Genova, in piazza De Ferrari tornano le siepi d'acqua dopo 5 anni

Michele Bigi - Flickr.com

Genova, 22/02/2018.

Tornano le siepi d'acqua in piazza De Ferrari. Da oltre una settimana sono partiti i lavori per il loro ripristino, commissionati ad Aster. La piazza simbolo del centro di Genova sarà come prima: le siepi d'acqua sono datate 2001, ma sono chiuse da 5 circa anni. Ritorneranno una a una (si procederà lato per lato), rendendo De Ferrari più frizzante. Un intervento relativamente piccolo, ma voluto con forza dall'amministrazione comunale. Il costo complessivo sarà di circa 100 mila euro, e non c'è una data certa per la conclusione dei lavori. 

Scopo dell'intervento è il ripristino dei getti d’acqua delle fontane laterali di Piazza de Ferrari, realizzate con il progetto Winkler per schermare visivamente ed acusticamente la parte pedonale della piazza da quella carrabile. Le siepi d’acqua laterali della fontana erano state chiuse circa cinque anni fa perché, dopo anni di utilizzo, si erano verificate infiltrazioni nei locali tecnici sottostanti alla piazza stessa.

Vediamo l'intervento nel dettaglio. Per poter riutilizzare questi giochi d’acqua, ed evitare il riproporsi del problema, si sta provvedendo alla rimozione della pavimentazione in cubetti con demolizione del sottofondo, per poter realizzare un nuovo massetto armato utilizzando, insieme al calcestruzzo, un additivo chimico cristallizzante che riduce il fenomeno del ritiro e della fessurazione dello stesso (oltre a rendere il massetto impermeabile).

Per impedire ulteriormente i fenomeni infiltrativi, il sottofondo verrà ulteriormente impermeabilizzato con la posa di una membrana in resina poliuretanica. Alla fine di queste operazioni, verrà ripristinata la pavimentazione con i cubetti precedentemente rimossi compresa la relativa stuccatura a base cementizia.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter