Natale e Capodanno con il Teatro Sociale di Camogli: gli spettacoli delle feste

Mariangela Flisi
Teatro Sociale di Camogli Cerca sulla mappa

Genova, 21/12/2017.

Il Teatro Sociale di Camogli terrà compagnia a cittadini e turisti anche durante il periodo delle feste di Natale, con sei spettacoli (compreso uno a Capodanno), inseriti all'interno della stagione del teatro levantino, in Piazza Giacomo Matteotti 5.

«La programmazione del Teatro Sociale di Camogli è sostenuta come sempre da Regione Liguria, impegnata nella campagnia di promozione natalizia La Liguria è un'altra cosa, per far capire a cittadini e turisti che la Liguria non è solo estate, ma molto di più - dice l'assessore alla comunicazione, formazione, politiche giovanili e culturali della Regione Ilaria Cavo - La campagna ha bisogno di eventi: l'iniziativa del Teatro di Camogli si sposa alla perfezione con la nostra idea, arricchendo l'offerta per i turisti in questo periodo di festa».

Silvio Ferrari, presidente della fondazione Teatro Sociale è soddisfatto della programmazione natalizia e dei risultati del Teatro nell'ultimo anno: «I dati sono importanti: in un anno il nostro teatro ha ospitato 70 spettacoli, a cui hanno partecipato 18mila persone. In più si sono messi in movimento circa 280mila euro. Credo che la strada sia quella giusta e l'obiettivo è procedere di questo passo».

Maria De Barbieri, direttore artistico del Teatro di Camogli sottolinea: «La programmazione degli spettacoli natalizi spazia con appuntamenti diversi fra loro. Il Teatro di Camogli deve continuare a offrire una grande varietà di appuntamenti, toccando vari linguaggi dello spettacolo, con un'attenzione costante alle tradizioni e al territorio».

I sei spettacoli partiranno da sabato 23 dicembre 2017 fino a venerdì 6 gennaio 2018:

Sabato 23 dicembre 2017 ore 20.30

  • Il Pastor Gelindo, ovvero Natale o vegne un-a votta all’anno
    con Mauro Pirovano e I'ensemble musicale I Liguriani, a cura di Gpm Gruppo Promozionale Musicale Golfo Paradiso.
    Un percorso poetico e musicale, fatto di canzoni e musiche tradizionali, racconti e aneddoti legati alla tradizione del Natale in Liguria. È mezzanotte e Gelindo annuncia a tutti la nascita di Gesù. Gelindo, ha l’onore e l’onere di arrivare per primo davanti alla grotta nel presepe. Il racconto è ambientato in una cucina dove si sta preparando il pranzo di Natale.

Giovedì 28 dicembre 2017 ore 17 al Teatro del Carretto

  • Biancaneve 
    Adattamento e regia di Maria Grazia Cipriani.

Giovedì 28 dicembre 2017 ore 20.30

  • Nuova Barberia Carloni
    A cura di Associazione Culturale Sarabanda e Circumnavigando Festival. Regia di Mario Gumina, produzione Teatro Necessario in collaborazione con Danzarte progetto Next. Lo spettacolo gioca sul tempo dell’attesa. Attesa del cliente da parte dei barbieri che ingannano il tempo cimentandosi in singolari dimostrazioni di abilità. 

Domenica 31 dicembre 2017 ore 22.15 e lunedì 1 gennaio 2018 ore 16 

  • Teatro Delusio
    Un’opera di Familie Flöz. Di Paco González, Björn Leese, Hajo Schüler e Michael Vogel. Teatro Delusio gioca con le sfaccettature del mondo teatrale: in scena e dietro le quinte, fra illusioni e disillusioni nasce uno spazio magico carico di umanità. Mentre la scena diventa backstage ed il backstage è messo in scena.
  • Brindisi con panettone e cioccolata distribuiti a mezzanotte.

Venerdì 5 gennaio 2018 ore 20.30

  • Short Stories di Beppe Gambetta.
    Short Stories è il titolo del nuovo cd di Beppe Gambetta, che uscirà in ottobre negli Stati Uniti e verrà presentato in Italia a dicembre 2017 e gennaio 2018. Le storie provenienti da luoghi e culture diverse che Beppe Gambetta ha conosciuto durante i suoi viaggi sono il filo portante del suo nuovo lavoro, fatto di canzoni, vecchie melodie e composizioni originali.

Sabato 6 gennaio 2018 ore 20.30

  • Histoire Du Soldat di Igor Stravinsky, interpretato e diretto da Luigi Maio.
    Il capolavoro di Stravinsky e Ramuz rappresentato in chiave trasformistica, in una edizione che ha ricevuto il Premio della Critica e le lodi di Marie Stravinsky, bisnipote del compositore e presidente della Fondazione Igor Stravinsky di Ginevra, di cui Luigi Maio è ora rappresentante in Italia.

Spazio anche alla musica nella programmazione natalizia:

  • Venerdì 29 dicembre 2017, alle ore 21 
    Concerto di fine anno
    del coro Voci d'Alpe. Diretto dal maestro Giuseppe Tassi. Ingresso gratuito con libere offerte che saranno devolute al Centro per non subire violenze di Recco.
  • Giovedì 2 gennaio 2018, ore 20.30
    Concerto degli Auguri
    dell'Orchestra del Kazakistan, diretta da Bakhydzhan Mussakhodzayeva. Il repertorio va dal barocco al classico, dal moderno alla musica nazionale kazaka.

Per info, prenotazioni e vendita: info@prolococamogli.it; info@prolocorecco.it; www.teatrosocialecamogli.it.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter