Dove mangiare in pausa pranzo a Genova? 15 locali da provare

Genova, 21/01/2018.

Dove mangiare in pausa pranzo costituisce una domanda importante per molti lavoratori. Un po’ perché fin da quando si arriva al lavoro non si aspetta altro che la pausa successiva e un po’ perché non è facile trovare locali in cui si mangi bene, si spenda il giusto e soprattutto si riesca a finire prima del fischio di inizio del secondo tempo in ufficio. Per aiutarvi a prendere questa decisione vi proponiamo 15 locali, testati personalmente, in cui potervi godere un’ottima pausa pranzo. Dal momento che tutti sono specializzati in una cucina in particolare, il consiglio è di provarli tutti!

Yuan

Per gli amanti della cucina asiatica, Yuan è una certezza. Si trova in Via Ettore Vernazza e propone piatti cinesi, giapponesi e thai di ottima qualità, in una location semplice ma suggestiva.
Prezzo: 10-12 euro

Panino Marino

Se siete tra quelli che al venerdì mangiano il pesce, Panino Marino è il locale che fa per voi. Si trova in Piazza Caricamento, lato Sottoripa, e le sue proposte di panini col pesce sono tanto innovative quanto golose.
Prezzo: 10-15 euro

Strakkino

Strakkino è localizzato in Via Porta degli Archi e ha rivoluzionato, nel tempo, il modo di pensare e gustare la focaccia al formaggio tipo Recco, facendo sì che il formaggio (tipicamente lo stracchino) si sposasse con altre farciture, dando vita a certe focaccette che bisogna provare assolutamente.
Prezzo: 6-7 euro

Il Masetto

Se le pause pranzo “apparecchiate” non fanno per voi e avete voglia di qualcosa di succulento, dovreste provare il Masetto. Lo trovate in Via Canneto il Lungo, ad attendervi a porte aperte con il suo profumo inconfondibile di carne grigliata. Gli hamburger del Masetto sono una garanzia.
Prezzo: 5-6 euro

Ai Troëggi

In Via San Lorenzo, poco più su della Cattedrale, si trova questo piccolo locale di bruschette e insalate gourmet, birre artigianali e vini naturali. La specialità tipica del locale è appunto la bruschetta, abbrustolita e servita calda, farcita con condimenti freschissimi e gustosi.
Prezzo: 6-7 euro

Groove

Se avete tempo e fame fate un salto in Via ai Quattro Canti, al Groove, un locale moderno e un po’ hipster in cui il protagonista indiscusso è l’hamburger gourmet. Il menù è in continua evoluzione, con abbinamenti di volta in volta sempre più particolari e golosi.
Prezzo: 10-12 euro

Fokaccia

In Largo S. Giuseppe, a fianco di Via Roma, c’è Fokaccia, un nome che è una garanzia per quanto riguarda l’alimento più famoso della Superba. Fokaccia non offre però solo quello che promette il suo nome (anche se le sue focacce fritte sono decisamente consigliate) ma anche primi e secondi cucinati con ricette particolari e ingredienti di qualità.
Prezzo: 10-12 euro

Don Cola

Se vi trovate nei dintorni di Via Cesarea ma avete voglia di farvi un giro in Sicilia, fermatevi da Don Cola. Specializzata in prodotti siciliani, la cucina di Don Cola offre sempre qualcosa di diverso, per allietare le pause pranzo degli avventori.
Prezzo: 12-13 euro

La Toasteria

Se quando pensate al toast vi immaginate un intramezzo non molto sfizioso o uno spuntino da mangiare in tutta velocità, magari seduti alla scrivania, rimarrete piacevolmente stupiti dalla Toasteria. In Piazza di Sarzano c’è questo locale moderno arredato in stile industriale che propone infatti una ricca selezione di toast che rimetteranno in discussione la vostra idea di questo spuntino.
Prezzo: 5-6 euro

Mentelocale Bar Bistrot

Ovunque vi troviate nel Centro di Genova è molto probabile che accanto a voi, in un bel palazzo storico, vi sia un Mentelocale Bar Bistrot, pronto a coccolarvi durante la pausa pranzo con panini freschissimi o con il suo ricco buffet di primi e secondi piatti caldi e freddi. I Mentelocale Bar Bistrot in centro sono: al Palazzo della Borsa (Via XX Settembre), a Palazzo Ducale (Piazza De Ferrari), a Palazzo Rosso (Via Garibaldi) e a Palazzo Reale (Via Balbi).
Prezzo: 12 euro

Rooster  

Che ne direste di un bel pollo arrosto? In piazza Matteotti lo trovate al Rooster, una piccola rosticceria-street food che lo prepara con quattro differenti condimenti e lo utilizza come principale ingrediente dei suoi panini gourmet. Goloso e sfizioso.
Prezzo: 6-8 euro

Sivori

In Salita Santa Caterina, accanto all’omonimo cinema, si trova il Sivori, un bar ristorante con un ampio menù, ma una sola, vera, protagonista: la pinsa. La trovate tutti i venerdì, condita con ingredienti gourmet.
Prezzo: 10-12 euro 

Bar Berto

Se volete godervi una pausa pranzo all’aperto, in uno degli angoli più caratteristici della città, tenete a mente il Bar Berto, situato in Piazza delle Erbe. A mezzogiorno propone, oltre che piatti caldi, tante insalate, condimenti per tutti i gusti.
Prezzo: 7-8 euro

Da Maria

Nessuno può considerarsi un vero lavoratore genovese senza aver mai passato una pausa pranzo da Maria. Situata in Vico Testadoro, la Trattoria da Maria è un posto semplice e senza fronzoli, in cui potersi gustare un bel piatto di trofie al pesto senza vergognarsi di fare la scarpetta con il pane.
Prezzo: 10-12 euro

Zupp

In Salita di Coccagna c’è un locale che gli amanti della leggerezza e del gusto dovrebbero tenere a mente: Zupp. Come si intuisce dal nome, Zupp è specializzato in un alimento in particolare: la zuppa. Ogni giorno le variazioni sono diverse: quello che non cambia mai è il gusto, sempre ottimo.
Prezzo: 10-14 euro

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter