Nuovi voli da Genova: Regno Unito, Berlino e Tel Aviv. Le novità 2018

Arpingstone/Wikimedia Commons

Genova, 13/12/2017.

L'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova ha corteggiato a lungo EasyJet nel 2017. E ora il matrimonio fra la compagnia di voli britannica e la Superba è cosa fatta. Il fatidico  porterà novità significative a partire dal 2018, quando saranno disponibili dall'Aeroporto di Genova tre nuovi collegamenti verso il Regno Unito operati dalla compagnia: destinazioni Manchester (dal 29 marzo), Bristol (dal 2 giugno) e Londra (dal 27 marzo 2018).

Ma non è l'unica novità: nel primo semestre 2018 arriverà anche il collegamento Genova-Berlino tra i nuovi voli EasyJet (la data sarà annunciata prossimamente). Da Genova partirà anche il volo estivo per Tel Aviv con Israir, dal 16 giugno al 29 settembre 2018 (domenica). Si tratta di un volo charter incoming, quindi dedicato principalmente ai turisti, ma con la possibilità per i gruppi di volare da Genova verso Israele prenotando tramite agenzia.

Non è tutto. Il presidente dell'Aeroporto di Genova Paolo Odone spiega che i decolli degli aerei EasyJet dal Cristoforo Colombo saranno soltanto una delle novità del 2018: «Il 2018 sarà l'anno della svolta per il Cristoforo Colombo. Si passerà dalle attuali 25 destinazioni dirette a 40 destinazioni, forse qualcuna in più, nella primavera del 2018». 

Questo grazie ad un massiccio aumento dei voli: tra le novità i collegamenti con Copenaghen, dal 24 marzo con Sas, le nuove rotte Madrid, Mykonos e Lampedusa con Volotea e Tel-Aviv (con Israir), che si affiancheranno alle nuove rotte verso la Gran Bretagna (una fra tutte la destinazione Londra Luton, sede di EasyJet) e la Germania con Berlino (per esempio il volo Genova-Francoforte con Lufthansa, già operato nel 2017). Confermati tutti gli altri voli operati nel 2017, tra cui Atene (che nel 2018 vedrà anche il nuovo collegamento di Aegean Airlines a fianco di quello di Volotea) e Santorini (con Volotea). In alcuni casi i voli esistenti verranno potenziati, come quello di Amsterdam e quello per Parigi. A conti fatti saranno 14 le compagnie operanti sul Cristoforo Colombo.

Odone svela poi una quarta destinazione per la new entry EasyJet: «L'acquisizione di EasyJet è la grande notizia di oggi. Partiremo dal 29 marzo con tre voli per il Regno Unito, già prenotabili dal sito del Cristoforo Colombo, più un quarto volo non ancora prenotabile: Berlino, una destinazione importante per noi».

Si parla anche di un aumento dei passeggeri: «I nuovi voli rappresentano un'opportunità di sia per i residenti e le aziende del territorio sia per il turismo incoming e le crociere - dichiara Odone - Passeremo da 1.260.000 passeggeri che ci aspettiamo quest'anno a oltre 1.570.000 passeggeri nel 2018, con un aumento record del 24%». 

Soddisfatto del progetto per il 2018 anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti: «Le novità presentate dall'Aeroporto Cristoforo Colombo sono un segnale importante per questa città. I nuovi collegamenti con l'Europa e con il mondo sono il risultato della sinergia tra le istituzioni di questo territorio. Un segno dell'attrattività della Liguria e delle nuove potenzialità turistiche».

Di seguito tutti i voli diretti, ad oggi, dall'Aeroporto Cristoforo Colombo per il 2018:

Nazionali:

Alghero, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lampedusa, Napoli, Olbia, Palermo, Roma, Trapani e Trieste. In più un nuovo collegamento con la Calabria (ancora da definire).

Internazionali:

Amsterdam, Atene, Barcellona, Berlino (in vendita dalle prossime settimane), Bristol, Bruxelles, Copenaghen, Francoforte, Ibiza, Londra (Luton, Gatwick e Stansted), Madrid, Manchester, Minorca, Mykonos, Monaco, Mosca, Palma di Maiorca, Parigi, Santorini, Tel-Aviv, Tirana, Vienna, e Zurigo. In aggiunta volo charter da Glasgow.

Di Fabio Liguori

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter