I cognomi più diffusi in Liguria? Ecco la classifica, da Parodi a Barbieri

https://www.facebook.com/italianismo/

Genova, 22/01/2018.

Paese che vai, cognome che trovi. L'Italia, giusto per dare un'idea, ne contiene oggi circa 300 mila. Un calcolo approssimativo, dal momento che nel tempo molti cognomi si sono estinti mentre se ne sviluppavano di nuovi. 

E se è vero il detto, lo stesso vale per le regioni. Nel Bel Paese ognuna ha la sua lista specifica di cognomi. E così, se la Lombardia pullula di Colombo, il Piemonte è tutto un Ferrero, in Emilia Romagna sembrano fare tutti Fabbri di cognome, mentre in Campania c'è un Esposito ogni dieci metri di strada. A dirlo è Italianismo, un portale web attivo su Facebook che riunisce la più grande comunità italiana in Brasile. La pagina ha pubblicato nel 2017 un post dove venivano raggruppati sulla cartina dell'Italia i 20 cognomi più diffusi divisi per regione

E in Liguria? Quante volte vi sarà capitato di sentire Piacere, Pastorino, oppure Piacere, Rossi o ancora Piacere, Bianchi? Ecco i 20 cognomi più diffusi della regione:

  • Parodi

È lui il cognome più diffuso in Liguria. Deriva dai toponimi Parodi Ligure o Litta Parodi in provincia di Alessandria. Un cognome molto antico, che si ritrova già a partire dal 1100 con i Marchesi Parodi vassalli della Repubblica di Genova. Il cognome Parodi è tipico soprattutto nella provincia di Genova.

  • Rossi

Il cognome Rossi si posiziona al secondo posto in Liguria. Diffuso per la maggior parte in provincia di Genova, l'origine di questo cognome è da ritenersi legata alla caratteristica della colorazione dei capelli o della carnagione della famiglia originaria (dal latino russus-russa-russum). 

  • Costa

Tanti Costa in Liguria. Il cognome potrebbe derivare da soprannomi originati da toponimi come Costa (TV), Costa Calcinara (PD), Costa d'Arcevia (AN), dall'antico nome Costans (che significa stare fermo, saldo) oppure dal termine latino costa, fianco, costola. Il cognome Costa è molto diffuso in tutta l'Italia, ma prevale a Genova e a Messina.

  • Ferrari

Quanti Ferrari conoscete in Liguria? In effetti il cognome è molto diffuso, non solo in questa regione: il cognome Ferrari è diffuso in tutta la penisola ed in particolare al nord ed è tra i primi 10 cognomi più diffusi in Italia. Deriva dai soprannomi legati al mestiere di fabbro o di lavorante all'estrazione o alla fusione del ferro. 

  • Ricci

Deriva da soprannomi legati al vocabolo dialettale rizzo, ossia riccio, usati per indicare caratteristiche fisiche (capelli irti o arricciati) o caratteriali (persona aspra e spigolosa). Diffusissimo in Liguria, soprattutto fra le province di Genova e La Spezia.

  • Ferrando

Sembra esserci un vero e proprio esercito di Ferrando in Liguria. Anche in Piemonte è molto diffuso, ma nulla batte la Liguria, dove il cognome è popolare soprattutto nelle province di Genova e Savona.

  • Canepa

Il cognome Canepa può risalire a soprannomi legati al mestiere di cordaio o di coltivatore di canapa o anche al fatto che il capostipite dimorasse nei pressi di una fabbrica di corde o di un campo di canapa. Canepa è un cognome tipico genovese ma si individuano ceppi nell'alessandrino, in Sicilia e nel cagliaritano. Diffuso nella province di Genova e Savona.

  • Zunino

Anche il cognome Zunino regna fra gli altri in Liguria ed è diffuso soprattutto nelle province di Genova e Savona

  • Bruzzone

In Liguria i Bruzzone non si contano. Il cognome è diffusissimo nelle province di Genova e Savona.

  • Repetto

Cognome tipico della provincia di Genova, Repetto potrebbe derivare da soprannomi connessi con il vocabolo rapa, oppure dal francese rat petit, piccolo topo. Il cognome Repetto è tipico del genovese e dell'alessandrino, con un ceppo secondario di origine genovese a Carloforte. 

  • Bianchi

Il cognome Bianchi deriva dal vocabolo bianco usato come soprannome derivante da una caratteristica fisica (i capelli, il colore della carnagione) o da una caratteristica ambientale (case bianche), o ancora da un toponimo. In seguito acquisì anche il significato di simbolo di purezza inteso come qualità morali e spirituali.

  • Traverso

Quanti Traverso in Liguria! Il cognome si trova per la maggior parte nelle province di Genova e Savona e deriverebbe da un soprannome dialettale ligure legato al vocabolo travèrsu che significa strabico, sguercio, ma anche tarchiato, storto.

  • Ottonello

Non c'è Liguria senza Ottonello. Il cognome è legato alle province di Genova, Savona e Imperia. Deriva da forme ipocoristiche medioevali del nome Ottone.

  • Pastorino

Nella province di Genova, Savona e Imperia il cognome Pastorino è molto presente. La cognominizzazione è anteriore al XVI secolo e dovrebbe derivare dal nome medievale pastore, riferito alla figura di Gesù Cristo, il buon pastore per eccellenza.

  • Poggi

Che dire del cognome Poggi? Facimente rintracciabile nelle province di Genova, Savona e La Spezia, il cognome pare derivi da soprannomi legati a caratteristiche della zona o da toponimi come ad esempio Poggio d'Asti (AT) e Poggio di San Remo (IM). Il cognome Poggi ha due grossi nuclei, uno tra il milanese, il pavese, l'alessandrino e piacentino e la Liguria.

  • Oliveri

A Genova e Savona si trovano moltissime persone che di cognome fanno Oliveri. Potrebbe derivare da modificazioni del nome Oliviero (erroneamente associato al nome della pianta dell'ulivo, ma che invece ha origini normanne e dovrebbe significare esercito di folletti) oppure dal mestiere di raccoglitori di olive

  • Delfino

La Liguria è leader in Italia per quanto riguarda la diffusione del cognome Delfino. Lo si trova nelle province di Genova, Savona e Imperia e potrebbe derivare dal nome della città greca di Delphoi, oppure dal nome medioevale Delphinus. Il cognome Delfino, presente in tutta Italia, ha un forte ceppo ligure piemontese ed uno calabrese siciliano.

  • Calcagno

Calcagno è un cognome molto diffuso in Liguria. Deriva dal nome medioevale Calcagno, di cui si hanno tracce nel 1500 in Lombardia con il capitano di ventura Calcagno Origone

  • Martini

Diffuso a Genova e a Imperia, L'etimologia del cognome deriva dal latino mars martis (Sacro al dio Marte), anche se in alcuni casi potrebbe richiamare il nome proprio Martino. Il nome era legato alla devozione verso San Martino di Cours, santo del IV secolo noto per aver riparato un mendicante con il suo mantello.

  • Barbieri

Genova e La Spezia pullulano di Barbieri. Il cognome deriva proprio da soprannomi legati alla professione del barbiere.

Curiosi di conoscere i 20 cognomi più diffusi in ogni regione? Ecco il post di Italianismo.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter