Natale 2017 a Genova: luminarie e addobbi in centro e nei Municipi. La guida

Dimitri La Rosa

Genova, 15/12/2017.

Luci, parole luminose e addobbi colorati: Genova si veste a festa in occasione del Natale 2017. Le strade del centro storico, ma anche quelle di tutti i Municipi saranno, a partire venerdì 15 dicembre e dalla settimana successiva, illuminate con luminarie che renderanno l’atmosfera accogliente.

«Ringrazio tutti i CIV e gli operatori commerciali della città che hanno reso possibile quest’anno un allestimento delle strade veramente ricco e coinvolgente - sottolinea l’assessore al commercio e al turismo del Comune di Genova, Paola Bordilli - I genovesi e i tanti turisti presenti avranno l’opportunità di godere lo spettacolo di una città scintillante e festosa».

Oltre all’Albero di Natale a De Ferrari inaugurato giovedì 7 dicembre (e per il quale si ringraziano il Parco naturale regionale dell’Aveto, Aster, Enel, Vernazza Autogru S.r.l, Rael srl, Crocco Impianti srl e Verdenergia srl, appartenenti al consorzio Rc-Energia), alcune luminarie di Natale sono state già accese. Tra queste, il Bosco di Luci nei giardini di Brignole. Questa iniziativa - così come quella dell’Albero al Porto Antico - è stata sposorizzata da Iren.

Inaugurate anche le Parole Luminose che dialogano con Genova e la sua storia. In tutto sono più di 30 le installazioni luminose realizzate, grazie a un finanziamento della Fondazione San Paolo, da Iren Energia Spa e collocate da Aster in 16 punti di accesso al Centro Storico, sulla base di un progetto dell'Ufficio Sportello CIV. Le luci di Natale sono accese dalle ore 16.30 alle ore 2 del mattino.

Sulla scia della collaborazione instaurata con Iren per Parole luminose, l’assessorato al commercio ha finanziato un programma di illuminazione in tutti i Municipi. Questo l’elenco delle zone dove sono già stati montati - o lo saranno entro lunedì 18 dicembre - gli addobbi luminosi di Natale. Le location sono state definite in accordo con i presidenti di Municipio: 

  • Municipio 1 - Centro Est: via Garibaldi e via del Campo.
  • Municipio 2 - Centro Ovest: piazza Settembrini e piazza Modena.
  • Municipio 3 - Bassa Val Bisagno: corso Sardegna (tratto da Chiesa di Santa Fede).
  • Municipio 4 - Media Val Bisagno: palazzo del Municipio - Molassana.
  • Municipio 5 - Valpolcevera: Castello Foltzer di Rivarolo - Biblioteca Cervetto.
  • Municipio 6 - Medio Ponente: ex Mercato coperto Cornigliano e Mercato Coperto del Ferro.
  • Municipio 7 - Ponente: via alla Chiesa di Prà.
  • Municipio 8 - Medio Levante: piazza Savonarola e piazza della Vittoria.
  • Municipio 9 - Levante: piazza Rotonda (via Posalunga).

Con uno stanziamento complessivo di 30mila euro, verranno premiati gli operatori che hanno contribuito ad abbellire le strade di Genova con installazioni di luminarie natalizie ed addobbi. Il bando, promosso dall’assessorato al Commercio, sarà rivolto a CIV, consorzi di operatori su aree pubbliche regolarmente costituiti e aggregazioni di commercianti. Il bando e le modalità per parteciparvi saranno pubblicati alla fine di dicembre sul sito del Comune di Genova.

Quasi 20mila euro per la pulizia straordinaria dei mercati. Questa la cifra messa in campo dall’Amministrazione comunale nelle Festività natalizie per rendere i mercati più belli e più accoglienti. Tutti i mercati comunali sono interessati dagli interventi. Al Mercato orientale i lavori sono già iniziati, mentre negli altri sono in programma da oggi i sopralluoghi e, dalla prossima settimana, tutti gli interventi. Mercoledì 20 dicembre si procederà alla pulizia straordinaria del Mercato florovivaistico all’ingrosso di via Semini con la bonifica dai rifiuti ingombranti per proseguire nei giorni a seguire con le pulizie degli spazi comuni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter