Weekend lungo dell'Immacolata a Genova: cosa fare? Mercatini, musei aperti e non solo

Andrea Sessarego

Genova, 07/12/2017.

Con l'accensione dell'albero di Natale in piazza de Ferrari, iniziano ufficialmente le feste natalizie. In questo lungo weekend dell'Immacolata, a Genova sono in programma tantissimi eventi: si possono visitare i mercatini di Natale, oppure fare un salto a teatro. Non mancano concerti, appuntamenti culinari, spettacoli e gite fuori porta.

Ecco una guida degli eventi da non perdere a Genova nel weekend lungo di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre. Cosa fare e dove andare? Tante altre idee si possono trovare in un clic sfogliando l'agenda di mentelocale.

Tra i tanti mercatini a Genova e dintorni, nel weekend dell'immacolata si può fare un salto al Mercatino di San Nicola in piazza Sarzano. 88 stand, eventi per ogni età, spettacoli, musica, incontri, sagre e laboratori accompagnano i genovesi fino al 23 dicembre. In questi tre giorni di festa, appuntamento con il corteo storico da Matteotti a Sarzano (venerdì 8 dicembre dalle 10), la sagra dello stoccafisso e della pasta e fagioli, concerti e l'arrivo di Babbo Natale. Alla Fiera di Genova torna Natalidea, con dodici giorni di shopping non stop fino al 17 dicembre. Anche a Matteotti è tornato il tradizionale mercatino, tra statuine e palline, si respira già a pieno l’atmosfera natalizia.

Tra i tanti eventi in avvicinamento al Natale 2017, arrivano anche a i Mercatini di Natale a Nervi, con più di 40 espositori a giro tra Porticciolo, Piazza duca degli Abruzzi e Piazzetta Don Trabucco. Ci saranno anche la Casetta di Babbo Natale, negozi aperti tutti i giorni e tante altre sorprese. Venerdì 8 e domenica 10 appuntamento sul mare Porticciolo, mentre sabato 9 in piazza Duca degli Abruzzi. Per una gita nell'entroterra, si può passare una giornata alla Casa di Babbo Natale a Santo Stefano d'Aveto, con mercatini, laboratori per bambini e l'incontro con le vere renne.

Sempre alla Fiera di Genova, appuntamento nel weekend con GizMark 2.2, salone dell'elettronica professionale e di consumo che da quasi quarant’anni richiama appassionati da tutto il nord Italia. Questa edizione, si svolerà nel padiglione B superiore della Fiera di Genova, sabato 9 e domenica 10 dicembre.

La Fiera del Libro di Genova, organizzata dal Comune di Genova e affidata all’Associazione Fiera del Libro, torna in largo Pertini da sabato 2 dicembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018. Si tratta di un appuntamento natalizio tradizionale, addirittura storico, che risale al 1926 e non ha mai avuto interruzione, tanto da potersi definire come una delle prime manifestazioni fieristiche librarie d’Italia. Questa edizione della Fiera del Libro di Natale è aperta dalle 9 alle 19.30.

Diversi appuntamenti in pieno centro: in piazza De Ferrari c'è Rigiocattolo 2017, dove si vendono giochi usati per sostenere il Progetto Dream di cura dell'Aids e della malnutrizione in Africa della Comunità di Sant'Egidio. Appuntamento in piazza De Ferrari, per tutto il Ponte dell'Immacolata 2017, dalle 12 alle 20. L'evento è organizzato da Giovani per la Pace-Genova. A pochi metri, in piazza Matteotti, c'è l'edizione di Natale di Sapori al Ducale (dall'8 al 10 dicembre). Prodotti da tutta Italia, genovesato, laboratori, show cooking e visite guidate accompagnano genovesi e turisti per tutto il weekend.

Weekend a teatro? Al Teatro Carlo Felice torna il Rigoletto di Giuseppe Verdi, con la regia di Rolando Panerai. Lo spettacolo va in scena sabato 9 e domenica 10 alle ore 15.30 (lo spettacolo è in scena fino al 29 dicembre 2017). Genova, torna ad accogliere il Circumnavigando Festival, rassegna di teatro-circo giunta alla diciassettesima edizione. Doppia anteprima nel weekend dell'Immacolata: venerdì 8 dicembre 2017, alle ore 17, al Teatro Akropolis con Jessica Arpin e il suo Kalabasi, sulle avventure di una giovane donna straniera innamorata dell'Italia; sabato 9 dicembre 2017, alle ore 21, appuntamento al Teatro dell'Archivolto con Sandrine Juglair e il suo spettacolo Diktat.

Appuntamento curioso del weekend all'Altrove - Teatro della Maddalena, quando domenica 10 dicembre (ore 21), La Compagnia teatrale Cuori Liberi fondata da Deborah Carelli, regista e attrice, porterà in scena Processo alle Streghe, una storia realmente accaduta nel Centro Storico di Genova nel 1633. La vicenda trae ispirazione dalla vera storia di Vittoria Firpo, Stria del Sestiere di Prè (Prenotazione biglietti: 340 4910024).

Per chi preferisce un giro in città tra arte e cultura, può approfittare dei musei aperti venerdì 8 dicembre, magari passando per la Lanterna, che apre straordinariamente oppure ammirando il Presepe Savoia a Palazzo Reale. Senza dimenticare che si può salire sulle Torri della Cattadrale a 5 euro, oppure scoprire i misteri dei vicoli genovesi con il tour guidato I fantasmi del centro storico: storie di diavoli e streghe (domenica 10 dicembre ore 15, necessaria la prenotazione: genovacultura@genovacultura.org; 010 3014333 o 392 1152682).

Domenica 10 c'è Alla scoperta delle storie più suggestive del centro storico in compagnia di Marco Rinaldi. Il comico genovese, già noto come membro dei Soggetti Smarriti, nel corso di una passeggiata amichevole, accompagnerà nella città antica, dalla Casa di Cristoforo Colombo a Piazza di Sarzano, dove è allestito il Mercatino di San Nicola. Al termine della passeggiata, l’attore intratterrà i partecipanti, presso il Mercatino di San Nicola, con un estratto dal suo Storie Superbe. Partenza dalla Casa di Colombo alle 14.30, inizio narrazione ore 15. Partecipazione libera.

Per un gita nel verde, invece, c'è l'itinerario tra i rifugi del Parco del Beigua, con ritrovo domenica 10 dicembre alle 9.30 a Pratorotondo: un percorso ad anello lungo i sentieri dell'Alta Via dei Monti Liguri.

Weekend in musica? Appuntamento sabato 9 dicembre, dalle ore 21 all'1 di notte, quando sul palco della Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, si alterneranno storie liguri di successo, impegno e passione narrate da scienziati, imprenditori e innovatori pronti a stupirti con le loro scoperte ed invenzioni. Tutto questo in occasione della Student's Nobel Night, con i Deproducers in concerto durante la serata.

Al Crazy Bull, invece, venerdì 8 dicembre ci sono i Gazzelle in concerto con Superbattito Club, all'interno della rassegna Bangarang. Al Cane (corso Perrone, 22), c'è Angela Baraldi in concerto: appuntamento sabato 9 dicembre dalle ore 20.

Venerdì 8 dicembre è anche il 47 anniversario della Comunità di San Benedetto al Porto: il programma prevede messa, pranzo alla Sala Chiamata del Porto e musica con I Trilli, per una giornata tra festa e solidarietà. Giornata adatta per famiglie anche al Porto Antico, sempre venerdì 8, alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, c'è l'evento Ice & Chocolate: dalle ore 15 alle 18 ci sarà la distribuzione gratuita di cioccolata calda ai pattinatori in pista (fino a esaurimento scorte). Per i più coraggiosi, e meno freddolosi, c'è il Cimento invernale ad Arenzano, presso Associazione Pescatori La Scurpina, Lungomare Kennedy dalle 11.

Infine un appuntamento speciale per bambini. La città dei bambini e dei ragazzi al Porto Antico compie vent'anni. E venerdì 8 dicembre, come ogni anno, c'è una giornata di festa celebrerà il compleanno della struttura, che quest’anno proseguirà con animazioni speciali anche i giorni sabato 9 e domenica 10 dicembre, accogliendo i visitatori, piccoli e grandi, con una speciale promozione dedicata al compleanno e uno spettacolare show scientifico interattivo.

Sempre per bambini e famiglie, per respirare il clima di Natale nella riviera di Levante, si può andare al Castello di Babbo Natale di Camogli, oppure a Rapallo, dove sono in programma i tantissimi eventi di Natale al Mare 2017 con Castello e Christmas Village.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter