Concerti Genova Venerdì 9 febbraio 2018

Premio Paganini 2018: Giuseppe Acquaviva direttore artistico al posto di Luisi

Giuseppe Acquaviva
© facebook.com/giuseppe.acquaviva

Genova - Sarà il già direttore artistico del Teatro Carlo Felice di Genova, Giuseppe Acquaviva a ricoprire il ruolo di direttore Artistico del Premio Paganini 2018, in programma da giovedì 5 a sabato 14 aprile 2018. Acquaviva sostituisce Fabio Luisi, già direttore della Metropolitan Opera House di New York. Il Premio Paganini 2018, concorso internazionale di violino, giunge quest'anno alla 55sima edizione.

Il Sindaco di Genova Marco Bucci, l’assessora alla Cultura e Politiche per i giovani Elisa Serafini e il Comitato Premio Paganini formato dal Direttore del Conservatorio Roberto Iovino, dal Sovrintendente del Teatro Carlo Felice, Maurizio Roi, da Nicola Costa, presidente Giovine Orchestra Genovese e da Pietro Da Passano, direttore di Palazzo Ducale, scelgono di scommettere sul Teatro Carlo Felice come sede privilegiata della cultura musicale aperta all'internazionalità.

Il Comitato si riunirà nuovamente lunedì 19 febbraio per la proposta della Giuria che dovrà essere, come da Statuto, a maggioranza internazionale. Dal Comune viene riaffermata la volontà di rafforzare il posizionamento internazionale e la valorizzazione del nome di Genova e di Paganini nel mondo. Già avviate relazioni bilaterali che permetteranno al vincitore del Premio di potersi esibire in concerto in Cina, Russia, Australia e molte altre sedi.

Infine, il legame con il Teatro Carlo Felice di Genova, e la soddisfazione di avere “a bordo” il Maestro Giuseppe Acquaviva, violinista, direttore d’orchestra, e Direttore Artistico del Teatro Carlo Felice dal 2014. «Sono molto onorato di ricevere l’incarico di Direttore Artistico del Premio Paganini e mi metto immediatamente a servizio della imminente competizione. Credo che si debba leggere questa nomina come un importante attestato di consolidamento del legame tra l’Amministrazione comunale e il Carlo Felice, e pertanto voglio condividere la grande soddisfazione per questo prestigiosissimo incarico con tutto il Teatro», dichiara Acquaviva a seguito della nomina.

Potrebbe interessarti anche: , Suoni, parole e ritmi dal Mondo 2018 a Villa Bombrini: il programma , Jamie Saft solo a Genova, il disco della serata al Carlo Felice , Kasabian in concerto a Genova nel 2018: data e biglietti , Carlo Denei: da Genova a Sanremo a piedi per il concerto più lungo del mondo. L'intervista , La Voce e il Tempo. Tehillim/Immagini e suoni/Steve Reich: palazzo Ducale , sala Munizioniere

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sono tornato Di Luca Miniero Commedia Italia, 2018 Roma. Giorni nostri. Dopo 80 anni dalla sua scomparsa Benito Mussolini è di nuovo tra noi. La guerra è finita, la sua Claretta non c’è più e tutto sembra cambiato. All’apparenza. Il suo ritorno viene casualmente... Guarda la scheda del film