La Voce e il Tempo. Tehillim/Immagini e suoni/Steve Reich: palazzo Ducale , sala Munizioniere

Contenuto in collaborazione con Musicaround - La Voce e il Tempo

Genova, 19/01/2018.

La Voce e il Tempo, alla sua seconda edizione, realizzata grazie al contributo della Compagnia di San Paolo (Maggior Sostenitore) e in collaborazione con le istituzioni cittadine e partner di progetto, prosegue le sue attività concertistiche con appuntamenti di grande intensità e di profonda qualità artistica.

La retrospettiva su Salomone Rossi, cominciata nel 2017, si è arricchita con il concerto Tehillim/ Il Canto di Salomone Rossi, organizzato in collaborazione con il Centro Culturale Primo Levi e Palazzo Ducale Fondazione  per la Cultura, con Ensemble Chiaroscuro , diretto da Fabrizio Haim Cipriani, protagonista del Concerto per la Memoria 2018.

Salomone Rossi, violinista, direttore, cantante e compositore, detto l’Hebreo mantovano, rimase per oltre quarant’anni alla corte dei Gonzaga, e lungamente al fianco di Monteverdi, cui molto devono le sue opere vocali. Fu un originale uomo del suo tempo : compose diverse raccolte di Madrigali, nelle quali prevede l’uso della melodia accompagnata, scegliendo di musicare testi di poeti contemporanei, ed elaborò  la sola collezione di musica polifonica per la sinagoga (Hashirim Asher Lish’lomo, 1622/23) comparsa a stampa prima del XIX secolo.

Il prossimo appuntamento sarà:

  • Tehillim/Immagini e suoni/ S. Reich20 febbraio alle ore 19, Palazzo Ducale, sala Munizioniere, su musiche di Steve Reich. Il concerto Tehillim trova uno specchio contemporaneo nella realizzazione originale di due opere visuali co-realizzate da La Voce e il Tempo, a cura di Nicolò Servi ed Alessandra Cavalli. Ingresso a pagamento 5 euro. Potete acquistare i biglietti fin da ora tramite Happyticket.

Tehillim è infatti il nome dell’opera del compositore statunitense, che compone, quasi quattrocento anni dopo Salomone Rossi, una partitura in lingua ebraica per voci e strumenti, dalla spiccata componente ritmica e mantrica. Ad introduzione della serata, il Prof. Maurizio Ben Omar, accompagnerà il pubblico nella scoperta e lettura dell’opera, coadiuvato da quattro allievi percussionisti. Tehillim/Immagini e suoni/ S. Reich  è realizzato in collaborazione con il Conservatorio N. Paganini.

Info

**********************************************

L’attività di Map Musica Antica a Palazzo, con cui si interseca la stagione, riprende il 25 gennaio con il laboratorio residenziale presso Palazzo Bianco, ogni giovedì alle 17.

Inoltre è ancora possibile iscriversi al Workshop WunderBach - I Mottetti di J.S. Bach, condotto da Antonio Greco. Una grandissima opportunità di conoscenza e incontro con un repertorio di  sconfinata bellezza.

WunderBach è realizzato in collaborazione con: Goethe Institut, Conservatorio Paganini, Musei di Strada Nuova, Associazione Amici Santa Maria di Castello. La masterclass si propone di affrontare e risolvere le difficoltà tecniche e di prassi esecutiva della scrittura vocale e strumentale di Bach. In parallelo si indagherà in che modo aspetti teologici, numero, cabala, diventino strutture formali, elementi compositivi, suono.

Genova, Musei di Strada Nuova

Chiesa di S. Maria di Castello

24-25 febbraio, 10-11 marzo, 20-21 marzo 2018

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter