Weekend a Genova: cosa fare dal 12 al 14 gennaio? Criminologia, cibo e itinerari

Facebook.com/genovamorethanthis

Genova, 11/01/2018.

State pensando a come smaltire i chili di troppo post feste di Natale? A Genova, in questo weekend di gennaio, sono tanti gli appuntamenti che consentono di muoversi per le vie delle città. Ripresa la solita routine, ecco una guida su cosa fare e dove andare nel weekend da venerdì 12 a domenica 14 gennaio 2018.

Evento clou del weekend è il primo Festival della Criminologia a Genova: programma e incontri. Sabato 13 gennaio e domenica 14 gennaio 2018, sono in programma due giornate di incontri nelle sale di Palazzo Ducale, con appuntamenti per tutti, esperti che si affacciano a nuovi scenari della ricerca sul crimine, ma anche curiosi e appassionati del giallo. La prima edizione ligure comprenderà lezioni magistrali di criminologia e psichiatria forense, incontri con esperti su fatti di sangue genovesi, appuntamenti di letteratura gialla, spettacoli a tema e laboratori.

In piazza Matteotti, sabato 13 e domenica 14 gennaio 2018, torna Sapori al Ducale. Dalle 10 alle 20, le diverse Regioni italiane si ritrovano nel pieno centro cittadino per offrire ai genovesi le loro specialità più tipiche. Gli stand itineranti più gustosi d’Italia offrono in degustazione e vendita eccellenze enogastronomiche portatrici di tradizioni e antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.

Vi sarete domandati cosa ci fanno due treni parcheggiati in piazza De Ferrari. Per tutto il weekend, e fino a lunedì 15 gennaio, si potranno ammirare Ammirare i nuovi treni Pop e Rock nel Villaggio Trenitalia, ma soprattutto salire a bordo dei modelli in scala 1:1 per conoscere e apprezzare nel dettaglio le caratteristiche dei nuovi treni, dalla cabina di guida ai nuovi sedili, e poter costruire virtualmente un treno su misura grazie a un configuratore di bordo. Prevista anche animazione, tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.

Appuntamento da non perdere anche alla Feltrinelli di Genova, quando venerdì 12 gennaio è in programma l'incontro con i Maneskin e firmacopie di Chosen. L'evento con la band romana reduce dal successo a X-Factor è alle ore 17.30, quando incontreranno i fan e firmeranno le copie del loro primo album. Altro appuntamento in musica, sabato 13 gennaio (ore 20), con la rassegna targata Goa Boa BangArang!, che porta sul palco del Crazy Bull di Sampierdarena due tra le più recenti scoperte dell'indie-pop italiano: Giorgio Poi e Colombre in concerto

Dalle 23 di sabato 13, torna al centro sociale Terra di Nessuno di Genova l'evento Tekno Party Benefit. Ogni anno, questa manifestazione musicale raccoglie fondi per aiutare più di 500 migranti, adulti e bambini, bloccati a Ventimiglia fuori dal campo della Croce Rossa, sulla spiaggia o alla foce del fiume Roya. Verranno donati nello specifico generi di prima necessità come tende, sacchi a pelo, fornelli, e verrà data assistenza legale. Ingresso 5 euro.

Questo di gennaio è anche l'ultimo weekend del Luna Park di Genova con sconti fino al 50% (validi solo sulle attrazione che aderiscono all'iniziativa). I bambini con le loro famiglie potranno scatenarsi su autoscontri e giostre, magari gustando una ciambello o dello zucchero filato) fino a domenica 14 gennaio 2018.

Appuntamento per golosi, venerdì 12 gennaio, agli Estoril Club in Corso Italia (Genova). A partire dalle ore 20.45 torna la Festa della Carbonara con vino illimitato. Durante questa serata a suon di pasta, si può mangiare e bere quanto si vuole. Il costo è di 15 euro (compreso l'ingresso alla serata Swag). Posti Limitati: pubblicare nome e cognome nella bacheca dell'evento per la prenotazione per partecipare all'evento.

Appuntamento per giovani, e non solo, nella serata di venerdì 12 gennaio: torna la Notte Nazionale del Liceo Classico, per addentrarsi nel weekend a suon di cultura. La kermesse prevede sei ore di apertura straordinaria, dalle 18 alle 24, di tutti i licei classici italiani. Ecco quelli di Genova che hanno aderito all'iniziativa, con i relativi programmi: Liceo Classico Mazzini - Sede; Liceo Classico Mazzini - Succursale; Liceo Classico Colombo; Liceo Classico D'Oria.

Sabato 13 dicembre, l'Osservatorio Astronomico di Genova apre al pubblico, proponendo l’osservazione telescopica delle meraviglie della costellazione di Orione e delle altre costellazioni invernali con le mitologie ad esse associate. Appuntamento alle ore 21 (oblazione 3 euro; info e prenotazioni 335 401919 - www.oagenova.it).

Ma questo è anche il fine settimana degli itinerari in città:

  • Sabato 13 gennaio, Genova Cultura organizza un tour per scoprire la Genova medievaleIanua, nome antico della Superba, è un termine che significa accesso. L’estesa superficie della città medievale costruita dentro le mura del 1154, più il sobborgo di ponente dove era l’Arsenale, lungo la più importante strada per l’Italia settentrionale e l’Europa, coincide con l’attuale centro storico di Genova. Il tour, che parte alle 15, è condotto da guida abilitata. Necessaria la prenotazione scrivendo a genovacultura@genovacultura.org, o chiamando i numeri 010 3014333 - 392 1152682.
  • Il Museo del Tesoro di Genova, apre domenica 14 gennaio dalle 15 alle 18: la prima ora di apertura (15-16) sarà riservata ai partecipanti alla visita guidata (costo 10 euro), e dalle 16 si potrà visitare liberamente al prezzo ordinario di 6 euro. In programma Museo del Tesoro: alla scopera del Sacro Catino. Per info e prenotazioni: 010 2475127 (orario: da lunedì a domenica 12-18, chiuso il martedì) - email info@museodiocesanogenova.it; oppure 010 2091863, da lunedì a sabato 9-12 e 15-18.

Per chi preferisce la natura, è prevista l'escursione il Parco dell'Aveto con le racchette da neve, dalle Casermette del Penna al Passo del Cereghetto. Appuntamento per domenica 14 gennaio 2018, dalle ore 9, con ritrovo a Rezzoaglio, presso la sede del Parco. Costo: 10 euro (Numero massimo di partecipanti 15); prenotazione obbligatoria entro le 12 del venerdì precedente la data dell'escursione al Punto Info del Parco, 0185 343370.

Questo weekend a Genova è ricco di appuntamenti a teatro. Partiamo da Spamalot. I cavalieri della tavola molto, molto, molto rotonda! è il musical-parodia della saga di Re Artù e dei suoi cavalieri in cerca del Sacro Graal. Tratto dal film Monty Phyton e Il Sacro Graal, lo spettacolo è la nuova produzione del Teatro Nuovo di Milano. Protagonista di Spamalot al Politeama Genovese è Elio (venerdì 12 e sabato 13 gennaio ore 21), punta di diamante di un cast di professionisti del musical oltre ad un'orchestra di dieci elementi, che suonano dal vivo.

Altro evento da non perdere è Il Malato immaginario al Teatro della Corte. Un grande Gioele Dix, nei panni del Malato immaginario di Molière, è protagonista al Teatro della Corte fino a domenica 14 gennaio 2018. Al Teatro Duse, invece, c'è Mistero Buffo di Dario Fo con Ugo Dighero (venerdì 12 e sabato 13 alle 20.30; domenica 14 alle ore 16).

Il weekend è fatto di tanti altri eventi: per questo consulta l'agenda di mentelocale :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter