Turismo: Genova tra le 5 mete top del 2018 per la rivista Forbes

Rosario Abate, Flickr.com

Genova, 08/01/2018.

Genova, secondo la rivista americana Forbes, è tra le 5 mete turistiche da non perdere nel 2018. Insieme alla Superba ci sono Ravenna, Malta, Saint Jean De Luz in Francia e Deià a Maiorca, in Spagna. Una nomination che conferma il trend positivo di Genova sul versante turismo: nel 2017 ha anche trionfato nel concorso social di Città più bella d'Italia.

Da Nervi alle bellezze del centro storico medievale, dai Rolli patrimonio Unesco ai Musei del levante cittadino. Nell’articolo pubblicato sulla rivista specializzata in economia e finanza, la giornalista canadese ed esperta di arte e viaggi Joanne Shurvell descrive le bellezze genovese, tralasciando mete classiche e simboli cittadini come Acquario, Lanterna, Palazzo Ducale e via Garibaldi.

Si legge nell'articolo: «Il luogo di nascita di Cristoforo Colombo e del pesto resta il porto più grande d’Italia, ma è anche la sede di 150 palazzi, 42 dei quali sono patrimonio dell’Unesco. Il fascino di Genova potrebbe non apparire immediatamente, ma un’occhiata ravvicinata ad alcuni di questi palazzi nascosi nel centro medievale più grande d’Europa (con 28 chilometri di strade) è assolutamente affascinante». 

La giornalista canadese, oltre al centro storico, è affascinata da Nervi, «un sobborgo che conta su parchi stupendi, ville, musei e una passeggiata sul mare. Nel parco di Nervi c’è la Wolfsoniana, una galleria d’arte moderna partner italiana della Wolfsoniana presente nell’Art Deco District di Miami, fondata dal collezionista Mitchell Wolfson Jr. Vale anche la pena passare del tempo in tre degli altri musei del Parco di Nervi, la Galleria di Arte Moderna, le Raccolte Frugone e il Museo Luxoro».

«Questa notizia è sicuramente un ottimo inizio anno - dichiara l'assessora al turismo del Comune di Genova Paola Bordilli - la giornalista ha dato suggerimenti utili per scoprire una parte di Genova in più rispetto al centro storico, concentrandosi molto su quelli che possono essere gli interessi dei turisti nordamericani. Genova ha una molteplicità di bellezze da offrire a chi vuole conoscerla, penso alle chiese, agli oratori con i Cristi lignei tipici della Liguria, i tanti musei, dai più conosciuti, come quelli di Strada Nuova, Museo del Mare e Museo di Storia Naturale Doria, per arrivare alle raccolte di Nervi, citate nell'articolo, e permettetemi anche un cenno al Museo d'Arte Orientale Chiossone, unico nel suo genere».

Continua l'assessora: «Ha borghi marinari all'interno della città, oltre a Nervi, Boccadasse e Pegli, i Forti e il Parco delle Mura, la seconda cinta muraria al mondo dopo la Muraglia cinese e un gioiello come Villa Pallavicini. Insomma, Genova è una città per tutti i gusti e il nostro impegno deve esser quello di renderla sempre più vivace ed attrattiva, come abbiamo iniziato a fare in queste Festività Natalizie».

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter