Euroflora 2018: dal caos biglietti ai cittadini che possono sistemare Nervi

Genova, 19/02/2018.

Mancano due mesi a Euroflora 2018 a Genova, che si svolgerà per la prima volta ai Parchi di Nervi da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio 2018 (con orario 9-19.30). Se il progetto è stato già presentato (86mila metri quadrati e 5 chilometri di percorsi; 8mila metri quadri di scenografie, 17 mila riservati agli espositori e 500 mila fiori), e gli spazi dedicati agli espositori sono andati a ruba, restano ancora da chiarire alcuni punti.

Se nei giorni scorsi è emersa la notizia che saranno la Fiera di Genova e la Porto Antico Spa a organizzare Euroflora 2018, e che alcuni grossi sponsor affiancheranno nello sforzo le società comunali, restano dubbi riguardo il poco tempo a disposizione per l'organizzazione generale, le difficoltà nell'accordarsi tra i vari Enti e il discorso sulla viabilità, ma dal Comune di Genova filtra ottimismo. Ricordiamo che a Euroflora ci si arriverà esclusivamente con i mezzi pubblici (treno, navette verso le stazioni dai parcheggi di interscambio e verso i parchi e bus di linea). Sono in corso tavoli con Trenitalia per le corse.

Inoltre, è slittato l'inizio della vendita dei biglietti (previsto in prevendita dal 10 febbraio 2018). Ecco perché. La vendita dei biglietti di Euroflora 2018 ai Parchi di Nervi (intero 23 euro; gratuito per bambini fino a 8 anni; ridotto a 16 Euro per i ragazzi dai 9 ai 16 anni e per l’accompagnatore del visitatore disabile; sconti per i gruppi - comprendente navetta) non è partita perché mancava il soggetto giuridico che organizzava l'evento. Ora che questo soggetto sembra essere noto, si attende per i prossimi giorni l'avvio della vendita dei biglietti. Al momento, come indicato sul sito di Euroflora: biglietti, si può bloccare la prevendita prima di effettuare l'acquisto definitivo al partire della vendita definitiva.

Intanto, per facilitare il lavoro di Aster e delle istituzioni (sistemazione di Parchi, roseto e aree appena limitrofe come Viale delle Palme), il Municipio IX Levante ha dato il via all'iniziativa Chiamata alle Armi. «Abbiamo voluto coinvolgere Civ, associazioni, scuole, privati cittadini e vivai per rendere la città ancora più bella - afferma Federico Bogliolo del Municipio Levante - Sotto il nostro coordinamento, possono riqualificare aree verdi, e non solo, di Nervi, Sturla e Priaruggia. Ci hanno contattato anche dal Centro Est, Val Polcevera e Medio Levante. Questo a testimoniare che Euroflora è di tutti».

Queste le aree che si possono riqualificare e gestire per il progetto Collaboriamo insieme per rendere incantevole il nostro territorio: piazza Duca degli Abruzzi, cabine Telecom via Oberdan, controviale via Gianelli, piazzale Rusca, Bagnara, depuratore Quinto, Priaruggia, monumento di Quarto, capo San Rocco, aiuola corso Europa lato mare Ac Hotel, depuratore di Sturla.

Come fare per partecipare? Sul sito del Municipio Levante è presente questo modulo da compilare dove si richiedere l'affido temporaneo di un'area. A quel punto, ci si accorda con Aster e, a lavoro compiuto, sarà fissata una targa riconoscitiva indicando il soggetto che ha adottato e sistemato la zona. Il termine delle domande è fissato per lunedì 12 marzo (ma può variare a seconda del numero di richieste).

Possono essere individuate altre aree preventivamente concordate con il Municipio. La durata della collaborazione è di sei mesi, per il periodo 1 aprile - 30 settembre 2018 eventualmente prorogabili. Il Municipio Levante non erogherà contributi economici per sostenere le spese per il materiale e per la manutenzione dello spazio per il periodo sopracitato.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter