Fiaccolata su ruote a Genova, il 16 dicembre da De Ferrari al Porto Antico

Genova, 12/12/2017.

Genova come una pista da sci, con luci, torce e pile che scenderanno da De Ferrari al Porto Antico, in serpentina lungo via San Lorenzo, per una fiaccolata dedicata esclusivamente alle ruote: biciclette, segway, skate, pattini, persone in sedia a rotelle e genitori coi passeggini. È questo l'appuntamento di sabato 16 dicembre.

«La Sfiaccolata è un'iniziativa aperta a tutti e perché tutti siano inclusi» racconta Tomaso Martino, membro del Civ Porto Antico, che insieme a Comune e Porto Antico ha organizzato l'evento, cui partecipano anche Alpini e Scout.

«Alle 19 è previsto il raduno in piazza De Ferrari, dove si esibiranno due cori. La fiaccolata simbolica (non sono infatti ammesse vere fiaccole con fiamme libere, ma ogni partecipante dovrà dotarsi di pile, lampadine e quant’altro possa servire ad illuminare le strade, ma senza ricorrere al fuoco), partirà alle 19.30, passerà intorno alla fontana per poi proseguire nel plateu di piazza Matteotti e poi giù per la pista di San Lorenzo. Il percorso prosegue passando dietro Palazzo San Giorgio, attraverso Caricamento  per arrivare all'Acquario dove si esibiranno altri due cori».

La fiaccolata simbolica prosegue con l'aggiunta al corteo del gruppo dei piccoli, mamme e papà con passeggini, bambini sui pattini e tutte le persone che preferiscono un percorso più breve e pianeggiante. Ci si sposta quindi in Calata Falcone e Borsellino dove sono previste esibizioni di mountain bike ed esposizioni, oltreché una polentata organizzata dagli Alpini, la cioccolata calda, il truccabimbi e per i più piccoli ci sarà Babbo Natale a disposizione per le foto ricordo.

«Un altro momento clou della serata - prosegue Tomaso Martino - è alle 21.30 quando arriverà dal mare la Luce della Pace di Betlemme». Si tratta della fiamma della lampada ad olio perenne, alimentata turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra che si trova nella Chiesa della Natività di Betlemme e che ogni anno a dicembre viene trasportata in tutto il mondo, di fiaccola in fiaccola.

«Ognuno potrà portare un lumino, in modo da poterlo accendere e trasportare la propria fiaccola a casa. Inoltre, grazie alla partecipazione dell'Associazione Lanterna di Genova la fiaccola verrà portata anche dentro la Lanterna e simbolicamente la sua luce illuminerà tutta la città».

Info e iscrizioni

In caso di pioggia la Sfiaccolata si svolgerà domenica 17 dicembre con le stesse modalità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter