Weekend a Genova: cosa fare dal 19 al 21 gennaio? Trekking urbano, arte e vini naturali

Pixabay

Genova, 18/01/2018.

Le giornate iniziano ad allungarsi, anche se il vento a Genova è sempre freddo e tagliente. Le feste di Natale sono ormai un lontano ricordo? Non disperate, il weekend da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2018 è ricco di eventi interessanti. Dalla fiera dei vini naturali all'antiquariato, dagli incontri a bellissimi itinerari nella Genova antica. Ecco una guida su cosa fare e dove andare nella Superba in questo weekend di gennaio.

Alla Fiera di Genova, da sabato 20 a domenica 28 gennaio, torna Antiqua, la mostra-mercato dedicata all'antiquariato. Si tratta della ventottesima edizione, con nove giorni di apertura per costituire un richiamo nell’ambito dell’offerta turistica culturale della città. Arredi, dipinti, gioielli, tappeti, oggetti da collezione, incontri e molti eventi nel padiglione Jean Nouvel, come i Tè alle cinque: l’arte spiegata dagli esperti e la musica del Conservatorio. Biglietti: 12 Euro, 8 euro il ridotto. Orari: weekend 10-20, da lunedì a venerdì 14-20.

Genova, per un weekend, la si può definire la capitale dei vini naturali. Colori, profumi e sapori tornano nella Superba per VinNatur 2018: 70 produttori provenienti da Austria, Francia, Italia e Slovenia e alcuni artigiani saranno protagonisti nella città della Lanterna domenica 21 gennaio e lunedì 22 gennaio 2018, dalle 11 alle 19, presso Palazzo della Borsa (quota 15 euro). In programma anche cene con vini abbinati e degustazioni in locali sparsi per il centro storico (qui l'elenco completo di chi organizza cene con degustazioni a Genova).

Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018, torna all'RDS Stadium Genova Sposi Expo, fiera di riferimento per matrimoni e cerimonie. Un punto d'incontro fra professionisti, location, servizi e coppie alla ricerca delle migliori possibilità wedding. In programma anche la Sfilata degli Sposi, in entrambi i due giorni alle ore 17.

Weekend all'aria aperta? A Villa Pallavicini tornano le gite in barca sul Lago Grande. Sabato 20 e domenica 21 il parco più bello d'Italia è aperto dalle 9.30 alle 17, quando si potrà fare un giro sulla Bella di Firenze e la Vergine di Collebeato. Sono ben 25 anni che le barchette mancano dal lago, e il costo è di 5 euro (oltre al biglietto di entrata al parco, informazioni: info@villadurazzopallavicini.it, 010 8531544).

Per chi preferisce qualcosa di più movimentato, al Casa Mia Club, nella serata di sabato 20 gennaio 2018, è ospite Salvatore Esposito, il Genny Savastano di Gomorra. L'attore parteciperà a una serata caratterizzata da musica house dance e un pubblico giovane/adulto (over25). In consolle i deejay Max Giannini e Danilo Quaranta (info e prenotazioni 010 8983728).

Alla Feltrinelli Genova c'è l'incontro-firmacopie con Sfera Ebbasta. Appuntamento venerdì 19 gennaio alle 18.30, quando il rapper firma le copie del nuovo disco Rockstar (partecipa chi ha acquistato il cd presso lo store). Sempre venerdì, alle 21.30 al Crazy Bull di Sampierdarena, c'è il concerto di Coma Cose, evento della rassegna BangArang! Al Teatro Govi di Genova, sabato 20 alle 21, va in scena il tributo a John Lennon (biglietti da 15 euro).

Nel weekend, sono in programma anche diversi appuntamenti culinari. Venerdì 19 gennaio, dalle 21, agli Estoril Club in Corso Italia, c'è la Festa del Pollo fritto con birra illimitata. Durante la serata si può mangiare e bere quanto si vuole: pollo impanato e fritto croccante; isola di pizze a volontà e birra illimitata. Costo: 15 euro (compreso l'ingresso alla serata Swag). Posti Limitati: pubblica nome e cognome nella bacheca dell'evento per la prenotazione.

Weekend con i motori: domenica 21 gennaio 2018, sono attese in Albaro a Genova una cinquantina di auto storiche pronte a partecipare al Circuito d’Albaro, tradizionale appuntamento di inizio stagione organizzato dal Veteran Car Club Ligure in collaborazione con il Municipio Medio Levante e il CIV Arbà. Da piazza Leopardi (ore 9), attraversano via Boselli, via Righetti e via Zara per 3 volte.

Sulle alture di Genova, domenica 21 gennaio dalle 21, torna la Sagra delle castagne grasse a Casella. Presso le sale parrocchiali si possono gustare castagne essiccate con carni di maiale lesse. Si potrà partecipare alla sagra solo su prenotazione telefonica (349 8380676) o inviando una mail a limela@alice.it, o recandosi al Bar Movie di Casella entro venerdì 19 gennaio.

Lo storico Alessandro Barbero, il giorno sabato 20 gennaio, alle 17, all'Archivio di Stato di Genova, terrà l'incontro Le Ferite di Caporetto - I limiti di una nazione e il suo riscatto, introdotto da Danco Singer, direttore del Festival della Comunicazione. L'incontro è  ingresso libero fino a esaurimento posti.

Altro appuntamento culturale del weekend, sempre sabato alle 17.30, allo Studio d'Arte del Maestro Pier Canosa in Salita San Matteo 19/20: donne in kimono cerimoniali del 1900 sfileranno insieme alle creazioni di seta del Maestro Pier Canosa. Al termine, degustazione del Fiore del thè. Prenotazione via email a sophi.lamour@gmail.com fino a esaurimento posti disponibili (max 25 pax per due turni).

Weekend a teatro? Claudio Bisio torna sul palco con Father and son di Michele Serra, in scena da martedì 16 a domenica 21 gennaio al Teatro della Corte (venerdì e sabato 20.30; domenica ore 16). Appuntamento, sabato 20 e domenica 21, al Teatro Politeama Genovese con il musical Madagascar, inno all’amicizia dedicato a un pubblico di ogni età. E poi Lella Costa, che torna a confrontarsi con l’opera teatrale-musicale, scritta con Gabriele Vacis, che rende omaggio a tutte le traviate del mondo… Appuntamento con La Traviata - l’intelligenza del cuore al Teatro dell'Archivolto, venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2018 alle 21.

Non mancano gli itinerari in città e nel verde:

  • Un tour tra antiche farmacie e caffé storici. Nel pomeriggio di sabato 20 gennaio 2018, alle ore 16, nuovo appuntamento per le vie antiche di Genova con Botteghe e Tradizioni. Il costo è di 15 Euro intero; 12 Euro ridotto ragazzi 7-11 anni e over 65‬; bimbi fino a 6 anni gratuito. Biglietto online: www.exploratour.it/ita/prenota. Appuntamento: Via San Lorenzo 61r - Genova Experience.
  • Il Museo del Tesoro di Genova, apre domenica 21 gennaio dalle 15 alle 18: la prima ora di apertura (15-16) sarà riservata ai partecipanti alla visita guidata (costo 10 euro), e dalle 16 si potrà visitare liberamente al prezzo ordinario di 6 euro. In programma Museo del Tesoro: alla scopera del Sacro Catino. Info e prenotazioni: 010 2475127;  info@museodiocesanogenova.it; 010 2091863.

Ma il weekend è fatto di tanti altri eventi: per questo consulta l'agenda di mentelocale :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter