Tavole e cortometraggi su Crêuza de mä: la mostra al Museo Viadelcampo29rosso a Genova

Genova, 14/02/2018.

Nell’ambito delle iniziative organizzate dal Museo Viadelcampo29rosso per il compleanno di Fabrizio De André, sabato 17 febbraio, alle ore 16, nella saletta dell’arte del Museo sarà inaugurata la mostra Genova - Mediterraneo e ritorno: un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä, tratta dall’omonimo progetto didattico promosso nel 2014 da Coop Liguria e ideato del regista Matteo Valenti, che ne ha curato la realizzazione.

Il progetto, attuato in occasione del trentennale del disco, ha coinvolto sette istituti d’arte in prevalenza liguri e l’artista spezzino Nicola Perucca nell’illustrazione a disegni animati delle canzoni dell’album Crêuza de mä.

Da questo lavoro sono nati sette cortometraggi a disegni animati, montati da Matteo Valenti a partire dai disegni realizzati dai ragazzi. Per gli studenti è stata un’importante occasione per familiarizzare con le tecniche del cinema d’animazione e per riflettere sul tema dell’intercultura, visto che il disco è un inno alle contaminazioni – musicali e linguistiche – che uniscono i popoli del Mediterraneo.

La mostra, che sarà visitabile fino a maggio, è articolata in due sezioni: la prima espone alcune tavole originali realizzate dai ragazzi e due sagome in cartone raffiguranti Fabrizio De André; la seconda è dedicata alle proiezioni, sia dei cortometraggi che illustrano i brani dell’album, sia del documentario Quando la luna si mostra nuda, realizzato da Matteo Valenti intervistando diversi personaggi che hanno conosciuto il cantautore o hanno lavorato con lui: da Don Gallo ad Arnaldo Bagnasco, da Gino Paoli ai musicisti che hanno collaborato al disco.

All’inaugurazione prenderanno parte il Direttore Soci e Consumatori di Coop Liguria, Enzo Bertolino, e il regista Matteo Valenti, ideatore e referente del progetto.

A giugno, la mostra si sposterà a Dublino, presso l'Ufficio Culturale Italiano dell'Ambasciata, dove sarà inaugurata l’11 giugno, con una serata di proiezioni e musica che vedrà alcuni artisti locali, selezionati da Radio Dublino, reinterpretare in chiave Irish le canzoni di Faber.

Il progetto Genova - Mediterraneo e ritorno: un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä è stato valorizzato da Coop Liguria in numerosi incontri organizzati nell’ambito delle sue attività per il tempo libero e i cortometraggi che ne sono scaturiti fanno parte dei materiali depositati presso il Centro Regionale per il Cinema d’Animazione che la Cooperativa ha costituito a Sestri Ponente, proprio grazie alla pluriennale collaborazione con i registi Attilio e Matteo Valenti.

La mostra sarà visibile in museo gratuitamente fino al 31 maggio, dal giovedì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, presso l’emporio-museo viadelcampo29rosso, spazio del Comune di Genova gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro scs-onlus.

 Per maggiori informazioni:

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter