La Voce e il Tempo, dicembre di musica antica a Genova con Il Canto della Sibilla

Genova, 06/12/2017.

L’appuntamento di dicembre nella Stagione La Voce e il Tempo, organizzata da Musicaround con il contributo della Compagnia di San Paolo (Maggior Sostenitore) vede una nuova produzione dedicata al Canto della Sibilla.

Il Canto della Sibilla, nel 2010, è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità: si tratta di uno dei più affascinanti documenti della cultura europea medievale, che attraverso diciassette secoli arriva fino ai giorni nostri.

Ancora oggi infatti, nelle chiese di alcune localitàdel Mediterraneo, la notte di Natale un bambino rivestito di un manto rosso e con la spada in mano intona un testo in volgare catalano che profetizza il giorno dell’estremo Giudizio. Le origini di questo testo risalgono all’epoca che vede il tramonto della civiltà pagana e l’affermarsi del Cristianesimo: la Sibilla è il solo personaggio del mondo pagano a entrare nella liturgia, quale annunciatrice della seconda venuta di Cristo il giorno del Giudizio Universale. Dopo il Concilio di Trento, il rito della Sibilla fu abolito dai libri della liturgia ufficiale, ma continuò ad essere praticato per tradizione orale in varie località. Già tradotto fin dal Medioevo in varie lingue volgari, è tuttora cantato in catalano in alcuni centri delle Isole Baleari e della Sardegna.

Ad illustrare l’evoluzione storica di questa particolare tradizione sarà il musicologo Angelo Rusconi, impegnato in una conferenza ad ingresso libero che si terrà giovedì 14 dicembre alle 17.30 presso la Biblioteca Universitaria in salita S. Giovanni di Pré (da piazza Acquaverde).

Il concerto, una nuova produzione che vede coinvolti cantori dei corsi MAP Musica Antica a Palazzo e Arkansé accanto a strumentisti ospiti, vede protagonista la cantante di madre lingua catalana Eugenia Amisano, particolarmente legata a questa tradizione cui ha più volte partecipato nella Cattedrale di S. Maria del Mar di Barcellona. Sede dell’evento sarà la suggestiva Abbazia di S. Stefano (da via XX settembre), venerdì 15 dicembre alle ore 21 (ingresso a libera offerta).

L’attività didattica di Musicaround prosegue con il progetto Musica Antica a Palazzo, in residenza presso i Musei di Strada Nuova: laboratori di musica antica rivolti ad appassionati e neofiti, per entrare insieme nel linguaggio e nelle sonorità del canto medievale e rinascimentale-barocco. I corsi prevedono laboratori vocali in piccoli gruppi a cadenza settimanale e l’appuntamento mensile della Stanza del Madrigale, un’intera giornata dedicata al repertorio polifonico tra '500 e '600, quest’anno incentrato sugli Intermedi della Pellegrina. Inoltre si propongono lezioni frontali di tecnica vocale e corsi di lettura e teoria musicale. Seminari, conferenze e concerti si intrecciano con la programmazione de La Voce e il Tempo. 

In questo ambito, dopo il concerto di chiusura della prima sezione dei  laboratori vocali di Musica Antica a Palazzo dedicato al Canto della Sibilla, l’attività di studio e ricerca riprende nell’anno 2018 con un approfondimento sul repertorio di area germanica tra medioevo e rinascimento (dai Carmina Burana ai corali luterani).

La Voce e il Tempo prosegue il 16 gennaio con il pianista e didatta Canzio Bucciarelli che offrirà, in una conversazione informale con esempi musicali dal vivo, uno sguardo sulla materia musicale legata al Tempo e al Ritmo (ore 18, La Passeggiata Librocaffè, Piazza di Santa Croce, ingresso libero). Sempre a gennaio si chiudono le iscrizioni per la preziosissima masterclass condotta dal maestro Antonio Greco (www.musicanticapalazzo.com) nel progetto “Wunderbach”.

Info

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter