Fiera del fumetto, videogames, giochi e cosplay: alla Fiera di Genova arriva Smack & Play

Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con www.smackcomics.it

Genova, 24/11/2017.

Con l’ottava edizione la Fiera del Fumetto di Genova diventa Smack & Play: fiera del videogames, fumetto, giochi, cosplay con in più la sezione trasversale Tra Scienza e Fantascienza e si trasferisce, il 2 e 3 dicembre 2017, dalle 10 alle 19, alla Fiera di Genova – Piazzale Kennedy 1 – Padiglione Blu Jean Nouvel.

La Fiera di Genova, sede storica del Salone Nautico, è il vasto e prestigioso spazio fieristico sul mare e lo spazio dove si svolgerà Smack & Play è di circa 10.000 mq. Con questo passaggio la kermesse genovese diventa una delle grandi fiere del settore.

Le Fiere del Fumetto e Games in questi ultimi anni sono diventate un fenomeno che vede ogni fine settimana diversi eventi  realizzati nei diversi Comuni Italiani. Alcuni di questi eventi vedono la partecipazione di molte decine di migliaia se non di centinaia di spettatori.

Per la prima volta quindi Genova, dopo decenni, ha una fiera di comics&games  di portata nazionale e vede nascere una Fiera del Videogames dedicata al grande pubblico. Con questa Fiera succedono un mucchio di prime volte a Genova. La prima volta di youtubers tra i più noti, la prima volta di tornei di alta qualità di PC gaming e console, la prima grande fiera del Gioco da tavolo e Carte collezionabili in città e Liguria: in sintesi, un evento che per i giovanissimi è un’occasione unica sia ludica che sociale e culturale.

I principali settori di Smack & Play, con oltre 100 stand e realtà presenti, sono quindi:

  •  VideoGames – con aree di gioco, eventi, tornei, ospiti, fiera/mercato, conferenze. Il Videogames, tramite i diversi supporti, dal PC, al cellulare, al tablet, WII; Paly Station è uno dei settori più in espansione in assoluto e coinvolge la quasi totalità delle persone under 50. Con SMACK! & PLAY nasce in città la prima fiera del Videogioco. Saranno presenti stand di vendita, due grandi aree per tornei online con PC e Consolle, ospiti dal mondo dei più famosi youtubers, possibilità di vedere esperimenti di realtà virtuale.

Alcuni eventi:

  • Area retro Gaming: Tornei Indietro nel tempo;  Collezioni;  Possibilità gioco con Cabinati Old Style
  • Tornei PC Gaming e area gioco libero di: Overwatch;  Hearthstone;  League of Legend;  Clash Royale.Area a cura di Mantus e iDomina
  • Tornei console e area gioco libero di:FIFA 18 @PS4;  Call Of Duty World At War @PS4; Tekken 7 @PS4;  Super Smash Bros @WIIU:  Mario Kart 8 Deluxe @NSW;  Rainbo Six Siege @XONE
  • intervento di Youtuber tra i BIG italiani e altri ospiti. I più famosi yoputubers partecipanti saranno I MATES, conosciuti da tutti gli under 15 d’Italia. Ospite anche Croix89.
  • Fumetto – come ogni anno a SMACK! & PLAY potrete trovare fumetti di tutti i tipi e di tutti gli anni. Inoltre gadgest originali dal Giappone, chicche imperdibili per i collezionisti di action figures e di tutti quei prodotti ispirati alle serie tv, cinema, videogiochi, fumetti, anime. Si potranno incontrare ancora disegnatori ospiti delle maggiori case editrici italiane e dei maggiori personaggi…del mondo. Presenti anche autoproduzioni, case editrici, presentazioni di nuovi albi. Sono previsti laboratori e workshop, conferenze e mostre del concorso di SMACK! e di alcuni autori presenti.

Alcuni eventi:

  • Autori fumetti presenti, eccone alcuni:  Lorenzo Balocco;  Stefano Bonazzi;  Andrea Broccardo; Linda Cavallini; Claudio Chiaverotti; Collettivo MAMMAIUTO; Luciano Costarelli;  Claudia Forcelloni;  Luca Franceschini;  Giulia Lalli;  Lorenzo Lanfranconi; Enrico Macchiavello;  Daniele Marotta;  Elena Mirulla;  Gianluca Motta;  Lorenzo Palloni;  Valerio Piccioni; Emanuele Tenderini;  Christian Terranova;  Daniela Zaccagnino;  Chiara Zuliani.
  • Incontri, workshop e presentazioni con decine di artisti e realtà partecipanti.
  • Presenza della case editrici Manga Senpai, Cronaca di Topolinia, TataiLab, Kasaobake, NolandComics e diverse realtà del settore come il collettivo di disegnatori mammaiuto, la Compagnia del Fumetto di Asti, la Scuola Chiavarese del Fumetto, la casa editrice di Diablolik, Astorina e tante altre.
  • Giochi – a SMACK! & PLAY il settore dei Giochi da tavolo, Giochi di Ruolo, Giochi di Carte collezionabili, War Games esploderà con spazi ampi per provare i giochi direttamente mostrati dalle case di produzione e per realizzare tornei ufficiali o … tra amici. Il settore dei Giochi, presente in tutte le famiglie e diffusosi con le recenti Carte collezionabili sarà a SMACK! & PLAY una delle attrazioni principali. Anche qui ospiti e addetti ai lavori renderanno l’area frizzante e invitante. L’area giochi è sempre più presente in eventi o con eventi in Italia, sintomo di un settore in forte espansione. A Genova SMACK! è il primo evento significativo che, dal 2015, ha aperto una area giochi che si amplia con SMACK! & PLAY. Saranno presenti aree di dimostrazione e alcuni tornei ufficiali dei più diffusi Giochi di Carte Collezionabili o dia Tavolo.

Alcuni eventi:

  • Saranno presenti alcune grandi case editrici leader nel settore comeCosplayou, Cranio Creation, Demoelà, Devir, Gametrade, GateOnGame, Ghenos, Oriental Wave
  • Tornei di livello nazionale di Giochi e Carte collezionabili come:Magic Leviathan;  Krostmaster;  BeyBlade … e molti altri
  • Cosplay party – Come ogni edizione di SMACK! anche SMACK! & PLAY avrà il grande Cosplay Contest della domenica e oltre che animazioni, espositori, laboratori eventi e attrezzature in mostra o in vendita. Il Cosplay Party dei due giorni della fiera è la principale occasione ligure per gli appassionati del settore di ritrovarsi e dare vita a un raduno di un intero week end che anima la manifestazione. La grande novità di quest’anno è l’organizzazione del Cosply Contest della domenica con EPICOS, probabilmente il più importante gruppo di Cosplay e organizzatori italiani. Organizzatore, con Lucca Comics, del Campionato Italiano Cosplay che vede proprio in Lucca le sue fasi finali.
  • Tra Scienza e Fantascienza – l’Università di Genova con altre realtà (attendiamo conferme di Istituto Italiano Tecnologia e CNR) interverranno a SMACK! & PLAY mostrando le loro creature/robot che il pubblico potrà osservare e addirittura interagire. Droni intelligenti, Robot che imparano, Realtà virtuale e aumentata. Alcuni robot dal vivo e altri incontri per saperne di più sugli studi che creano anche tutto il parco videogiochi e creature meccaniche che popola e popolerà sempre di più il mondo dei divertimenti e non solo
  • Eventi e ospiti – impossibile presentare tutti gli eventi in itinere ed in via di organizzazioni. In un evento come una Fiera del Videogioco, Fumetto, Cosplay, Giochi i motivi di interesse specifico e per gli appassionati sono decine Imperdibili, ma per la prima volta in città, alcuni tra gli Youtuber più famosi in Italia, riferimento ludico per milioni di adolescenti.

Smack & Play è un progetto di UNO di Enrico Testino in partnership con DotVocal e Croce del Sud

 Info e biglietti:

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter