Libri Genova - Martedì 21 novembre 2017

Genova è mia moglie, la città di Fabrizio De André nel libro di Patrizia Traverso e Stefano Tettamanti

© Patrizia Traverso
Altre foto

Genova - Dal 23 novembre è disponibile il nuovo libro di Patrizia Traverso e Stefano Tettamanti, Genova è mia moglie - La città di Fabrizio De André (Rizzoli, 2017 con la prefazione di Dori Ghezzi.

Un inedito Fabrizio De André raccontato da foto uniche che catturano la sua Genova e dialogano con le sue parole. Un viaggio straordinario che attraversa l'anima di una città ricca di umanità e poesia. 

Questo è il primo libro fotografico su Fabrizio De André in cui non c'è una sola immagine di Fabrizio De André. Ma in ciascuna delle fotografie che lo compongono, tutte scattate dopo quasi vent'anni dalla sua morte, si avverte il suo profumo, si sente l'eco della sua voce e della sua musica. 

Patrizia Traverso ha lavorato secondo un suo personale metodo ormai consolidato in diversi libri: ha lasciato che le parole di Fabrizio rimbalzassero nei suoi scatti e dialogassero con loro in un gioco di libere associazioni. 
Le foto non si limitano a descrivere il pensiero, la memoria, le parole di Fabrizio che le hanno ispirate, ma li interpretano, li commentano, li ricreano e li trasformano in visioni a volte spiazzanti. Alla fine, in una sequenza che non è banalmente didascalica, formano un itinerario inedito in una Genova che non è più quella di De André, ma potrebbe esserlo ancora.

Il volume si arricchisce di schede che regalano ai lettori aneddoti inediti sulla vita di De André e sulla genesi dei suoi capolavori, ritratti degli amici di una vita, itinerari inaspettati, che formano una guida e un atto d'amore per una Genova poco conosciuta e affascinante.

Patrizia Traverso ha pubblicato numerosi racconti fotografici, tra cui Mari di sabbiaBuon vento (Sperling&Kupfer), Lo sguardo e il gustoPreferisco leggere e La parola ai gatti (Tea), Golfo dei poeti (Sagep) con Luigi Surdich, Genova che è tutto direImmagini per "Litania" di Giorgio Caproni e con Giampiero Orselli, Genova che scende e che sale, itinerario zen tra ascensori, funicolari e creuze (Il Canneto). 

Stefano Tettamanti ha pubblicato con Laura Grandi Il Calendario del Laico (Mondadori), Il Calendario Goloso Atlante Goloso (Garzanti), Sillabario goloso  (Mondadori), Racconti gastronomici (Einaudi), A capotavola (Mondadori), La partita di palloneHai voluto la bicicletta (Sellerio), Il cibo non era niente di speciale (Utet). 

Potrebbe interessarti anche: , I miei due cuori nomadi di Omar Rizq: «la mia storia ancora in cammino» , Il Gatto, l'Astice e il Cammello, il racconto natalizio di Valeria Corciolani , Fiera del Libro di Natale 2017 a Genova, tra incontri con gli autori e idee regalo , Février e un caso di coscienza di Simonetta Ronco , Genova mia, la città come non è mai stata raccontata

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jumanji: benvenuti nella giungla Di Jake Kasdan Avventura, Fantastico U.S.A., 2017 Quattro ragazzi scoprono una vecchia console e si ritrovano catapultati nel videogame ambientato nella giungla, assumendo le sembianze dei rispettivi avatar. Quel che scoprono ben presto è che Jumanji non è semplicemente un gioco e dovranno... Guarda la scheda del film