Weekend di Natale 2017 a Genova: cosa fare dal 22 al 26 dicembre

Andrea Sessarego

Genova, 21/12/2017.

Natale si avvicina sempre di più. Qualche giorno di pausa dal lavoro, il cenone della vigilia e i pranzi natalizi ci accompagnano fino alla notte di Capodanno. Ma questi sono anche giorni di shopping frenetico, alla ricerca di quei regali da mettere sotto l'albero all'ultimo minuto. Cosa fare a Genova nel weekend di Natale? Ecco qualche evento per trascorrere le feste, da venerdì 22 a martedì 26 dicembre 2017.

I Babbi Natale tornano a camminare per le vie di Genova, per un evento che unisce divertimento e beneficenza. Sabato 23 dicembre 2017, alle 10, parte dall'Acquario di Genova la Camminata dei Babbi Natale, manifestazione a favore dell'ospedale pediatrico Gaslini. L'evento è organizzato da MyTrekking con il Patrocinio del Comune di Genova. La quota di 10 euro comprende il costume di Babbo Natale che resterà ai partecipanti, del ristoro con thè caldo e fetta di panettone, e della donazione al Gaslini. Ci si può iscrivere presso la Sede My Trekking (viale Brigate Partigiane 10/4 alla Foce); oppure online ompilando il modulo che trovate cliccando qui.

All'Acquario di Genova, durante questo weekend, torna Prosecco & Focaccia. Appuntamento è per la serata di venerdì 22 dicembre 2017, a partire dalle ore 20 e fino all'1.30, nel Padiglione Cetacei. Si possono gustare sette tipi di focaccia abbinati con il prosecco, il tutto accompagnato da musica e dj-set fino a notte fonda. Biglietto d'ingresso ridotto 20 euro (per garantirsi l'accesso al prezzo ridotto è necessario accreditarsi sulla bacheca di Prosecco&Focaccia scrivendo il proprio nome e cognome). Costo del biglietto all'ingresso 25 euro.

Sabato 23 dicembre, dalle 22, l’Associazione Mojotic, invita tutti a ballare all’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante, per la Silent Night di Natale, versione invernale della Silent Disco nella splendida Baia del Silenzio. Questa è una delle novità tra i tanti eventi di Natale 2017 a Sestri Levante. I biglietti sono disponibili sul sito sito Mojotic.

Venerdì 22 dicembre, dalle ore 21.30, è invece la volta del Christmas Party: arte, musica e champagne per brindare a Villa Croce. Si tratta di una festa danzante tra musica e bollicine, che parte alle 21.30 e dura fino a tardi. Si possono anche visitare al chiaro di luna le mostre di Finestre meridiane di Stefano Arienti e Duet di Riccardo Baruzzi/Alberto Trucco (costo 30 euro solo ingresso, qui tutte le info per il pagamento).

Alla Claque-Teatro della Tosse, Natale in swing con i Free Shots sabato 23 dicembre a partire dalle ore 22. La band riabbraccia il palcoscenico dove si è consacrata a livello genovese e lo fa a conclusione di un altro anno ricco di soddisfazioni, tra le quali l'uscita del primo disco Vorrei Tanto Dir. Biglietto in prevendita 12 euro (acquistando la sera stessa biglietto 15 euro).
Prevendite presso Teatro Della Tosse e online sul sito del Teatro.

Due serate a tutta musica con Fractal 2017 #1 e #2 a Palazzo Ducale: il programma. L'evento electronic nights, a cura di Duplex Ride, avrà luogo nelle serate di venerdì 22 dicembre e sabato 23 dicembre 2017 presso la Sala Dogana, alle ore 21. Ogni sera sono previsti tre incontri con diversi autori e progetti per stili musicali tutti diversi.

Tanta musica in questo weekend a Genova. Torna in Italia la New York Ska Jazz Ensemble per il Tour di Natale. Durante la vigilia, domenica 24 dicembre, fanno tappa a Genova al CS Zapata di Genova (ore 20, ingresso 10 euro). Doppio appuntamento al Mercato del Carmine: sabato 23 dicembre è la volta degli Akustika Duo in concerto (ore 20.30), mentre venerdì 22 dicembre è la volta del Loung Cafè Trio, sempre dalle 20.30.

Aperitivo in musica al Grand Hotel Savoia: venerdì 22 dicembre, dalle 19, ecco Settimocielo Gospel con Spirituals & Folks in concerto. Il giorno della natività, invece, c'è Natale al Kowalski 2017: musica, dj-set, dolcetti dall'est brindisi dalle 21.

Fino a venerdì 22 dicembre, dalle 10 alle 20, Genova si colora con il Mercatale a De Ferrari, organizzato da Cna Liguria: venti le casette in legno con esposizione di artigianato artistico e agroalimentare tipico. Ad animare la principale piazza cittadina anche eventi speciali sul palco allestito davanti a Palazzo Ducale: musica, giochi, narratori del gusto e intrattenimento su tematiche legate all’artigianato ligure.

Tra i tanti mercatini a Genova e dintorni, si può fare un salto al Mercatino di San Nicola in piazza Sarzano fino a sabato 23 dicembre, dove si possono trovare 88 stand, eventi per ogni età, spettacoli, musica, incontri, sagre e laboratori. Appuntamento di Natale anche a Matteotti c'è il tradizionale mercatino, tra statuine e palline, fino al 24 dicembre 2017. Presso Marina Genova, all'aeroporto, c'è Natale in Marina 2017: mercatino, eventi e trono di Babbo Natale. Durante il weekend, un trenino collega in modo gratuito Marina Genova con il centro di Sestri Ponente, mentre i bambini possono salire sul trono di Babbo Natale (orari 25 dicembre 16-20; sabato, domenica, 24 e 26 dicembre ore 10- 20).

Chi ha detto che Babbo Natale si muove solo in slitta? Sabato 23 dicembre 2017, per tutti gli appassionati delle moto, c'è il raduno dei Babbi Natale 2017 con Babbi in Moto. Il ritrovo è alle 14.30 nel Parco del Peralto, in cima al Righi (per chi non conosce la zona verranno organizzate delle guide per salire). Qui ci si vestirà da Babbi Natale e si scenderà in centro a Genova per un effetto sorpresa in stile natalizio.

Sabato 23 dicembre, alle 18.30, c'è la festa d'inaugurazione presepe meccanizzato a Certosa, con nuove ambientazioni e scene realizzate dai fratelli Alessandro e Roberto Peditto e da Derek Bacci. Il presepe è visibile alla Chiesa San Bartolomeo della Certosa, fino al 28 gennaio 2018. Torna anche la Mostra dei Presepi Artistici a Fontanegli all'Oratorio San Giacinto: la manifestazione inaugurale di sabato 23 dicembre, vede in scena la Banda musicale di San Fruttuoso, accompagnata da un corteo di figuranti in costumi d’epoca, che eseguirà brani musicali partendo dal Palazzo Mameli alle ore 14 e, percorrendo alcune vie del Paese, giungerà sul piazzale dell’Oratorio.

Anche in questo weekend c'è la Fiera del Libro di Genova, in largo Pertini fino a domenica 7 gennaio 2018. Si tratta di un appuntamento natalizio tradizionale, addirittura storico, che risale al 1926 e non ha mai avuto interruzione, tanto da potersi definire come una delle prime manifestazioni fieristiche librarie d’Italia. Questa edizione della Fiera del Libro di Natale è aperta dalle 9 alle 19.30 (chiusa lunedì 25 dicembre).

Weekend a teatro? Al Teatro Carlo Felice è ancora in scena Il Rigoletto di Verdi (appuntamento venerdì 22 e sabato 23 dicembre alle 20.30), mentre al Politeama Genovese c'è un classico del teatro: Aggiungi un posto a tavola, in scena venerdì 22 e sabato 23 alle ore 21).

Per i più piccolini, si può visitare il Castello di Babbo Natale di Camogli, oppure andare a Rapallo, dove sono in programma tanti eventi per Natale al Mare 2017 con Castello e Christmas Village. Durante il weekend, appuntamento anche con il Natale 2017 ai Giardini Luzzati. Nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 dicembre, sono in programma laboratori, eventi, l'arrivo di Babbo Natale, concerti e dj-set. A Santa Margherita Ligure, è invece allestito il bellissimo Santa Claus Village, con casette di legno e tanti prodotti artigiani.

ll magico Zecchino d'Oro è il primo musical realizzato in occasione del sessantesimo anniversario della celebre kermesse televisiva che si avvale, per la propria colonna sonora, di alcune delle canzoni più belle dello Zecchino d'Oro. Appuntamento a Genova domenica 24 dicembre 2017, al Politeama Genovese.

Sabato 23 dicembre, alle 15.30, il Museo Diocesano di Genova invita al concerto dell’orchestra dei giovanissimi e del coro di mani bianche Trillargento, nata nei primi mesi del 2015, è composta da 103 bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni. Il giorno di Natale, lunedì 25 dicembre 2017, al Caribe Club di Genova (Corso Italia 3), dalle 22 appuntamento con il Natale en Salsa, coordinato dal maestro e insegnante Alex Sabor Colombiano e dal suo staff. Costo 10 euro.

Ma questo è il weekend lungo di Natale. Cosa fare e dove andare a Genova?

  • Sempre a due passi dal mare c'è la Pista di pattinaggio sul ghiaccio al Porto Antico, aperta dalle 8.30 alle 24. Durante il weekend, sono previsti due appuntameti speciali:
    venerdì 22 dicembre
    c'è Scuggia in scia-a giassa!, promozione speciale per gruppi di studenti genovesi, con giochi in pista e foto ricordo. Prezzi: ingresso gruppo da 1 a 5 persone 7 euro a testa; ingresso gruppo da 5 a 10 persone 6,50 euro a testa; ingresso gruppo da 10 a 15 persone 6 euro a testa. Promozione valida dalle 15.30 alle 17.30.
    Martedì 26 dicembre
    è la volta di Santo Stefano Day: per tutti gli Stefano e le Stefanie c'è l'ingresso gratuito per festeggiare il proprio onomastico. Per accedere gratis bisogna presentarsi alla casa con un documento di riconoscimento in corso di validità. Promozione valida per tutta la giornata.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter