Coop Liguria: premio dRAW not WAR. Al via la seconda edizione

Genova, 05/12/2017.

Anche quest’anno Coop Liguria promuove il Premio dRAW not WAR, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, dell’Università e dell’Accademia di Belle Arti, per  far riflettere i giovani sui temi del dialogo e della pace, che dovranno ispirare le opere in concorso.

I partecipanti possono scatenare la propria creatività scegliendo tra i seguenti mezzi espressivi: fumetto (massimo due tavole formato A3, tecnica libera), disegno (massimo formato A3, tecnica libera),  spot video, dal vero o in animazione (massimo 2 minuti, formati mpeg, mov, avi, dimensione massima 1.920x1.080 pixel), locandina pubblicitaria (formati A4 o A3, esclusivamente verticali).

I lavori dovranno essere inviati alla segreteria del concorso entro il 30 marzo 2018.

Le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito www.saperecoop.it e sulla pagina Facebook Drawnotwar. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a drawnotwar@gmail.it o a educazione.consumi@liguria.coop.it, oppure telefonare al numero 010 6531848.

I primi classificati in ogni categoria riceveranno una tessera a scalare, del valore di 150 euro, spendibile in tutti i supermercati e gli ipermercati di Coop Liguria. È previsto un premio anche per la classe di appartenenza di ciascun vincitore, che riceverà una analoga tessera, del valore di 100 euro, per l'acquisto di materiale didattico.

Le scuole che intendono aderire possono richiedere un incontro preliminare con il regista Matteo Valenti, ideatore del progetto a cui è ispirato il Premio, nato nell’ambito delle attività didattiche di Coop Liguria, e assistere alla proiezione del docufilm che ne è stato ricavato, contenente anche cortometraggi di animazione.

Il progetto dRAW not WAR - con una traduzione libera disegna non fare la guerra – si è sviluppato tra il 2014 e il 2015 e ha visto giovani provenienti da Paesi in conflitto (Israele, Palestina, Irlanda del Nord, Bosnia) collaborare alla realizzazione di cortometraggi a disegni animati sul tema della pace.

Questi cortometraggi hanno ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e riconoscimenti in numerosi festival di tutto il mondo.

Lo scorso anno, alla prima edizione del Premio dRAW not WAR, hanno partecipato 108 opere da ogni parte della Liguria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter