Liguria, allerta gialla venerdì 15 dicembre sul Levante: mareggiate e piogge

Mauro, Flickr.com

Attenzione: chiusura dell'allerta gialla anticipata alle ore 12 di venerdì 15 dicembre

Genova, 14/12/2017.

Ancora piogge nel Levante della Liguria, con i corsi d’acqua da tenere sotto controllo. Intanto insistono anche le mareggiate. La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali.

Allerta meteo gialla per piogge diffuse sui grandi bacini, dalle 4 alle 23.59, di venerdì 15 dicembre nella zona C, da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla. Criticità verde sulle altre zone della Liguria, Genova compresa.

Il dettaglio, comune per comune della Liguria con il riferimento ai bacini di appartenenza, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it, dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

Situazione: da alcune ore sono riprese le precipitazioni sulle zone del Levante della Liguria e in particolare dello spezzino coinvolte nell’evento dei giorni scorsi. Si tratta di piogge diffuse che interessano una zona con terreni già saturi. Inoltre il deflusso dei corsi d'acqua principali, pur in diminuzione, resta ancora su valori superiori a quello di base. I fenomeni interesseranno con maggiore probabilità lo spezzino e la zona del fiume Magra; pertanto saranno possibili innalzamenti del livello idrometrico nei bacini grandi.

Nel contempo va segnalato come sono previste nuovamente mareggiate intense più persistenti lungo le coste del Centro e del Levante (chiusi gli accessi pubblici al mare e alla scogliere nel territorio del Comune di Genova). Infine il vento, che sarà meridionale con raffiche di burrasca.

Di seguito il quadro previsionale per le prossime ore e per i prossimi giorni:

Giovedì 14 dicembre: dalla sera precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, su C, E. Venti in rinforzo dal pomeriggio da Sud, Sud-Ovest con raffiche in serata fino a 80/90 km/h su BE, fino a 90/100 km/h su A, C. Mare da agitato in aumento a molto agitato in serata su tutti i settori con mareggiate intense, più persistenti su C e parte orientale di B.

Venerdì 15 dicembre: precipitazioni diffuse su C, con quantitativi significativi, che localmente potranno assumere carattere di rovescio/temporale fino a moderati. Venti da Sud, Sud-Ovest con raffiche nel primo mattino fino a 80/90 km/h su B, E, fino a 90/100 km/h su A, C. Mare molto agitato fino al primo mattino su tutti i settori con mareggiate intense, più persistenti su C e parte orientale di B; moto ondoso in calo a molto mosso nel corso della giornata su AB, ancora agitato su C.

Sabato 16 dicembre: venti in rotazione dai quadranti settentrionali su tutti i settori con raffiche fino a 70/80 km/h dal pomeriggio.

In caso di eventi intensi, durante l'allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome). Sulla pagina www.facebook.comArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter