Teatro Genova Lunedì 4 dicembre 2017

Lo Schiaccianoci: in scena al Teatro Carlo Felice di Genova dal 16 al 20 dicembre

© Massimo Danza

Genova - Al Teatro Carlo Felice dal 16 al 20 dicembre torna in scena lo Schiaccianoci.

I fiori, la musica e i bambini sono i gioielli della vita. Gli oggetti e le persone della vita diurna abitano anche quella notturna. Ma i sogni li trasformano: deformati, ingigantiti o rimpiccioliti, spesso riconoscibili solo da pochi dettagli, a volte spaventano e altre fanno ridere per la loro assurdità. E questo fin da bambini. Lo Schiaccianoci  è il balletto che apre il sipario sul vivace e fantasioso mondo notturno infantile:  è il sogno che una bambina, Clara, fa la notte di Natale, trasfigurandone tutti gli elementi, dagli invitati alla festa ai regali.

Le gioie, i desideri e le paure dell’infanzia danzano su una musica di perfezione e trasparenza mozartiane, colorata di timbri fatati: raramente Čajkovskij è stato così elegante, raffinato, ironico, inventivo, leggero.

Balletto ambientato a Natale diventato, col tempo, il balletto di Natale, è rinnovato dalle coreografie di Amedeo Amodio e dalla presenza del teatro d’ombre de L’Asina sull’Isola.

Le scene sono di Lele Luzzati, di cui il Teatro Carlo Felice, nel decennale della scomparsa del maestro,  continua a tenere viva la memoria e l’opera dell’ artista che proprio nell’infanzia e nel sogno ha scoperto le radici del suo inconfondibile stile.

Direttore: Alessandro Ferrari

Musica di: Pëtr Il'ič Čajkovskij

Coreografia e regia: Amedeo Amodio

Scene e costumi: Emanuele Luzzati 

Ideazione ombre: Teatro Gioco Vita

Voce: Gabriella Bartolomei 

Interventi musicali originali: Giuseppe Calì

Luci: Marco Policastro

Assistente alla coreografia: Stefania Di Cosmo
Orchestra e Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro di Voci Bianche: Gino Tanasini

Interpreti

Solisti e corpo di ballo: Daniele Cipriani Entertainment

Produzione: Daniele Cipriani Entertainment 

Conon il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Potrebbe interessarti anche: , La danza internazionale al Modena con Key Points di Atzewi Dance Company , Stabile di Catania: bando, polemiche e programmi futuri. Il Cargo? Al capolinea , Laura Sicignano: dal Cargo alla direzione dello Stabile di Catania , Miseria e nobiltà di Marco Tutino: al Carlo Felice la prima assoluta , Arte, famiglia, politica nel racconto epico di Paravidino. Ma perché l'happy ending?

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il sospetto Di Thomas Vinterberg Drammatico Danimarca, 2012 Dopo un divorzio difficile, Lucas, quarant'anni, ha trovato una nuova fidanzata, un nuovo lavoro e si dà da fare per ricostruire il rapporto con Marcus, il figlio adolescente. Ma qualcosa va storto. Quasi nulla. Ma quando la neve comincia a cadere... Guarda la scheda del film