Natalidea 2017 alla Fiera, tra shopping di Natale ed eventi: orari e info

Pixabay

Genova, 28/11/2017.

La parola mercatini di Natale richiama ambientazioni precise: piazzette affollate, puntellate di luci colorate, alberi spogli attorno e casette di legno ricreano atmosfere tipiche dei tradizionali paesini di montagna. Perchè, un mercatino di Natale a due passi dal mare, sarebbe impensabile per tutti. Tranne per chi vive a Genova. Qui, l'accoppiata mare/mercatino di Natale, è possibile, senza far venire meno l'atmosfera natalizia

Tutto questo è possibile grazie a Natalidea, che torna nella Superba per le festività natalizie nella solita location della Fiera di Genova, alla Foce. Un appuntamento annuale, per il 2017, vuole avvicinare ancora di più il momento dello shopping al divertimento e alle tradizioni liguri. Lo conferma l'Assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Genova, Paola Bordilli: «Sembra che il termine tradizione sia sempre più forte in questo Natale 2017 a Genova. Natalidea non fa eccezione. Tra presepi e fotografie storiche verranno richiamate le atmosfere natalizie tipiche della città».

Natalidea sarà aperta con i seguenti orari: sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 22, da lunedì 11 a giovedì 14 dalle 15.30 alle 21 e il venerdì dalle 15.30 alle 22. Domenica 17 dicembre la chiusura sarà anticipata alle ore 20. L'ingresso è gratuito, e si può parcheggiare dentro il quartiere fieristico al costo di 5 euro.

Dodici giorni di shopping con Natalidea: si parte con un'anteprima dell'evento sabato 2 dicembre 2017, con l'apertura della fiera natalizia dalle ore 10 (inaugurazione ufficiale alle ore 16). Domenica 3 dicembre continuerà la prewiev, che riaprirà in modalità non stop da venerdì 8 dicembre a domenica 17 dicembre.

Tanto shopping, con più di 100 espositori tra abbigliamento, pelleteria, artigianato, prodotti eno-gastronomici, decorazioni natalizie e gioielli. Rio Surace, responsabile commerciale della Fiera di Genova, commenta : «Natalidea è una realtà affermata: siamo presenti da anni tra i 100 e i 110 espositori. Il prossimo passo sarà quello di superare questo numero». Anticipa poi alcune curiosità sul futuro di Natalidea: «Stiamo lavorando a un progetto nuovo che riguarda il riposizionamento delle nostre fiere campionarie, valutando un possibile spostamento di Natalidea dalla Fiera di Genova al Porto Antico per le edizioni future e una nuova campionaria d'autunno. Ma se ne parlerà meglio con l'anno nuovo».

Shopping che anche quest'anno non rinuncia ad eventi correlati all'insegna della tradizione: nella giornata di sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre ospite d'onore sarà A Compagna, associazione culturale che promuove le tradizioni genovesi, con il suo presepe: nato nel 2009, è una realizzazione artigianale di statuine in terracotta e cartapesta tipica della cultura popolare del genovesato. Il presepe ogni anno si arricchisce di una nuova statuina d'eccezione: quest'anno toccherà alla figura di Niccolò Paganini. Dopo la tappa a Natalidea, il presepe sarà esposto al pubblico nel convento del parco della Duchessa di Galliera.

Non mancano poi eventi, musica, spettacoli e risate per genitori e bambini. Torna anche quest'anno lo spazio eventi Family Fun realizzato da CheIdea!, in collaborazione con 101 Gite in Liguria. Sul palco allestito al centro del padiglione si alterneranno musica, incontri, danze ed esibizioni cinofile lungo tutti i giorni della fiera. In particolare, sabato 2 dicembre, alle ore 11.30, si terrà l'incontro sul pesto con Pietro Pero. E poi le esibizioni canore dei Trallallero (domenica 10 dalle 21), le canzoni di Franca Lai. Per stimolare la creatività dei più piccoli sarà poi allestito un Laboratorio dei Folletti, con alberi e biglietti di Natale, face painting e altri laboratori didattici.

Spazio anche ai ricordi e alla fotografie che celebrano la bellezza di genova nel periodo invernale: durante le giornate della fiera sarà possibile visitare la mostra fotografica Genova sotto la neve: 26 foto provenienti dall'Archivio fotografico del Centro di documentazione per la storia l'arte e l'immagine di Genova. Via Roma, Piazza Corvetto, Piazza De Ferrari e Piazza Principe sono alcuni degli scatti sotto la neve, selezionati da Gabriele Carrea, che raccontano la città dal 1893 al 1926.

In occasione di Natalidea, Amt attiverà un collegamento bus tra la stazione Brignole e piazzale Kennedy (linea 10/) in servizio contestualmente agli orari di apertura dell’esposizione.

Per conoscere tutti gli eventi visitare il sito di Natalidea.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter