Natale 2017 a Genova: eventi, mercatini e spettacoli. Ecco cosa fare

Pexels

Genova, 30/11/2017.

Tanti eventi sotto l'albero in occasione di questo Natale 2017, organizzati dal Comune di Genova con Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova. «Prosegue l'impegno delle Regione per promuovere e valorizzare la Liguria - spiega il Presidente Giovanni Toti - Uno dei nostri obiettivi dal punto di vista turistico è quelle di destagionalizzare, far capire che la Liguria non è solo spiagge e che il natale in Liguria può essere ricco di atmosfera».

«Il calendario di quest'anno è fitto di eventi - continua il Sindaco di Genova Marco Bucci - Il Natale è una festa importante dell'anno, soprattutto per riunirsi. E così anche Genova deve essere unita, per mostrare la sua bellezza a cittadini e turisti. Il senso di comunità permette di aiutarsi l'un l'altro: in questo senso la collaborazione con Regione e la Camera di Commerico è molto importante». Il risultato è una serie di eventi che animeranno la città fino a capodanno.

Il calcio di inizio - il kickoff, come lo ha chiamato il presidente Toti - sarà giovedì 7 dicembre 2017 a partire dalle ore 16 in Piazza De Ferrari, quando dopo l'eseibizione del Gruppo Folcrorico Città di Genova e la distribuzione gratuita di cioccolata e prodotti tipici a cura della Camera di commercio di Genova, avverrà l'accensione del tradizionale albero di Natale (ore 17.15), donato dal Parco dell'Aveto. Alle 17.50, spettacolo di luci e musica sul Palazzo della Regione (lo spettacolo che verrà ripetuto ogni giorno alle 17 fino all’Epifania) e, a seguire, il concerto dell'orchestra Filarmonica sestrese al Carlo Felice alle ore 18.30.

Gli eventi proseguiranno venerdì 8 dicembre 2017, con il taglio del nastro per l'inaugurazione del Mercatino di San Nicola 2017 in Piazza Sarzano, e l'inaugurazione di Natalidea alla Fiera di Genova. Tra i tanti mercatini sparsi in città e dintorni (qui l'elenco completo), molti saranno in pieno centro storico, come il mercatino in Piazza Matteotti (da venerdì 1 e fino a venerdì 22 dicembre) e quello in via Campetto e via Luccoli (da venerdì 8 a domenica 24 dicembre). 

I Fuochi di Artificio di Natale a Genova - quelli che negli ultimi anni hanno dato inizio alle festività natalizie in piazza De Ferrari - quest’anno si trasferiscono ad Albaro, grazie alla collaborazione tra Setti Fireworks e Arena Albaro Village (Piazza Henry Dunant 4, Piscine di Albaro). Appuntamento domenica 17 dicembre, alle ore 22, quando avrà inizio lo spettacolo piromusicale, con brani musicali inediti, a tema natalizio.

Cna inoltre propone una grande festa di Natale proprio in piazza De Ferrari con il Mercatale, mercatino dell'artigianato con casette di legno tutte intorno alla fontana da sabato 16 a venerdì 22 dicembre. Natale nell'aria anche fuori dal centro di Genova: sempre nella giornata di venerdì 8 dicembre si illuminerà, alle ore 17.30, il tradizionale e luminoso Presepe di Manarola. Durante la cerimonia, in programma anche una fiaccolata e uno spettacolo con i fuochi d'artificio.

L'appuntamento per sabato 16 dicembre 2017 è con la tradizione e lo spettacolo del Confeugo, la cerimonia dello scambio di auguri tra il sindaco della città e i rappresentanti del popolo. Il programma comincerà nel pomerigio, quando alle ore 16 partirà dal Porto Antico un corteo che giungerà a Piazza De Ferrari, dove verrà acceso il tradizionale falò. Sempre sabato 16 dicembre (dalle 19),  le vie della città verranno percorse come piste da sci in occasione della Sfiaccolata natalizia a Genova, una sfilata da Piazza de Ferrari al Porto Antico a bordo di mezzi ecologici illuminati: bici, skateboard, pattini e segway.

Domenica 17 dicembre da non perdere la Babbo Running tra Porto Antico e centro storico. Un evento adatto a tutte le età in cui si corre per 5 km lungo la città vestiti da Babbo Natale. La partenza è da Piazzale Mandraccio nel primo pomeriggio. Porto Antico, per questo Natale, sarà invaso da luci natalizie e un doppio albero di Natale: oltre alla grande installazione luminosa a forma di albero, un must al Porto, un secondo albero si andrà ad aggiungere per decorare l'area attorno a Porta Siberia, da venerdì 1 dicembre.

Sabato 23 dicembre, dalle 10, è invece la volta della Camminata dei Babbi Natale per aiutare i bambini del Gaslini. Si parte dall'Acquario di Genova e si percorrono 5 km tra le vie del centro storico di Genova, per avvicinarsi in modo solidale al Natale. Qui come partecipare alla Camminata dei Babbi Natale.

E su tutte le feste quest'anno troneggiano anche due attrazioni imperdibili: dall'altro dei suoi 45 metri, la grande ruota panoramica al Porto Antico, nei pressi dei Magazzini del Cotone, che continuerà a girare fino alla fine di febbraio 2018. Inoltre il divertimento è assicurato con il Luna Park 2017, che torna a Genova, anche quest'anno nella sua abituale location di Piazzale Kennedy fino al 14 gennaio 2018.

Sempre sul mare, c'è la possibilità di trascorrere il periodo di Natale sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio al Porto Antico: orari e costi. Tra gli eventi in programma: venerdì 8 dicembre c'è Ice & Chocolate, con distribuzione gratuita di cioccolata calda ai pattinatori in pista dalle ore 15 alle ore 18 (fino a esaurimento scorte); venerdì 22 dicembre ecco Scuggia in scia-a giassa!, promozione speciale per gruppi di studenti genovesi, con giochi in pista e foto ricordo. Prezzi: ingresso gruppo da 1 a 5 persone 7 euro a testa; ingresso gruppo da 5 a 10 persone 6,50 euro a testa; ingresso gruppo da 10 a 15 persone 6 euro a testa. La promozione è valida dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Puntuale come ogni anno torna al Porto Antico anche Circumnavigando Festival, kermesse internazionale di teatro e circo che farà tornare tuti bambini con i suoi spettacoli diurni e serali da martedì 26 dicembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018, con compagnioe di artisti nazionali e internazionali. Un'area, quella del Porto Antico, colorata da luci natalizie e un doppio albero di Natale, uno nei pressi di Piazza delle Feste e l'altro nell’area pedonale di Porta Siberia.

A Genova c'è anche la Fiera del Libro, organizzata dal Comune di Genova e affidata all’Associazione Fiera del Libro in largo Pertini da sabato 2 dicembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018. Si tratta di un appuntamento natalizio tradizionale, addirittura storico, che risale al 1926 e non ha mai avuto interruzione, tanto da potersi definire come una delle prime manifestazioni fieristiche librarie d’Italia. Questa edizione della Fiera del Libro di Natale è aperta dalle 9 alle 19.30, con apertura serale mercoledì 6 e giovedì 21 dicembre (chiusa lunedì 25 dicembre e lunedì 1 gennaio 2018).

Questi e altri eventi, consultabili quitraghetteranno i cittadini genovesi al countdown dell'ultimo dell'anno. Tanti gli eventi in programma, che verranno comunicati con l'avvicinarsi del 2018

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter