10 cose da fare a Natale e nelle feste a Genova e dintorni

Shutterstock - Genova

Genova, 24/12/2017.

Con le feste di Natale arriva anche, per i più fortunati, qualche giorno di riposo dal lavoro. Se però non aveste l’opportunità, o il desiderio, di passare le ferie sulla neve e decideste di rimanere in città, ecco una serie di idee e iniziative a cui partecipare durante le ferie di Natale.

Natale in quota

Certo, non è famosa come il London Eye, ma anche la nuova Ruota panoramica del Porto Antico, affacciata sul mare e colorata come la consolle di un DJ, ha il fascino di un’attrazione antica, benché inserita in un ambiente totalmente moderno. Situata in fondo ai Magazzini del Cotone, la ruota si innalza a 45 metri da terra, aprendo la visuale su un panorama incantevole e decisamente romantico.

Nei giorni feriali è aperta fino a mezzanotte, nei festivi fino all’una. In entrambe le occasioni è suggerito salirci quando il sole è già tramontato: l’effetto-sogno è assicurato. Se volete portarci la vostra cotta per un appuntamento romantico non attendete troppo: rimarrà dove si trova solo fino al 28 febbraio.

Natale all’Acquario

Non è il titolo del nuovo Cinepanettone 2017, ma una vera e propria garanzia: per tutte le feste di Natale, l’Acquario di Genova si arricchisce infatti di tantissime iniziative: dall’Albero di Natale Marino allestito con i disegni dei bimbi, all’esperienza indimenticabile di Una Notte con gli Squali, l’avventura dedicata a bambini dai 7 ai 12 anni che comprende una notte intera vis-à-vis con gli abitanti più spaventosi e affascinanti del mare (29 e 30 dicembre e 5 gennaio), fino ai Percorsi di Approfondimento dietro le quinte (23 dicembre al 7 gennaio) che danno l’opportunità a grandi e piccini di conoscere davvero la vita “oltre il vetro” delle vasche. E poi ancora le cene emozionali: eleganti cene in cui un soprano guiderà i partecipanti alla scoperta dei delfini e del loro mondo (16 e 23 dicembre e 5 e 6 gennaio).

Natale con l’artista

Se volete approfittare delle vacanze per vedere tutto quello che non avete avuto il tempo di vedere durante l’anno, non potete non andare alla mostra di Pablo Picasso. Un artista diretto, lineare, coinciso, eppure contemporaneamente elegantissimo ed eclettico. La mostra, curata da Coline Zellal e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria, è allestita a Palazzo Ducale. Ad essere esposte sono 50 opere del pittore e numerose fotografie, provenienti direttamente dal Museo Picasso di Parigi. Picasso rimarrà a Genova fino al 6 maggio 2018, ma quale migliore occasione per vedere la mostra se non un freddo giorno dicembrino?

Natale in villa 

Villa Pallavicini per Natale si veste a festa, trasformando i suoi già meravigliosi giardini in un ambiente da favola, ricco di decorazioni e piante ornamentali che rendono il parco ancora più affascinante. Tanti anche gli appuntamenti di dicembre: la visita al parco romantico della Villa e del giardino segreto di Palazzo Lomellino, previste per il 29 dicembre e il concerto di Natale con il coro della scuola Giuseppe Conte di Pegli, il giorno 30 dicembre.

Il mercatino di Natale sul mare

Cosa c’è di più affascinante e caratteristico di un mercatino natalizio sul mare? Un mercatino natalizio alla Marina! Fino al 7 gennaio la zona del porticciolo di Sestri Ponente si riempirà di caldi chalet in legno ricchi di prodotti artigianali, dolciumi, decorazioni per la casa e giocattoli per i più piccoli. Il mercatino, aperto tutti i giorni fino alle 22, prevede anche tanto divertimento per i più piccini, con giochi, laboratori e un ospite speciale: niente di meno che Babbo Natale, naturalmente seduto sul suo trono.

Il Presepe reale

Fino al 5 marzo il Museo di Palazzo Reale ospita il Presepe Savoia, una vera e propria collezione d’arte che vanta ben 85 statue totali (saranno esposte tutte una volta restaurate, entro Natale 2018), commissionata dai Savoia e curato da Serena Bertolucci, Alessandra Cabella e Luca Leoncini. Per incontrare le prime 27 statue esposte, raffiguranti angeli, pastori, Magi, popolani tutti accuratamente abbigliati, si può visitare, fino al 25 marzo 2018, presso il Salone da Ballo del Museo di Palazzo Reale.

Natale a tema cinema

Per gli appassionati del grande schermo, fino al 7 gennaio, nella Loggia della Mercanzia di Genova, va in onda l’esposizione Cinepassioni, la mostra, curata da Luca Malavasi, che mette in luce tre fondamentali raccolte filmografiche della città: la Cineteca di D.W. Griffith, fondata da Angelo Humouda, la Collezione intitolata a Stefano Pittaluga e la Collezione Cine Ciak.  

Il villaggio di Natale a Finale Ligure

L’avreste mai detto che per visitare il villaggio di Babbo Natale non servisse andare fino in Lapponia? A Finale Ligure c’è infatti il Villaggio di Natale di GiuEle che non ha nulla da invidiare a quello originario. Allestito nella splendida valle di Calvisio, con i protagonisti di Frozen e il Grinch a fare da anfitrioni, il villaggio avvolge completamente i visitatori nell’atmosfera natalizia più magica. Con scenografie da favola, mercatini natalizi ricchi di prodotti tipici e artigianato, una pista da pattinaggio, tantissimi spettacoli e laboratori didattici certamente non può mancare l’unico e il solo Babbo Natale!

Natale artistico a Chiavari

Nel Levante Ligure il Natale ha il sapore dei dolci della pasticceria DolceMente di Carasco e delle opere e manufatti artigianali e artistici: il tutto a due passi dal mare, nella cornice della città di Chiavari. Fino al 30 dicembre, via Garibaldi 44 ospiterà infatti l’evento natalizio organizzato dall’Associazione Le Arti di Incontrano: un mercatino di Natale tra arte e dolci, nel quale trovare tanti pensierini da regalare, o dove portare i bambini a divertirsi per qualche ora. La cosa più bella è che parte del ricavato verrà donato a favore dell’associazione Cini Italia Onlus, a sostegno delle comunità indiane più povere.

Natale da cuochi a Sori

Se a Natale prevedete ospiti a casa, niente paura: potete cimentarvi nella preparazione della focaccia con salvia. Sabato 23 dicembre, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sussisa, a Sori, ci sarà infatti un gruppo di baldi giovani, gli Agitatori Culturali Irrequieti, a mettervi alla prova con la ricetta di questa prelibatezza!

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter