La super Luna e il transito della stazione spaziale: le attività di sabato 2 e domenica 3 dicembre dell'Osservatorio del Righi

Pixabay

Genova, 28/11/2017.

Sabato 2 dicembre a partire dalle ore 21 nell' Aula Planetario dell'Osservatorio Astronomico del Righi (via Mura delle Chiappe, 44 rosso) avrà luogo la proiezione In viaggio fra i pianeti, mentre nel nuovo Planetario del Parco delle Mura, sempre a partire dalle 21, parte il Viaggio nello spazio-tempo, una speciale proiezione full-dome alla scoperta delle origini dello spazio e del tempo. Al telescopio dell'Osservatorio, tramite turni ripetuti di circa 30 minuti,  si svolgerà un'osservazione pubblica della Luna.

Domenica 3 dicembre le attività iniziano a partire dalle 15 in Aula Planetario con la proiezione di Fiabe e leggende per i bimbi: le costellazioni dell'autunno. Alle ore 16 le proiezioni in Aula didattica-planetario proseguono con I bimbi e l'abat-jour del cielo e alle ore 17 con In viaggio fra i pianeti. Durata prevista: 45 minuti circa per ogni proiezione. Età consigliata: dai 4 anni in su

Nel Nuovo Planetario del Parco delle Mura avranno invece luogo due proiezioni particolari: domenica 3 dicembre alle ore 16 è infatti in programma L'universo violento: supernovae, pulsar, buchi neri e onde gravitazionali, una full-dome alla scoperta dei fenomeni più energetici dell'universo. Durata prevista: 1 ora circa. Età consigliata: dagli 8 anni in su.

Alle ore 17 e alle ore 18 sempre di domenica 3 dicembre, in occasione del transito della Stazione Spaziale Internazionale nel cielo del Nord Italia (che avverrà alle ore 18.44 e verrà seguito, condizioni meteo permettendo, dal Giardino antistante l'Osservatorio) presso il Nuovo Planetario del Parco delle Mura, ecco un'altra speciale proiezione full-dome In orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, un'animazione che  permetterà di scoprire segreti e caratteristiche in 3D della Stazione Spaziale. Durata prevista: 30 minuti circa. Età consigliata: dai 6 anni in su.

Infine, in Osservatorio, a partire dalle ore 19, tramite turni ripetuti di mezz'ora, si osserveranno al telescopio le meraviglie della Super Luna fra crateri, mari, monti e valli lunari. L'orbita ellittica del nostro satellite naturale fa sì che la distanza media dal nostro Pianeta non sia sempre la stessa. Quando la Luna si trova al perigeo (il punto più vicino alla Terra) e contemporaneamente in opposizione al Sole, quindi in fase Piena, abbiamo una Super Luna. Il nostro satellite apparirà cioè più grande e più luminoso della media.
Durata prevista: 30 minuti circa. Età consigliata: dai 4 anni in su.

Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, il laboratorio didattico, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori.

Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare: in caso dell'osservazione al telescopio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni.
Per ogni proiezione in Planetario o per la partecipazione al laboratorio didattico il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte; per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi.

Per tutte queste attività non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con un po’ di anticipo rispetto all'attività prescelta

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter