Weekend a Genova: è già Natale! Fuochi d'artificio, Babbi Natale e mercatini

Andrea Sessarego

Genova, 14/12/2017.

Mancano una decina di giorni a Natale, ma a Genova si respira già aria di festa. Nel weekend di sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017, sono davvero tanti gli eventi colorati sparsi per la città. Dalla corsa vestiti da Babbi Natale alla cerimonia storica del Confeugo, dall'arrivo delle casette di legno a De Ferrari, ai fuochi d'artificio alle Piscine di Albaro. O magari prendersi un pomeriggio per visitare i tanti presepi a Genova e dintorni.

Ecco una guida degli eventi da non perdere nel weekend a Genova. Cosa fare e dove andare?

I Fuochi di Artificio di Natale a Genova, da piazza De Ferrari, si trasferiscono ad Albaro. Appuntamento davanti alle Piscine, all'Arena Albaro Village (Piazza Henry Dunant 4, Piscine di Albaro), quando domenica 17 dicembre, alle 22, avrà inizio lo spettacolo piromusicale, con brani musicali inediti, a tema natalizio.

Si può festeggiare il Natale 2017 con la Babbo Running, la corsa dei Babbi Natale, che fa tappa a Genova domenica 17 dicembre 2017. Un percorso di 5 km a passo libero tra le vie del centro Storico, in cui si partecipa in costume da Babbo Natale. La partenza è alle ore 14.30 al Porto Antico. Babbo Running corre con la Fabbrica del Sorriso, la raccolta di fondi realizzata da Mediafriends, dedicata alla lotta ai tumori infantili. Per ogni nuova iscrizione, 5 euro sono devoluti a sostegno dei quattro progetti della Fabbrica del Sorriso (ore 11 apertura iscrizioni alla camminata; costo: dall'11 al 16 dicembre 18 euro; 16.50 euro per l’iscrizione in gruppo (min. 8 persone); il 17 dicembre: 22 euro; 22 euro per l’iscrizione in gruppo).

Da sabato 16 a venerdì 22 dicembre, dalle 10 alle 20, a Genova si vestirà a festa per il Natale con il Mercatale a De Ferrari, organizzato da Cna Liguria: venti le casette in legno con esposizione di artigianato artistico e agroalimentare tipico. Ad animare la principale piazza cittadina anche eventi speciali sul palco allestito davanti a Palazzo Ducale: musica, giochi, narratori del gusto e intrattenimento su tematiche legate all’artigianato ligure.

Sabato 16 dicembre, altro evento natalizio del weekend. Genova diventa una pista da sci, con luci, torce e pile che scenderanno da De Ferrari al Porto Antico, in serpentina lungo via San Lorenzo, per Sfiaccolata dedicata esclusivamente alle ruote: biciclette, segway, skate, pattini, persone in sedia a rotelle e genitori coi passeggini. Il raduno è alle 19 in piazza De Ferrari (qui info e iscrizioni).

Nel pomeriggio di sabato 16 dicembre, appuntamento con la cerimonia del Confeugo 2017: corteo storico e falò. Alle 16, parte dal Porto Antico un corteo con l’Abate del Popolo (il presidente de A Compagna Franco Bampi) e i gruppi storici, con arrivo alle ore 16.45 in Piazza De Ferrari, dove si celebrerà il Confeugo, alle presenza dell'Abate e del Doge, ossia del Presidente di A Compagna e del Sindaco, nell'atrio d'ingresso di Palazzo Ducale su Piazza De Ferrari. Accompagnano musiche e dalle danze del Gruppo Folcloristico Città di Genova. In segno di buon auspicio per il futuro, è acceso il falò con il tronco di alloro che veniva offerto dall’Abate al Doge, e ora al Sindaco della città. Seguono musiche ed eventi al Ducale.

Sabato 16 dicembre 2017, alle 20.30, inaugura Basko Christmas on Ice, l’iniziativa dell’insegna Basko che vede l'arrivo di una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio di 200 mq, allestita nella piazza antistante il Basko di via Molassana. Durante la cerimonia inaugurale, è previsto uno show su ghiaccio. La pista sarà aperta, nei giorni di apertura del supermercato, fino al 7 gennaio dalle 14 alle 20.

Passiamo al weekend in musica. Per la rassegna Bangarang!, appuntamento venerdì 15 dicembre, dalle 22, con Coez in concerto al Crazy Bull (evento sold-out da ottobre). Il giorno dopo, sempre al Crazy Bull, torna a Genova il party Random®, una festa a caso, tra vestiti casuali, musica a caso e tanti premi. Al Teatro Carlo Felice, invece, c'è il Concerto di Natale del Coro Monte Cauriol, in programma domenica 17 dicembre alle 21.

Durante il weekend, appuntamento anche con il cinema. Da giovedì 14 a domenica 17 dicembre 2017, appuntamento nella Superba con la Preview del Genova Film Festival 2018, dislocata in tre diverse sedi cittadine: Palazzo Ducale, Palazzo della Meridiana e Altrove-Teatro della Maddalena. Un evento per celebrare i vent'anni del Genova Film Festival: incontri con autori, registi e critici, proiezioni in anteprima di opere nazionali e internazionali, presentazioni editoriali e momenti di formazione. Qui il programma completo.

Anche in questo weekend c'è la Fiera del Libro di Genova, organizzata dal Comune di Genova e affidata all’Associazione Fiera del Libro, in largo Pertini fino a domenica 7 gennaio 2018. Si tratta di un appuntamento natalizio tradizionale, addirittura storico, che risale al 1926 e non ha mai avuto interruzione, tanto da potersi definire come una delle prime manifestazioni fieristiche librarie d’Italia. Questa edizione della Fiera del Libro di Natale è aperta dalle 9 alle 19.30.

A teatro, è tempo del musical La regina di ghiaccio con Lorella Cuccarini. Dopo il successo di Rapunzel, la Cuccarini torna a teatro nei panni di una crudele regina vittima di un incantesimo. Effetti speciali, venti performers tra attori, cantanti, ballerini e acrobati, per una magia per grandi e piccini. Appuntamento al Teatro Politeama Genovese dal 15 al 17 dicembre 2017 (venerdì ore 21, sabato ore 16 e 21, domenica ore 16).

Un viaggio alla scoperta delle tradizioni orientali e non solo tra aromi e gusti racchiusi nelle mura di un Palazzo dei Rolli. Domenica 17 dicembre, alle 17.30, in vico della Chiesa della Maddalena 20 r, presso i locali del nuovo MaddAlive, Sakura Project a cura di Sophie Lamour, in collaborazione con Arm Italy ed Explora Genova, invitano a un evento interamente dedicato al Giappone. Ecco Sakura The a MaddAlive: l'Oriente tra Kimono, sfilata e cerimonia del Tè.

Restando in tema cibo, venerdì 15 dicembre, dalle 18, torna la Brezeleria della Birreria Hb, con una grande novità: resterà aperta tutto l’anno. Si potrà entrare in clima weekend gustando brezel gratuiti in cinque varianti, con musica in sottofondo.

E poi l'immancabile shopping di Natale. Tra i tanti mercatini a Genova e dintorni, si può ancora fare un salto al Mercatino di San Nicola in piazza Sarzano. 88 stand, eventi per ogni età, spettacoli, musica, incontri, sagre e laboratori accompagnano i genovesi fino al 23 dicembre. E sabato 16, alle 14.30, è in programma: Alla scoperta delle storie più suggestive del centro storico in compagnia di Marco Rinaldi. Il celebre comico genovese, accompagna nella città antica, dalla Casa di Cristoforo Colombo a Piazza di Sarzano, dove è allestito il Mercatino di San Nicola. Al termine della passeggiata, l’attore intratterrà i partecipanti con un estratto dal suo Storie Superbe.

Alla Fiera di Genova è l'ultimo weekend di Natalidea, mentre a Matteotti c'è il tradizionale mercatino, tra statuine e palline, fino al 24 dicembre 2017. Anche Piazza Truogoli di Santa Brigida si prepara al Natale, da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, con la prima edizione dei Mercatini di Natale a Prè, organizzati dall’Associazione Culturale Matrioske in collaborazione con il Civ Vivere Santa Brigida. Una selezione di vintage, creazioni hand made e di riciclo creativo, popoleranno i banchetti ma non solo.

Ultimo weekend anche per la Casa di Babbo Natale a Santo Stefano d'Aveto, con mercatini, laboratori per bambini e l'incontro con le vere renne. Per i più piccolini, si può visitare il Castello di Babbo Natale di Camogli, oppure andare a Rapallo, dove sono in programma tanti eventi per Natale al Mare 2017 con Castello e Christmas Village. Sempre per i più piccolini, c'è il Natale al Museo di Storia Naturale, con un sacco di eventi domenica 17 dicembre.

Sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 17, e domenica 17 dicembre dalle 10 alle 13, Valletta Carbonara a Castelletto apre le porte ai cittadini durante l'evento Natale che sia tale 2017. Una splendida occasione per visitare la Valletta in compagnia dell'associazione le Serre di San Nicola. In programma visite guidate tra giardini e orti nelle Serre di San Nicola. All'ingresso è possibile apprezzare alcuni dei prodotti della Valletta e gradire i manufatti realizzati dai volontari.

Ma tanti altri eventi del weekend si possono trovare in un clic sfogliando l'agenda di mentelocale.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter