Sant'Agata, musei gratis e Carnevale: il weekend a Genova dal 2 al 4 febbraio

Flickr

Genova, 01/02/2018.

Quella del meteo durante il weekend è ormai una legge di Murphy: sole per quasi tutta la settimana e acqua a catinelle tra sabato e domenica. Le leggi, però, sono fatte anche per essere infrante: l'occasione potrebbe arrivare in questo weekend di Genova da venerdì 2 febbraio a domenica 4 febbraio 2018.

Dopo quattro giorni non proprio entusiasmanti, tra nuvole, vento e pioggia, le previsioni meteo parlano di un fine settimana che potrebbe regalare un po' di tregua: il sole che torna a fare capolino tra le nuvole apre un weekend di possibilità per i genovesi con una pioggia di eventi, tra musei, teatro, concerti e itinerari. Ecco gli eventi da non perdere

Domenica 4 febbraio torna a Genova la Fiera di Sant'Agata. Oltre 600 espositori con i rispettivi banchi animeranno le strade del quartiere di San Fruttuoso, tra cibo e oggetti di ogni tipo. Quest'anno, l'evento tocca anche Corso Sardegna. Ecco le strade interessate: corso Galilei, piazza Giusti, piazza Manzoni (lato mare), via Giacometti, via Casoni, via Novaro, piazza Martinez, via Torti (da piazza Terralba a piazza Martinez), piazza Terralba, corso Sardegna (tratto compreso tra la Via Giacometti e Via Don Orione). Qui tutte le info su strade chiuse, viabilità e bus.

Perchè non andare a visitare qualche museo di Genova? Domenica 4 febbraio si potrà entrare gratis nei musei statali in Liguria (così come per tutta Italia) in occasione di Domenica al Museo febbraio 2018. A Genova, i musei che aderiscono sono la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, il Museo di Palazzo Reale e il Museo Archeologico di Chiavari.

Amate i gatti? A Genova c'è un evento anche per voi. Torna nella Superba il WorldCats Show alla Fiera di Genova. Appuntamento con la mostra felina 2018 nel Padiglione B durante il weekend di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018, per una due giorni interamente dedicata agli amanti dei felini, con più di trenta razze in concorso ed esemplari provenienti da ogni parte del mondo. Orari: 10-18.30, con orario continuato. Biglietto: 8,50 euro intero; 6,50 euro ridotto (Over 70, studenti universitari e bambini fino ai 12 anni); gratis per bambini fino a tre anni e forze dell’ordine in divisa.

Nel weekend torna il mercatino dell'antiquariato GenovAntiquaria. Presenti 50 espositori di piccolo Antiquariato e Brocantage, che coloreranno piazza Matteotti dalle 9 alle 19 presentando mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino. L'evento a due passi da Palazzo Ducale si svolge domenica 4 febbraio 2018.

Amate lo gnocco fritto? Continuano gli appuntamenti culinari agli Estoril in Corso Italia, a Genova. Questa volta è in programma la Festa dello Gnocco Fritto alla modenese con Birra illimitata. L'evento si svolge nella serata di venerdì 2 febbario 2018, dalle ore 20.30. Si può mangiare e bere quanto si vuole: sui tavoli gnocchi fritti, salumi, isola di pizze e birra a volontà. Costo della serata: 15 euro (compreso l'ingresso alla serata Swag).

A Sestri Ponente, il Civ apre la pista di pattinaggio sul ghiaccio. La pista, anche quest'anno, è allestita in piazza dei Micone. L’inaugurazione è in programma sabato 3 febbraio 2018, alle 16.30. Per l'occasione, verrà offerto gratuitamente il pattinaggio a bambini e bambine sotto i 12 anni. Nei giorni di venerdì, sabato e domenica (fino al 4 marzo) sarà possibile pattinare anche di sera. Sono previsti eventi speciali per San Valentino e Carnevale.

Non poteva mancare un evento all'Acquario di Genova. Sabato 3 febbraio 2018, dalle ore 21 alle ore 22.30, andrà in scena Abbestia, l'uomo visto dall'acqua, varietà scientifico adatto a tutti, ideato da Andrea Begnini e Alessandro Bergallo in collaborazione con i biologi dell’Acquario di Genova e Scuola di Robotica. I biglietti - il cui costo varia dai 13 euro per gli iscritti alla manifestazione ai 20/23 euro per ragazzi e adulti - sono in vendita su www.eventbrite.it

Tanti eventi a Genova anche per chi vuole sentire della buona musica. Sabato 3 febbraio 2018, al Crazy Bull di Sampierdarena (via E. Degola 4), per la rassegna musicale BangArang! c'è i concerto che vedrà salire sul palco tre gruppi i Pinguini Tattici Nucleari, Joe Victor e John Canoe e il solista Mudimbi (ore 21). Inoltre, è partito l'instore tour del rapper Madman. L'incontro per la presentazione del nuovo disco Back Home è alla Feltrinelli di Genova (via Ceccardi) il giorno sabato 3 febbraio 2018, dalle ore 14.

Non è finita qui: Carlo Denei presenterà il suo cd L'ora di Te, sabato 3 febbraio 2018, alle ore 11, in Viadelcampo29rosso di Genova, casa dei cantautori genovesi. Dopo aver presentato l'album, il comico e autore di Striscia La Notizia partirà a piedi verso Sanremo, con la speranza di riuscire a salire sul palco dell'Ariston in una serata del Festival di Sanremo 2018. Altro appuntamento in musica è sabato 3 febbraio, alle 20.30, al Mercato del Carmine con il concerto dei Cold Shiver: tributo ai Coldplay.

Si rinnova l'appuntamento con il First Festival all'RDS Stadium di Genova (Fiumara): protagonisti, sabato 3 febbraio dalle ore 23, Sam Paganini, Joris Voorn e Secret Cinema. Dopo il successo della decima edizione, il First ritorna quindi per un'altra data. Si ballerà fino a notte fonda in pista. Per chi vuole è disponibile servizio parcheggio, servizio guardaroba e servizio accoglienza (infoline: 348 3635182; qui per i biglietti)

Che ne dite di un po' teatro nel weekend? Se volete farvi qualche risata, non potete perdere lo spettacolo comico Puntata Zero, con la squadra Alessandro BianchiPippo LambertiMaurizio LastricoAntonio OrnanoEnzo Paci Michelangelo Pulci. La direzione artistica è di Pippo Lamberti, mentre la regia è di Luca Bizzarri. Appuntamento da giovedì 1 febbraio a domenica 3 febbraio 2018 al Teatro Politeama Genovese (alle ore 21).

C'è movimento anche al Teatro delle Tosse con Il Maestro e Margherita, romanzo di Bulgakov, che diventa un evento teatrale tra danza, teatro, musica e arte visiva. Lo spettacolo, andato in scena in anteprima la sera di Capodanno a Genova, sarà ora presentato in prima nazionale venerdì 2 febbraio 2018, alle 20.30. Da martedì 30 gennaio, torna al Teatro Duse Le prénom da Antonio Zavatteri. Lo spettacolo rimarrà a teatro anche nel weekend fino a domenica 4 febbraio.

E se i dinosauri tornassero tra noi? E se ricomparisse anche l’uomo di Neanderthal? A teatro questo è possibile con Dinosaur Show Live Experience, il fortunato spettacolo della Discovery Production che sta girando l’Italia a colpi di tutto esaurito (con un bel corredo di apparizioni televisive che l’hanno fatto conoscere al grande pubblico). Appuntamento anche a Genova nel weekend di sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018, al Teatro Carignano (orario 9.30/12.30 e 17/19.30; biglietti bambini 10 Euro e adulti 13 Euro).

Nel tardo pomeriggio di sabato 3 febbraio, alle ore 18, a Palazzo Ducale di Genova, l’Associazione Culturale 36° fotogramma, in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale, organizza un incontro con la grande fotografa Letizia Battaglia. L'ingresso all'evento è libero fino a esaurimento posti. Weekend è anche il tempo dei libri. Alla Libreria.Coop Porto Antico, nella mattinata di sabato 3 febbraio 2018 alle ore 11.30, incontro con il giornalista Federico Rampini, che presenta il libro Le linee rosse (Mondadori, 2017). L'ingresso è libero.

Weekend vuol dire anche cinema. E in occasione del successo per il film sul grande Faber, Circuito Cinema Genova, per rispondere alle richieste di chi non è riuscito a vederlo, ha programmato l'ultima replica del film Fabrizio De André - Principe Libero al Cinema City  (vico Carmagnola 9) nella serata di domenica 4 febbraio 2018, alle ore 20. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro, acquistabili su sito di Circuito Cinema Genova (info: 010 583261).

Per chi vuole rimettere in moto le gambe, Genova propone alcuni itinerari. Il giorno sabato 3 febbraio, dalle ore 17, appuntamento con il tour guidato Cronaca Nera Special Edition Noir. Tradimenti, barbare esecuzioni, cupe prigioni, crimini efferati e stravaganti ladruncoli si intrecciano di vicolo in vicolo in un racconto mozzafiato con le guide di Explora Genova. Il tutto si conclude con un aperitivo da MaddAlive alla Maddalena (costo 15 euro, info: 010 0995560; info@exploratour.it).

Sempre sabato 3 febbraio 2018, alle ore 15, appuntamento con il nuovo itinerario Leggende e storie della Cattedrale, uno dei tanti eventi durante il 2018 per festeggiare i 900 anni del Duomo di San Lorenzo. Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro (per chi ha più di 65 anni e per i ragazzi compresi fra i 12 e i 18 anni), ridotto bambini 5 euro (fra i 5 e i gli 11 anni - compresa scheda-gioco), gratis 0-4 anni. Prenotazione fino a esaurimento dei posti allo 010 2091863 o all’e-mail museotesorogenova@libero.it.

Domenica 4 febbraio 2018, a partire dalle 14.15, appuntamento speciale con Ti porto alla Lanterna. Partendo dalla mostra di Palazzo Reale La Città della Lanterna, si viene guidati in una selezione di opere per meglio comprendere la visita al faro. Prenotazione obbligatoria a tour@lanternadigenova.it. Costo: 15 euro a persona.

Appuntamento con il Corteo Antifascista a Genova, organizzato per sabato 3 febbraio dalle ore 15 da Genova Antifascista. Si torna nelle strade per contrastare le politiche fasciste di Governo e i neofascismi dilaganti. La partenza è da Piazza de Ferrari.

Infine, se siete alla ricerca di qualche suggerimento su dove portare i bambini, sappiate che a Genova impazza già il Carnevale. Domenica 4 febbraio 2018, torna l'appuntamento con la 42esima edizione del Carnevale dei Ragazzi di Arenzano. In programma la sfilata dei carri allegorici con la partecipazione della Banda musicale Città di Arenzano A. Parodi. Dalle ore 14 ritrovo presso la piscina, con partenza alle ore 14.30.

Domenica 4 febbraio 2018, presso il Museo di Storia Naturale Giacomo Doria sono in programma attività per bambini. Alle ore 11.15, letture animate con Il carnevale degli animali  e alle ore 15 l'attività Lupus in fabula rivolta a bambini dai 6 ai 12 anni. Costo 5 euro a bambino. Prenotazone obbligatoria: 334 8053212.

Sabato 3 febbraio 2018, alle ore 16, al Museo Navale di Pegli di Genova, è in programma Alla scoperta delle Navi dei Pirati. Costo: 5 euro a partecipante, bimbi età 5-11 anni. Prenotazione alla mail didattica@solidarietaelavoro.it o al numero 348 3578739.

Ma il weekend è fatto di tanti altri eventi: per questo consulta l'agenda di mentelocale :-)

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter