San Valentino 2018 a Genova: cosa fare e dove mangiare. Ecco qualche idea

Pixabay

Genova, 13/02/2018.

Avete presente quando a Masterchef i tre giudici fanno partire un conto alla rovescia da infarto e i concorrenti hanno solo 10 secondi per impiattare la loro ricetta nel migliore dei modi? Allo stesso modo, con San Valentino 2018 ormai alle porte, gli innamorati genovesi hanno ancora poco tempo per impiattare al meglio ciò che, per mesi e mesi, hanno progettato: una cena a lume di candela, un viaggio inaspettato, un gioiello, una giornata per due in una spa, o perchè no, anche una serata all'insegna di divano, copertina e film romantico.

Se il countdown sta per finire e ancora non avete nulla da impiattare, niente paura: Genova vi viene incontro con alcuni eventi per San Valentino 2018. Ecco quelli da prendere al volo:

In primis, torna San Valentino…Innamorati a Camogli, manifestazione giunta alla sua trentunesima edizione e dedicata alle coppie innamorate. Da sabato 10 a mercoledì 14 febbraio 2018, si può cenare romanticamente a due passi dal mare. Qui tutti i ristoranti aderenti a Innamorati a Camogli 2018.

Per la festa degli innamorati, l’Acquario di Genova festeggia le coppie con una speciale edizione della cena emozionale in fondo al mare il giorno mercoledì 14 febbraio, oltre a una promozione acquistabile online sul sito dell'Acquario di Genova dal 12 al 18 febbraio 2018 per visitare l’Acquario in coppia a 42 euro, anziché 52. La serata inizia alle ore 20 con ingresso direttamente nel Padiglione Cetacei: due le opzioni di menù, uno di terra e uno di mare accompagnati da una selezionata cartadivini. Il costo della serata è di 80 euro per persona. Info e prenotazionicenaemozionale@acquariodigenova.it; 349 3479802.

Serata dedicata a San Valentino 2018 alla pista di pattinaggio sul ghiaccio del Porto Antico di Genova. La festa degli innamorati prevede una promozione 2×1 (paga l’uomo e la donna entra gratuitamente - con bacio alla cassa). La pista è aperta dalle ore 21 alle 24.

Per camminare mano nella mano, c'è il tour di San Valentino con Enjoy Genova, tra leggende amorose e cibo. Si parte alle ore 16 di mercoledì 14 febbraio dal Galata Museo del Mare, andando alla scoperte dei caruggi tra via del Campo, vico dell'Amor Perfetto e tanti altri vicoli. Questo itinerario per gli innamorati (e non solo) si chiude con una golosa degustazione presso l’antica Confetteria Romanengo. Ingresso a pagamento, prenotazione obbligatoria allo 335 1278679 e a enjoygenova@archeologia.it. Costo visita: 12 euro; soci coop 10 euro; bambini 6 euro; degustazione Romanengo 5 euro.

San Valentino a Genova anche con la visita guidata a Palazzo Reale dedicata al tema dell’amore con analisi delle seguenti opere, dalle ore 15 alle 17: Ratto di Proserpina di Francesco Maria Schiaffino nella Galleria degli Specchi; Ratto di Proserpina di Valerio Castello nella Sala delle Udienze; Apparizione dell'angelo ad Agar e Ismaele nella Sala delle Udienze. Prenotazione al numero 010 2710236.

A San Valentino non possono mancare le stelle: ecco allora il 14 febbraio una serata speciale sotto le stelle all'Osservatorio Astronomico del Righi: le attività iniziano alle ore 21 in Aula Planetario con la proiezione Amori tra le stelle. Al telescopio dell'Osservatorio sarà possibile, condizioni meteo permettendo, osservare le meraviglie degli astri dell'inverno e in particolare la Grande Nebulosa di Orione. Costo dell'osservazione al telescopio: 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni. Proiezione in Planetario o partecipazione al laboratorio didattico: 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni. Infoosservatoriorighi@gmail.com.

Appuntamento nel giorno degli innamorati con Castello in Love al Castello d'Albertis. La dimora del Capitano D'Albertis apre le sue porte agli innamorati, che potranno visitare le sale del castello, accompagnati da racconti e curiosità sulla vita del suo proprietario, sui suoi viaggi e le sue avventure in giro per il mondo. Segue cena romantica con menù a scelta mare/terra. Costo: 45 euro a persona. Info e prenotazioni: 010 2723820; biglietteriadalbertis@comune.genova.it.

E che dire di una serata di San Valentino 2018 al Museo Diocesano di Genova? Il Chiostro del Museo Diocesano di Genova, appuntamento di San Valentino 2018 con la musica di Davide Carbone, che intratterrà con le più famose canzoni d'amore del repertorio nazionale ed internazionale. Un'occasione per creare un momento magico per le coppie innamorate. Ogni coppia verrà poi omaggiata di un Maglione per Due disegnato da Oscar ScirèMenù preparato per dalla chef dei Saloni delle Feste di Palazzo Imperiale. Costo della serata: 120 euro a coppia tutto incluso. Info e prenotaremomentumitaly@gmail.com; 370 3457471 o 339 4613629.

Per una speciale serata di San ValentinoIl Balilla di via Cesarea a Genova, propone una esperienza gastronomica con lo speciale menù gourmet di mare dello chef Claudio Panetta e lo spettacolo LovelyLive con Max Repetto e la cantante Diana Kamàr. Per info e prenotare: 010 542161 oppure info@bcafe.it.

Torna l'appuntamento con Art Battle, per una serata di pittura competitiva dal vivo nuovamente alla Claque. L'appuntamento con la sfida a suon di pennelli e colori è proprio nel giorno di San Valentino, mercoledì 14 febbraio dalle ore 21.30. Ingresso: 12 euro online; 15 in cassa.

Per San Valentino 2018 un menù speciale al ristorante PEsciolino, a base di ricette di pesce (con gamberi, pescatrice, capasanta, palamita e tante altre leccornie) e creato appositamente per la serata più romantica dell'anno. L'orario consigliato è alle ore 20. Costo: 48 euro acqua e caffè compresi (vini esclusi). Prenotare: 010 5532131; oppure prenotazione on line.

Da sabato 10 a mercoledì 14 febbraio 2018, in occasione della manifestazione San Valentino… innamorati a Camogli, l’Abbazia di San Fruttuoso offre la possibilità di usufruire di un solo biglietto d’ingresso per visitare questo bene di proprietà del Fai (info e prenotazioni: 0185 772703; fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it).

Al Mercato del Carmine cena di San Valentino 2018 con un menù di pesce, preparato dallo chef. Info e prenotazioni 010 2469184. Volete un san velentino più easy? Strakkino offre il 20% di sconto su tutti gli aperitivi e le cene di mercoledì 14 febbraio, a coppie o gruppi. Consigliata la prenotazione: 010 541561.

Arena in Love è la proposta di San Valentino dei ristoratori di Arena Albaro Village a tutte le coppie che desiderano trascorrere una serata romantica. Le coppie che scelgono uno dei ristoranti dell’Arena - pizzeria Da Gibba, RossoCarne in Albaro, Mediterraneo piccola enoteca bistrot e Makinho brasilian sushi - ricevono in omaggio un buono per 2 persone nella Spa di Vivo For Fit, la palestra e Spa delle piscine di Albaro. Maggiori dettagli sul sito Arena Albato Village - San Valentino.

Per la festa più romantica dell’anno, il Gruppo Planetaria Hotels lancia Aperi-Use, l’aperitivo in intimità, un’occasione per degustare un cocktail senza la presenza del barman. L'appuntamento è a Genova al Grand Hotel Savoia: in camera dry snacks, una selezione di cocktail ready made di Nio e l’Happy Starting love kit. Il regalo è disponibile on line, attraverso la AperiUse gift card, acquistabile nella sezione Day Break del Grand Hotel Savoia e dell’Hotel Continental (info e prenotazioni: 010 27721 - info@grandhotelsavoia.it; 010 261641 - info@hotelcontinentalgenova.it).

San Valentino a teatro? Al Teatro della Corte di Genova c'è Neri Marcorè con Quello che non ho, un viaggio in compagni di due miti come Pier Paolo Pasolini e Fabrizio De André (ore 20.30). Al Politeama Genovese, invece, c'è L'Instant Theatre di Enrico Bertolino in Di male in seggio, dove politica, attualità e satira si mixano per una notte (ore 21).

Nel giorno di San Valentino, c'è l'incontro con Lo Stato Sociale alla Feltrinelli Genova. La band bolognose torna con un progetto discografico Primati che ha accompagnato la loro partecipazione alla 68esima edizione del Festival di Sanremo, chiusa al secondo posto con Una vita in vacanza. Appuntamento alla Libreria Feltrinelli di Genova, mercoledì 14 febbraio 2018 alle ore 18, per un incontro firmacopie con la band. In programma anche un mini-live.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter