10 locali a Genova per una serata tra pub e cocktail in centro

Pixabay

Genova, 16/02/2018.

In settimana o nei weekend, i genovesi doc trovano sempre un’occasione per togliersi le pantofole a forma di unicorno, alzarsi dal divano su cui avevano già affondato le radici e uscire di casa per una birretta con gli amici. Se durante l’estate è la Riviera la regina della festa, d’inverno è il centro di Genova il vero fulcro della movida, concentrata, per la maggior parte, nei caruggi del centro storico.

Tra chupiterie, bar e pub, di certo nei vicoli non è difficile trovare qualcosa di proprio gradimento. Se però dovessimo scegliere i migliori pub non “take away” in cui rilassarsi in compagnia (ma anche da soli), i primi 10 da citare sarebbero probabilmente questi.

Beautiful Loser

I veri hipster (e anche quelli finti) hanno una meta fissa: il Beautiful Loser, il locale che forse per primo ha portato a Genova la moda delle ambientazioni vintage. Tra cocktail profumati e ottimo vino, questo locale in Piazza Marsala non si smentisce mai, rendendo ogni serata movimentata e indimenticabile.

Kowalski

Se bevete vodka con la stessa facilità con cui bevete acqua e amate la birra e la buona cucina dell’Europa dell’Est e, il Kowalski è sicuramente la meta perfetta per la vostra prossima serata. Lo trovate in via dei Giustiniani 3r, pronto ad accogliervi in un ambiente vintage, volutamente particolare e molto divertente.

Malkovich

La prima regola del Malkovich è non parlare mai del Malkovich, recita il cartellone apposto all’ingresso. Così non ve ne parleremo, o almeno non troppo. Il Malkovich è un bar segreto, di quelli che fanno tanto America nell’epoca del Proibizionismo e che regalano un’atmosfera intima e incantevole. Essendo segreto non vi possiamo dire dove si trova, ma possiamo rivelarvi qualche indizio: per entrare serve una parola d’ordine, si nasconde da qualche parte vicino a via Garibaldi e fa dei cocktail strepitosi. Riuscirete a trovarlo? A voi la sfida.

Locksmith

Altro giro, altro bar segreto. Parliamo del Locksmith, il primo vero speak easy genovese, da poco trasferitesi in una località che ovviamente non possiamo dirvi ma che è piuttosto vicino a Salita Embriaci. Meno sofisticato del Malkovich, è un altro ambiente moderno e confortevole e decisamente hipster, in cui sorseggiare cocktail di prima qualità.

Zacca

In vico di San Cosimo, davanti alla Chiesa, si trova un’atra tappa fissa della movida genovese. Parliamo di Zacca, altrimenti noto come Taverna Zaccaria: un ambiente rustico e informale in cui si possono gustare ottimi vini, birre e aperitivi. Il bello di questo locale è che, con l’avanzare della bella stagione, diventa diffuso, espandendosi con cuscini e sedute fino agli scalini della Chiesa, da cui si può sorseggiare il proprio drink immersi totalmente nella vera Genova.

Britannia

Lo storico Pub Britannia non passa mai di moda. Tra pinte su pinte di birre alla spina e golosissimi hamburger con cui accompagnarle, si fa davvero fatica ad alzarsi da questo locale che sembra strappato direttamente da Londra e riallestito in vico della Casana, proprio accanto a piazza De Ferrari.

Scurreria

Da Scurreria la parola d’ordine è Birra. Se poi volete abbinarci qualcosa da mangiare è anche meglio, ma Scurreria andrebbe già bene così, con le sue pinte di birra alla spina e i suoi litri di quella in bottiglia. Una particolarità: la birra, situata in una cella al primo piano, sgorga direttamente “a cascata” giù fino alla pompa e poi nel bicchiere. Dove trovare Scurreria non è un segreto: si trova proprio in via Scurreria 22r.

Ai Troeggi

Ai Troeggi il vino (e le bruschette) la fanno da padroni. Situato in via Chiabrera 61r, questo locale rustico sorprende per la qualità dei suoi aperitivi e per l’ambientazione particolare. Le pareti sembrano quelle di una grotta, con un accostamento al vintage che rende l’atmosfera calda e piacevole.

La Libreria di Piazza delle Erbe

Per un tour nel centro di Genova che si rispetti, la tappa fissa è Piazza delle Erbe, luogo di ritrovo di centinaia di giovani, soprattutto nelle serate del weekend. Qui in questa piazza storica, che rappresenta la Genova più vera, si trova La Libreria, un locale elegante e dall’aria di un caffè retrò, nel quale è possibile farsi servire birra, vino, o anche ottimi cocktail. La nota positiva è che il microclima di Piazza delle Erbe, dove per qualche motivo sconosciuto fa sempre più caldo che altrove, rende piacevole anche passare la serata fuori, sulla piazzetta.

Birreria HB

Parlando di birra, e in particolare di Birra Bavarese, non si può non tirare in ballo la Birreria HB, la prima birreria bavarese fuori dalla Germania. Ogni anno questo locale organizza anche l’Oktoberfest di Genova, riportando in strada i sapori tipici dell’alta Germania. Nella sua struttura di via Boccardo 5r, tra ottimi piatti, si può passare una serata immaginandosi di essere altrove, per esempio immersi nei torrenti di birra di Monaco di Baviera.

Raccontaci quali sono i tuoi locali preferiti, scrivici a redazione@mentelocale.it

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter