Osservatorio Astronomico del Righi: le aperture pomeridiane e le serate osservative di fine 2017

Genova, 22/12/2017.

L'anno si conclude anche all'Osservatorio Astronomico del Righi, ecco le ultime aperture pomeridiane e leserate osservative pubbliche del 2017.

Martedì 26 dicembre a partire dalle 15 l'Osservatorio Astronomico del Righi sarà aperto al pubblico con le seguenti attività.

In Aula Planetario le attività iniziano alle 15 con la proiezione Fiabe delle stelle d'inverno, mentre alle ore 16 le proiezioni in Aula didattica-planetario proseguono con I bimbi e l'abat-jour del cielo. Ultima proiezione alle ore 17 con Viaggio fra i pianeti. Età consigliata: dai 4 anni in su per le prime due proiezioni, dai 6 anni in su per la terza.
Nel Nuovo Planetario del Parco delle Mura avrà invece luogo, alle 16 e alle 17, la speciale proiezione full-dome Nebulose, le culle delle stelle, alla scoperta dei luoghi dove nascono le stelle nella nostra Via Lattea. Durata prevista: 45 minuti circa. Età consigliata: dai 6 anni in su.

In Osservatorio, a partire dalle ore 17.30, complice il fatto che in questa stagione il buio arriva presto, si osserverà al telescopio, tramite turni ripetuti di 30 minuti, la Luna e le sue caratteristiche principali (mari, crateri, catene montuose).

Venerdì 29 dicembre, in Aula Planetario, a partire dalle 15 l'Osservatorio Astronomico del Righi propone la proiezione Viaggio fra i pianeti, mentre alle 16 le proiezioni in Aula didattica-planetario proseguono con Pleiadi. Le fiabe delle sette sorelle del cielo. Ultima proiezione alle ore 17, Costellazioni d'inverno. Età consigliata: dai 4 anni in su per tutte le proiezioni.

Nel Nuovo Planetario del Parco delle Mura avrà invece luogo, alle 16 e alle 17, il laboratorio didattico In viaggio con Rosetta. La fabbrica delle comete, un'attività nella quale si scopriranno i segreti delle comete e gli ingredienti per fabbricarne una. Durata prevista: 45 minuti circa. Età consigliata: dai 6 anni in su.

In Osservatorio, con il buio delle ore 17.30, si ripetono le osservazioni al telescopio, tramite turni ripetuti di 30 minuti, della Luna e delle sue caratteristiche principali (mari, crateri, catene montuose).

Sabato 30 dicembre, a partire dalle ore 21.30, in occasione dell'occultazione radente fra la Luna e la stella Aldebaran, nell'Aula didattica Planetario si terrà la proiezione Chandra la Luna e i castelli del cielo mentre nel nuovo Planetario delle Mura si terrà la speciale proiezione full-dome L'universo violento. Supernove, pulsar, buchi neri e onde gravitazionali, un viaggio alla scoperta dei fenomeni più energetici dell'universo. In Osservatorio, sempre a partire dalle ore 21.30, condizioni meteo permettendo, vi aspetta l'osservazione al telescopio dell'incontro prospettico fra la Luna e la stella Aldebaran.

Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la proiezione full-dome, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori.

Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare: in caso dell'osservazione al telescopio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni.

Per ogni proiezioni in Planetario o per la partecipazione al laboratorio didattico il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte. Per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi.

Per le attività che si svolgono in Osservatorio non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con un po’ di anticipo rispetto all'attività prescelta.

Inoltre, grazie alla collaborazione e all'ospitalità del Museo di Storia Naturale G. Doria, giovedì 28 dicembre, a partire dalle ore 15, sarà possibile visitare il Planetario digitale itinerante che verrà installato presso i locali del Museo (via Brigata Liguria 9) e partecipare a un laboratorio didattico sulle meteoriti, le pietre che cadono dal cielo.

I partecipanti potranno assistere a una proiezione sotto la cupola del Planetario e osserveranno alla lente di ingrandimento e al microscopio alcuni campioni di vere meteoriti, fra cui un frammento di roccia lunare e uno proveniente da Marte. L'iniziativa verrà riproposta mercoledì 3 gennaio e domenica 7 gennaio con gli stessi orari e modalità. E al pomeriggio di sabato 30 dicembre, alle 15 e al mattino di domenica 7 gennaio alle 10.30, una avvincente caccia al tesoro aspetta grandi e piccini per scoprire i meteoriti e i loro segreti.
Durata indicativa: 1 ora - Età consigliata: dai 6 anni in su. Prenotazione obbligatoria per entrambe le attività.

Per questa iniziativa, in aggiunta al costo del biglietto di ingresso al Museo di Storia Naturale G. Doria (5 euro intero, 3 €ìeuro ridotto, gratis per cittadini UE da 0 a 18 anni e la domenica per i residenti nel Comune di Genova), il laboratorio Meteoriti (inclusa la proiezione in Planetario) e la caccia al tesoro hanno un costo di 7 euro per gli adulti e di 6 euro per i bimbi.

Per le attività che si svolgono presso il Museo di Storia Naturale: informazioni e prenotazioni al numero 334 8053212

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter