De André, Warhol e Carnevale: il weekend a Genova dal 16 al 18 febbraio

Genova, 15/02/2018.

San Valentino 2018 è appena passato, portando con sè un fiume di eventi a Genova. Ma sè è vero che la festa degli innamorati dovrebbe essere festeggiata ogni giorno, è altrettanto vero che gli eventi a Genova non mancano mai. Neanche nel fine settimana. Avete già pensato a cosa fare nel weekend da venerdì 16 a domenica 18 febbraio?

Dopo aver percorso in lungo e in largo la Superba in cerca di rose rosse, cioccolatini, peluche giganti e agenzie di viaggi, è tempo di rilassarsi un po'. Ecco gli eventi di questo weekend genovese da non perdere:

In questi giorni ha trionfato il film Fabrizio De Andrè - Principe Libero, trasmesso prima al cinema e poi su Rai Uno. Quale migliore weekend per ricordare il grande cantautore genovese? Il primo appuntamento è alle ore 16.15 di sabato 17 febbraio 2018 a Palazzo Tursi con il concerto Buon compleanno, Fabrizio, per far rivivere le migliori canzoni di Faber (ingresso libero).

Il secondo evento del weekend a tema De Andrè si terrà in viadelcampo29rosso con Buon Compleanno Faber. Tutto il pomeriggio di sabato 17 febbraio, a partire dalle ore 15, è in programma un viaggio per terra e per mare celebrando il padre della musica cantautorale genovese, tra mostre, libri e testimonianze.

In questo weekend di febbraio torna ArteGenova, la mostra alla Fiera: da venerdì 16 a lunedì 19 febbraio ecco la mostra mercato. Quattro giorni di mostre, eventi e presentazioni per un’immersione totale nell’arte moderna e contemporanea: da quella già consacrata a quella emergente. Presenti circa 150 espositori, con osposte opere di oltre 1000 artisti. In mostra quadri dei primi del '900 e più vicini ai giorni nostri: da Giorgio De Chirico alle ceramiche di Lucio Fontana, dalle opere di Andy Warhol ad Arnaldo Pomodoro. ArteGenova 2018 sarà presente nel padiglione blu con orario 10-20, e lunedì 19 febbraio 10-13.

Weekend in musica? Per la nuova tappa di BangArang!, la rassegna invernale targata Goa Boa, venerdì 16 febbraio (ore 21.30) è la volta del concerto dei Meganoidi, storico gruppo post-rock genovese. Il Crazy Bull di Sampierdarena la prima tappa del Delirio Experience Tour.

Voglia di teatro? Appuntamento al Teatro Politeama Genovese con L'inquilina al piano di sopra, spettacolo con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero, di Pierre Chesnot con la regia di Stefano Artissunch, in programma venerdì 16 e sabato 17 febbraio. Una favola sul dramma della solitudine con un lieto fine, una commedia che mette il buon umore e fa amare la vita, proprio perché ridicolizza il dramma che ognuno di noi ha in sé. Inizio spettacolo alle ore 21. 

Al Teatro della Corte appuntamento con Neri Marcorè con lo spettacolo Quello che non hoche racconta il nostro tempo tra parola e musica con due speciali compagni di viaggio: Pier Paolo Pasolini e Fabrizio De André. L'evento è alle ore 20.30 il venerdì e il sabato, e alle ore 16 la domenica. Al Teatro dell'Archivolto c'è lo spettacolo M come Mèliès, uno spettacolo in omaggio a uno dei padri del cinema: Georges Méliès (venerdì 16 e sabato 17 febbraio alle ore 21 e domenica 18 febbraio alle ore 16).

Alla Claque - Teatro della Tosse va in scena Diabolika, uno show dell'occulto, venerdì 16 febbraio alle 22.30. Una serata non convenzionale, dove si incontrano presenze sinistre, ascontano i racconti del Diavolo, si è rapiti e trascinati in un ambiente fumoso e si diventerà protagonisti di storie, riti e inni. Serata non adatta ai minori di 16 anni. Al termine di questa esperienza soprannaturale, c'è il dj set di punk is dad. Info e prenotazioni: 370 3457471; 339 4613629; www.momentumevents.it o momentumitaly@gmail.com. Ingresso 10 euro.

C'è anche la musica nel weekend della Superba. Sono in programma 3 serate di avvicinamento ad Electropark 2018, festival che da molti anni ormai coinvolge Genova e il quartiere di Pré. La seconda preview di Electropark 2018 è sabato 17 febbraio 2018, vede protagonisti Violet (naive) dj set; e Hirokomeister dj set. Prevendita ad un prezzo speciale: 8 euro + dp; alla porta: 12 euro.

Ancora musica: Red Canzian, incontra i fan alla Mondadori di Genova domenica 18 febbraio 2018, alle ore 15, dopo aver partecipato al 68esimo Festival di Sanremo con Ognuno al suo racconto. In programma il firmacopie dell'album Testimone del tempo: chi acquista il cd presso il Mondadori Bookstore da venerdì 16 febbraio, riceve il pass per avere accesso prioritario al firma copie con Red Canzian.

Come resistere, anche nel weekend ai sapori della cucina italiana? Sabato 17 e domenica 18 febbraio torna Sapori al Ducale a Matteotti. La mostra mercato rimarrà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 20 in entrambe le giornate. Gli stand itineranti più gustosi d’Italia offrono in degustazione e vendita eccellenze enogastronomiche portatrici di tradizioni ed antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.

Agli Estoril Club in Corso Italia, a partire dalle ore 21 di venerdì 16 febbraio ecco la Festa della focaccia al formaggio con birra illimitata. Durante la serata si può mangiare e bere quanto si vuole. In tavola focaccia al formaggio a volontà, buffet all you can eat e birra illimitata. Costo: 15 euro (compreso l'ingresso alla serata Swag). Posti limitati: pubblicare nome e cognome nella bacheca dell'evento per la prenotazione.

Potevano mancare le mostre? A palazzo della Meridiana c'è la mostra Van Dyck e i suoi amici - Fiamminghi a Genova 1600-1640. Il percorso espositivo affronterà i vari temi legati al momento in cui il giovane Anton van Dyck, l’allievo prediletto di Rubens, che già aveva spopolato nella Superba con importanti commissioni pubbliche e private, arriva a Genova da Anversa nel 1621, poco più che ventenne. Orari: da martedì al venerdì 12-19; sabato, domenica e festivi 11-19; chiuso lunedì. Biglietti: intero 7 euro; ridotto 5 euro; scuole 4 euro.

Se avete la passione per ragni, serpenti e salamandre non perdete Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale, la mostra al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria, da sabato 10 febbraio a domenica 2 settembre 2018. Si potranno scoprire le straordinarie strategie di mimetismo messe in atto da animali sorprendenti e poco conosciuti. Orari: da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18. Biglietti: intero 6 euro; ridotto 4 euro; scolaresche 3 euro a studente.

E i bambini dove li porto? Niente panico, il Carnevale 2018 continua ad impazzare in alcuni luoghi di Genova. Il Carnevale di Pegli terrà compagnia a tutti i bimbi in maschera anche nel weekend di sabato 17 e domenica 18 febbraio. In programma truccabimbi, pentolaccia e musica (infopagina Facebook riviera di Pegli).

Domenica 18 febbraio, dalle 11.30 alle 17, alla Galleria d'Arte Moderna a Genova Nervi, appuntamento di Carnevale 2018 con MascherARTI al museo. Tableau Vivant per un carnevale artistico. Lungo il percorso della Galleria D'Arte Moderna, i visitatori troveranno l'occorrente per travestirsi ed immedesimarsi nei personaggi ritratti in alcune delle opere esposte. Costo: ingresso e attività 8 euro; info: 010 3726025; biglietteriagam@comune.genova.it.

Come vuole la tradizione e il calendario ambrosiano, domenica 18 febbraio, la cittadina di Recco ospiterà la sfilata di Carnevale. Il baricentro della manifestazione sarà il lungomare, dove si esibiranno il Dj Paolo Benvenuto e Barbara Band, nonché la scuola di danza Fit & DanceLa sfilata dei carri prenderà avvio dal Lungomare alle ore 14.15, con in testa la Filarmonica Rossini. Lungo il percorso saranno posizionate 5 pentolacce, in piazza Gastaldi, in largo Vittorio Veneto, in piazza Ricina e in Lungomare Bettolo.

Previsti nel weekend anche alcuni itinerari interesanti. Sabato 3 febbraio, alle ore 15, appuntamento con l'itinerario speciale Leggende e storie della Cattedrale, uno dei tanti eventi dell'anno per festeggiare i 900 anni di San LorenzoBiglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro (per chi ha più di 65 anni e per i ragazzi compresi fra i 12 e i 18 anni), ridotto bambini 5 euro. Prenotazione: 010 2091863; museotesorogenova@libero.it.

Se la storia delle antiche botteghe genovesi vi affascina, sabato 17 febbraio, alle ore 16, torna il percorso urbano dedicato alle antiche botteghe genovesi, per riscoprire i gusti e le atmosfere di un tempo passato, ma ancora vivo in città. Si parte da via San Lorenzo 61r, sede di Genova Experience, e si andrà alla scoperta di drogherie, friggitorie, tripperie e molto altro. Prezzo del percorso: 15 euro (intero); 12 euro (ridotto ragazzi 7-11 anni e over 65); bimbi fino a 6 anni: gratuito. Prenotazionebiglietto online con Explora Tour

Infine, per scoprire il nostro Porto, Genova Cultura organizza una visita guidata alla scoperta del Porto di Genova, in programma sabato 17 febbraio dalle ore 15. Si racconteranno storie di camalli, fino ad arrivare ai giorni nostri con il nuovo Porto Antico. Necessario prenotaregenovacultura@genovacultura.org; 010 3014333 o 392 1152682. Il giorno seguente, sempre con Genova Cultura, è in programma Genova dei delitti: drammi e passioni Si tratta di una passeggiata nei caruggi per scoprire il volto nero della città (dalle ore 15).

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter