Un mare di scienza: il sole sottoterra, studiare l’evoluzione delle stelle in un laboratorio sotterraneo

Pixabay

Genova, 05/02/2018.

Il prossimo appuntamento del ciclo di conferenze di divulgazione scientifica organizzate dalla Scuola di Scienze Matematiche Fisiche Naturali (SMFN) dell'Università degli Studi di Genova, dal titolo Il Sole sottoterra si terrà martedì 13 febbraio, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna dell’Ateneo in via Balbi 5.

Il relatore della conferenza è il prof. Paolo Prati, professore di Fisica Applicata al Dipartimento di Fisica, che si occupa delle applicazioni della fisica nucleare all’astrofisica e allo studio dell’inquinamento atmosferico ed è il portavoce dell’esperimento LUNA (Laboratory for Underground NuclearAstrophysics) ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Contrariamente a quanto succedeva nel famoso mito platonico, la scienza moderna spesso scende nel silenzio del sottosuolo per captare meglio i flebili segnali prodotti negli spazi cosmici. L’esperimento LUNA è un esempio, unico al mondo, di questo approccio: nelle caverne sotterranee del Gran Sasso una collaborazione internazionale tenta di riprodurre le rare reazioni nucleari che forniscono energia alle stelle e che, nel caso del sole, alimentano la vita sulla terra. Non solo: le stelle da miliardi di anni realizzano il sogno degli alchimisti, ossia trasformare il ferro in oro ma senza gli effetti negativi sperimentati a suo tempo da re Mida. Il seminario mostrerà la connessione tra l’evoluzione delle stelle, la fabbrica degli elementi e le ricerca in questo particolare ambito.

L’ingresso, accessibile anche ai disabili dal lato sinistro del Palazzo dell’Università degli Studi di Genova di via Balbi 5, è libero fino ad esaurimento posti.

Le prossime conferenze verteranno su altri argomenti di interesse scientifico e sono fissate nelle seguenti date: 13 marzo e 10 aprile 2018.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter