Weekend della Befana 2018 a Genova: cosa fare dal 5 al 7 gennaio? Musei gratis e saldi

www.facebook.com/pg/genovamorethanthis

Genova, 04/01/2018.

Il weekend della Befana segna, da sempre, la fine delle feste di Natale. Messi alle spalle cenoni, pomeriggi sul divano e relax, ci si addentra nuovamente nella routine lavorativa. Prima, però, c'è anche il fine settimana animato dalla nonnina più amata dai bambini. Tra musei, musica, itinerari ed eventi dell'Epifania per i più piccolini, ecco cosa fare e dove andare a Genova da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2018.

È una Genova a tutto rap quella di questo weekend. Da venerdì 5 a domenica 7 gennaio è in programma il Genova Hip Hop Festival all'Rds Stadium. Per tre giorni, sul palco giovani emergenti della cultura hip hop e tanti grandi nomi: da Dargen D'Amico a Bassi Maestro, da Ensi a Lazza. Nel pomeriggio sono previsti gare di breakdance e freestyle. Qui si possono trovare biglietti e programma completo del Genova Hip Hop Festival.

Nel primo weekend del 2018 torna la Domenica al Museo: musei gratis in Liguria. Durante la giornata di domenica 7 gennaio, a Genova sono aperti al pubblico il Museo di Palazzo Reale e la Galleria di Palazzo Spinola. Si potranno visitare gli spettacolari saloni di queste dimore storiche e le mostre al loro interno.

Ma questo è anche un weekend di shopping: i saldi invernali 2018 a Genova partono venerdì 5 gennaio 2018 e termineranno domenica 18 febbraio. Ben 45 giorni di tour fra le vetrine, che per l'occasione subiranno alcune modifiche: almeno tre giorni prima della data dei saldi deve infatti essere esposto un cartello ben visibile dall'esterno che annunci l'effettuazione dei saldi. Durante il weekend della Befana, molti negozi saranno aperti anche domenica 7 gennaio.

Nel weekend si festeggia il Natale ortodosso con A cena con gli Zar a Palazzo Imperiale: si potrà gustare un menù prelibato con piatti tipici della tradizione sovietica, il tutto annaffiato da vini georgiani e vodka e accompagnato da musica Gipsy. L'evento è in programma sabato 6 gennaio 2018, dalle ore 20 (prezzo cena: 60 Euro; prenotazione obbligatoria: momentumitaly@gmail.com; 339 4613629; 370 3457471).

Sabato 6 gennaio, appuntamento con Befana in 500 (storica) al Gaslini. Dal 1998, il giorno dell'Epifania, un convoglio di cinquecentisti del Fiat 500 Club Italia provenienti da tutta la Liguria e dal basso Piemonte, si recherà all'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova per portare doni e sorrisi ai piccoli pazienti. e 500 si incontreranno alle 8.45 dal Piazzale Kennedy di Genova e poi partiranno in convoglio per la struttura ospedaliera dove saranno accolte da La Band degli Orsi. Chi volesse partecipare o avere maggiori notizie può contattare Alessandro Scarpa (331 6263880), presidente onorario del Fiat 500 Club Italia.

Evento collaterale alla mostra I presepi dei Cappuccini della Liguria, allestita presso il Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova. Nel pomeriggio di sabato 6 gennaio , delle ore 15.30: Il presepe vivente. Corteo dei Re Magi. Il corteo partirà dalla Chiesa di San Camillo, passando per Via Bartolomeo Bosco arriverà alla Chiesa di Santa Caterina da Genova. In Chiesa, il bacio a Gesù Bambino. A seguire ci saranno balli peruviani e musiche.

  • Natale 2017 in Marina Genova. Il mercatino è aperto tutti i giorni fino al 7 gennaio 2018 (venerdì ore 12-20; sabato, domenica ore 10- 20), con animazione per i bambini, che nel weekend possono visitare il Trono di Babbo Natale, allestito di fronte all’albero nella piazzetta del Marina. In questo ultimo sabato, dalle 15 alle 18, arriva la Befana in Marina.
    Un trenino collega in modo gratuito Marina Genova con il centro di Sestri Ponente, seguendo il percorso Piazza Baracca - Toys Center - Marina Genova - Toys Center.
  • Santa Claus Village a Santa Margherita Ligure. Domenica 7 gennaio, dalle 13, Un regalo per Natale, pranzo di beneficenza e chiusura del Village; ore 16 concerto coro dei bambini diretti dal maestro Andrea Maucci; ore 18 estrazione premi Lotteria del Village.

Per chi non l'avesse ancora vista, questo è l'ultimo weekend della mostra di Domenico Piola a Palazzo Lomellino. In programma, sabato 6 e domenica 7 gennaio, aperture straordinarie e visite guidate (ore 11, 14.30 e 16 dall'Atrio). La struttura è invece aperta dalle 10 alle 18. Durante il weekend dell'Epifania si può anche salire sulle torri di San Lorenzo a 5 euro (dalle 12 alle 16.30), oppure osservare il Sacro Catino al Museo del Tesoro (domenica 7 ore 15, costo 10 euro; info e prenotare 010 2475127 o info@museodiocesanogenova.it).

Per scoprire il volto meno noto di Genova c'è l'evento Venerdì del mistero con Marco Pepè al MaddAlive. Appuntamento venerdì 5 gennaio, alle ore 18, in vico della Chiesa della Maddalena, con tanto di aperitivo a 13 euro (info: 010 0995561 o 347 6073428).

Weekend a teatro? Al Teatro della Corte va in scena Le Baruffe Chiozzotte di Jurij Ferrini (venerdì 5 e sabato 6 ore 20.30, e domenica 7 ore 16); mentre al Politeama Genovese c'è Matrimoni e altre catastrofi, commedia del 1969 di Alan Ayckbourn messa in scena da The Kitchen Company (fino a domenica 7). Ultimi appuntamenti del XVII edizione di Circumnavigando Festival. Il Tendone da Circo al Porto Antico ospita il Circo Zoé e lo spettacolo Naufragata: una ballata che racconta l'impossibilità di arrivare e di ripartire per sentirsi vivi (venerdì 5 e sabato 6 gennaio alle 17 e alle 21; domenica 7 gennaio alle 17). Sabato 6 gennaio, alle ore 16 nel centro storico genovese, la compagnia italiana Voyages Extraordinaires coinvolgerà il pubblico con Steampunk Parade (spettacolo annullato per maltempo).

Non manca la musica. Venerdì 5 gennaio 2018, alle 20.30, il chitarrista genovese Beppe Gambetta presenta il nuovo cd Short Stories, che uscirà in ottobre negli Stati Uniti e verrà presentatoi in anteprima assoluta al Teatro Sociale di Camogli. Invece, al Crazy Bull di Sampierdarena, a partire dalle 21 è in programma il concerto con Mia Nken Favor, inteprete afroamericana, accompagnata dalla The Tresasurers Band. Nel locale genovese Casa Mia Club, la serata di sabato 6 c'è il Fashion Talent Art, con sfilate e show la notte dell'Epifania.

Infine i tantissimi eventi della Befana per bambini, con dolci e diverse sorprese. Ecco dove andare:

  • Befana al Parco di Villa Pallavicini di Genova. Sabato 6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 16, ingresso gratuito ai bambini fino ai 12 anni. È possibile far consegnare i regali dalla Befana. Per info: 010 8531544 (il parco è aperto dalle ore9.30 alle ore 17, con ultimo ingresso alle ore 15).

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter