Attualità Genova Martedì 13 febbraio 2018

Parcheggi in via Roma? Tursi aspetta. Balleari: «Ascoltiamo residenti e negozianti»

di
Genova, via Roma
© Flickr.com- Unita36

Genova - Parcheggi in via Roma? Fase di pausa. Dopo l'annuncio di un mese fa del progetto relativo ai due attraversamenti pedonali in piazza Corvetto e dei parcheggi Isola Azzurra in via Roma (aree scarico merci al mattino), l'assessore alla Mobilità e vice sindaco del Comune di Genova Stefano Balleari ha annunciato durante la seduta del consiglio comunale di martedì 13 febbraio che «ci sarà un dibattito pubblico con residenti e commercianti, oltre che parlare con sovrintendenza e Amt. L'obiettivo è arrivare a una soluzione condivisa sul riordino di via Roma e sulla possibile introduzione del sistema di parcheggio a pagamento».

Balleari ha così risposto alle interrogazioni a risposta immediata di Francesco De Benedictis (Direzione Italia - Lista Musso) e Pietro Salemi (Lista Crivello), mettendo anche l'intervento sulla sua pagina Facebook. I Residenti, diversi cittadini e i commercianti avevano espresso malcontento sull'idea dei parcheggi a pagamento in via Roma, che diventerebbe così a una sola corsia, considerata una strade simbolo della città.

Uno dei problemi più grandi di via Roma è quello delle tante auto parcheggiate e dei furgoni che scaricano merci ad ogni ora. Per questo, il Comune di Genova, ha ideato questo progetto di riordino della via. I nuovi parcheggi in via Roma, servirebbero per le merci al mattino e per i cittadini nel corso della giornata, evitanto posteggi selvaggi e difficoltà di passare per grosse auto e autobus.

Balleari ha aggiunto: «Ho già parlato con sovrintendenza e Amt, ed entrambi i soggetti si sono detti favorevoli. Inizialmente sembravano d'accordo anche negozianti e cittadini che abitano in via Roma, tuttavia utilizzeremo un sistema di dibattito pubblico più approfondito, fermo restando la necessità di riordinare la strada e renderla sicura perché oggi, di fatto, le auto sono già parcheggiate e ci sono furgoni che scaricano a ogni ora».

Potrebbe interessarti anche: , Cattedrale di San Lorenzo: tornano i corrimano, ma più sobri , Cambiostile, anche a Genova il manifesto della comunicazione non ostile in politica , Genova, al posto di Trony ecco Pull & Bear: in via XX Settembre è ancora moda , Dove sposarsi in Liguria? 10 location per un matrimonio da favola , Pista ciclabile a Genova, tra Super 11, bici elettriche e sostenibilità. L'intervista alla Fiab

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

I primitivi Di Nick Park Animazione, Avventura, Commedia Gran Bretagna, Francia, 2018 All'alba dei tempi, tra creature preistoriche e natura incontaminata, la vita è perfetta per il primitivo Dag e per la sua adorabile e bizzarra tribù. La tranquillità dell'Età della Pietra viene però travolta dall'arrivo... Guarda la scheda del film