La parola che danza: tre spettacoli al Teatro della Tosse per un focus tematico dedicato alla parola in movimento

Donato Acquaro

Genova, 02/02/2018.

Il Teatro della Tosse presenta tre spettacoli, che andranno in scena da venerdì 2 a domenica 18 febbraio, all'interno del focus tematico dal titolo La parola che danza al Teatro della Tosse, che sottolinea lo stretto legame che si è venuto a creare negli ultimi anni tra il teatro genovese e il Balletto Civile.

Si parte con la prima nazionale de Il Maestro e Margherita (in scena da venerdì  2 a domenica 11 febbraio), passando per Bad Lambs (sul palco da martedì 13 a giovedì 15 febbraio) per finire con Nell’Aere/Inferno #5 (in programma sabato 17 e domenica 18 febbraio). Il lavoro della compagnia Balletto Civile, in residenza al Teatro della Tosse dal 2015, in questi anni si è intrecciato in diversi modi con quello della Tosse: nelle coproduzioni, nelle collaborazioni artistiche tra Michela Lucenti ed Emanuele Conte, nella direzione del festival Resistere e Creare.

IL MAESTRO E MARGHERITA

A cinquant’anni dalla sua pubblicazione, il capolavoro di Bulgakov è un nuovo grande evento spettacolare frutto della stretta collaborazione tra Emanuele Conte e Michela Lucenti e capace di fare interagire danza, teatro, musica e arte visiva. Giunto a Mosca sotto le spoglie di un mago accompagnato da un bizzarro corteo di diavoli, Satana sconvolge la pigra routine della capitale sovietica. Alle tragicomiche sventure di piccoli funzionari e mediocri burocrati della vita e dell’arte, fa da contrappunto la storia d’amore tra uno scrittore, il Maestro appunto, e Margherita, la sua inquieta e tenera amante. 

BAD LAMBS

Una partitura fisica per un ensemble allargato di interpreti: Bad Lambs unisce al nucleo stabile di Balletto Civile alcuni danzatori diversamente abili avviando nuovi processi e incontri. Senza voler ammorbidire la realtà, indaga la grazia con cui ogni individuo accetta la trasformazione o la perdita: la ricerca della forza di volontà e gli sforzi messi in atto per ricostituirsi. Racconta la guerra che l’umanità affronta affinché la morte diventi tragedia, il rumore musica, il movimento danza, la parola poesia. 

NELL’AERE INFERNO #5

«Il più drammatico dei Canti della Divina Commedia. Il più erotico. Il più controverso. E il più famoso. Quello che sembra facile, ma non lo è. Alcuni dei suoi versi, tra i più noti di Dante, sono diventati aforismi quotidiani, popolari. Ci appassioniamo a questa lettura, come se fosse una rubrica settimanale di confidenze sentimentali. […] Chi avrà amato chi? E perché?». Tredici componenti di Balletto Civile si esibiscono sulle musiche composte da Mario Pagotto.Tra le scene di Emanuele Conte un concerto polisemico di danza voci suoni.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 20.30.

I biglietti per Il Maestro e Margherita, Bad Lambs eNell’aere Inferno #5 sono acquistabili su happyticket.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter