Coop Liguria: la merenda medievale della Spezieria del povero Diavolo. Sabato 16 dicembre

Pixabay

Genova, 07/12/2017.

Sabato 16 dicembre, dalle 16 alle 18, nel Chiostro Triangolare del Museo di Sant’Agostino, Coop Liguria e i giovani cuochi dell’Istituto Alberghiero Bergese, in collaborazione con il Settore Musei del Comune di Genova, offriranno a tutti una merenda a base di dolci e infusi, nella Spezieria del povero Diavolo.

L’iniziativa, che ricalca quella proposta a maggio in occasione della Notte dei Musei, punta a raccogliere fondi per il restauro del Pallio di San Lorenzo, il prezioso manufatto in seta intrecciata con fili di oro e d’argento di proprietà della città di Genova, alla quale fu donato nel 1261 dall’imperatore d’Oriente Michele VIII Paleologo. Il Pallio ha un inestimabile valore storico e oggi si trova all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze per un delicato restauro, ormai quasi ultimato.

Il menu della Spezieria, rigorosamente medievale, come i manufatti conservati nel Museo di Sant’Agostino, sarà preparato con la logica del recupero e del riuso, per promuovere la cultura della lotta allo spreco.

Ecco il menù:

  • pan perdu
  • torta di mele
  • sablé alla curcuma con farine alternative o di ceci
  • biscotti di frolla alle spezie

Non si tratta della prima iniziativa che Coop organizza per sostenere la raccolta fondi lanciata dal Comune di Genova per il restauro del Pallio di San Lorenzo, un intervento che ha richiesto circa 200 mila euro, raccolti sia attraverso i contributi del Comune e di alcune importanti Fondazioni, sia grazie alle donazioni dei cittadini, compresi molti Soci Coop.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter