Maltempo a Genova e in Liguria: allerta fino a martedì 9 gennaio. Le info

Pixabay

Genova, 08/01/2018.

Maltempo a Genova e in Liguria. Finora piogge meno intense del previsto a Ponente, ma attenzione ai temporali tra la sera di lunedì 8 gennaio 2018 e la notte. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. A Genova, allerta gialla dalle ore 12 di lunedì 8 alle 12 di martedì 9 gennaio.

La scansione oraria e per zone viene, pertanto, così aggiornata:

  • Zona A: allerta gialla su tutti i bacini fino alle 18 di martedì 9 gennaio.
  • Zona B: allerta gialla su tutti i bacini dalle 12 di lunedì 8 alle 12 di martedì 9 gennaio.
  • Zona C: allerta gialla sui bacini piccoli e medi dalle 18 di lunedì 8 alle 8 di martedì 9 gennaio. Criticità verde sui bacini grandi.
  • Zona D: allerta gialla su tutti i bacini fino alle 12 di martedì 9 gennaio.
  • Zona E: allerta gialla sui bacini piccoli e medi dalle 18 di lunedì 8 alle 8 di martedì 9 gennaio. Criticità verde sui bacini grandi.

Queste le modalità di allertamento. Ecco il dettaglio della zona di allertamento del territorio della Liguria:

  • A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa.
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno.
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla.
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida.
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

L’elenco comune per comune a Genova e in Liguria è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

Situazione a Genova e in Liguria: le precipitazioni attese sul Ponente della regione come persistenti, finora, hanno determinato cumulate di 14.2 millimetri a Verdeggia nell’imperiese e di 10.2 a Calizzano (Savona, dati delle ore 11.15). I valori di pioggia cumulati sul lungo periodo risultano, dunque, meno rilevanti rispetto a quanto previsto soprattutto per quanto riguarda la zona A. Resta, invece, alto il rischio di temporali forti su tutta la regione; il periodo più instabile, legato al passaggio del fronte vero e proprio, è atteso tra la sera e la prossima notte.

Le precipitazioni proseguiranno, in modo meno intenso, anche nella giornata di domani. Da segnalare anche un aumento del moto ondoso fino a molto mosso o solo localmente agitato mentre in giornata i venti rinforzeranno fino a forti con raffiche di burrasca (in serata da Sud Est, poi da Sud Sud Ovest)

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni a Genova e in Liguria:

Lunedì 8 gennaio: L'arrivo di una perturbazione dal Mediterraneo Occidentale è associato a piogge e temporali in intensificazione dal pomeriggio con cumulate tra significative ed elevate e intensità fino a forti su A, B e D. Alta probabilità di temporali forti e organizzati su A, B, C, D, E. Venti in rinforzo fino a forti dai quadranti meridionali su B, C, E con raffiche di burrasca (80-90 km/h) in serata, inizialmente moderati o forti settentrionali su AD in rotazione dai quadranti meridionali in serata. Mare localmente agitato.

Martedì 9 gennaio: Nelle prime ore ancora precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, di intensità forte su B, D, E e moderata su A, C. Cumulate significative su A, B, E, elevate su D. Alta probabilità di temporali forti e organizzati. Dalla tarda mattinata tendenza ad attenuazione dei fenomeni, tuttavia saranno ancora possibili rovesci sparsi o isolati temporali fino a moderati. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali, rafficati nelle prime ore e in occasione dei temporali. Mare localmente agitato, con moto ondoso in graduale calo.

Mercoledì 10 gennaio: L'insistenza di un debole flusso meridionale determina ancora la possibilità di piovaschi sparsi e qualche rovescio, in particolare su B, C.

In caso di eventi intensi, durante l'allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina www.facebook.comArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter