A febbraio 2018 Teardo e Germano sul rinnovato palco degli Impavidi. Tutto il cartellone 2018

Genova, 17/11/2017.

Lo scorso agosto l'apertura per celebrare con la cittadinanza la chiusura dei lavori di restauro. Ora, come anticipato in estate, il cartellone completo della stagione 2018 del Teatro Impavidi di Sarzana (SP). Tre principali linguaggi artistici percorrono il calendario solare, la prosa, la musica classica (ospiti d'eccezione la Filarmonica di Lucca e l’Orchestra Instabile di Arezzo) e la lirica. Per il cartellone principale il Comune di Sarzana ha dichiarato un impegno economico di «94mila euro di cachet a compagnie e orchestre». In linea con una direzione artistica partecipata, costituitasi in comitato di gestione in cui siedono cittadini sarzanesi con proprie esperienze nell'associazionismo locale, il cartellone prevede una sezione indicata sotto il titolo Altri eventi che accoglie l'intraprendenza culturale artistica del territorio restituendo una casa a tanti appuntamenti rimasti a lungo orfani del teatro (dal 10 febbraio alla fine di giugno 2018). 

Il sipario si alza ufficialmente il 2 febbraio 2018 su Viaggio al termine della notte con Teho Teardo e Elio Germano e, attraverso 50 serate di spettacolo animate da 300 artisti (attori, cantanti, musicisti, coristi), si arriva fino al 12 maggio quando si chiude con le ospitalità sul concerto di classica al femminile in cui Sara Pastine (violino), originaria del territorio e violinista dell’Orchestra sinfonica della Rai, insieme a Giulia Contaldo (pianoforte) propongono musiche di Mozart, Ravel e Brahms. A marzo sempre per la classica, un duo apprezzato da molti: il pianista Bruno Canino ed il violinista Davide Alogna. A proposito di lirica, due titoli La Serva Padrona di Cimarosa e Il Segreto di Susanna di Wolf Ferrari (22 aprile) e un appuntamento tra musica, movimento e parole La voce del Silenzio, per la regia e le coreografie di Anna Rita Larghi, su colonna sonora di Paolo Limiti (22 febbraio). 

Il palcoscenico del Teatro Impavidi resta però attivo fino alla fine di giugno per accogliere per l'appunto Altri eventi  tra cui la Rassegna di cortometraggi a cura di Roberto Merlino (8, 15, 22 maggio), Unmask - (S)Maschera frammenti dalla scena contemporanea organizzato dalla compagnia Teatro Ocra (18-21 maggio), il Festival della Fisarmonica a cura di Carlo Casabianca (1-3 giugno), IV movimento a Teatro dell'omonima scuola di danza (21-24 giugno) e il Concorso Lirico Spiros Argiris degli Amici del Loggiato (a giugno). Per questa sezione del cartellone, in cui molti orari sono ancora da definire, il teatro viene abitato dai tanti altri linguaggi artistici per cui vanno ricordati almeno altri due eventi: Mi piace corto, Rassegna letteraria dedicata al racconto dell'associazione Leggere fa male (9-10 marzo) e la Rassegna di Teatro Circo del gruppo facciamoCirco dal 27 aprile al 1 maggio.

Nomi e produzioni di richiamo segnano questo primo cartellone del rinnovato Teatro degli Impavidi, tra gli altri Anna Galiena, Corrado Tedeschi, Elena Sofia Ricci, Giammarco Tognazzi e, dal mondo della televisione, televisivi come Veronica Pivetti, Max Pisu, Gaspare, Roberto Ciufoli e Paolo Ruffini. Proprio quest'ultimo, Paolo Ruffini affiancato in scena da sei attori con disabilità, appartenenti alla compagnia Mayor Von Frinzius presenta, in anteprima nazionale, una nuova produzione dal titolo Up & Down che si articola tra comicità e toni commoventi oltre a improvvisazioni, balli e monologhi tutti tesi a esaltare l’amore e le relazioni umane.

«Il cartellone 2018 degli Impavidi - dicono il sindaco Cavarra e l'assessore alla cultura Caprioni - è frutto di un lavoro sinergico che ha visto tutti i componenti del Comitato di Gestione impegnati ad apportare un contributo professionale importante. Sappiamo che la scelta di puntare sulla creazione di un comitato ad hoc che si occupasse della gestione del teatro, anziché guardare alla figura del direttore artistico, inizialmente è stata accolta con perplessità e scetticismo da molti. Ma oggi si è rivelata una decisione giusta, testimoniata proprio dalla predisposizione di una stagione teatrale di qualità che da tempo non calcava il palcoscenico sarzanese». Soddisfatta dei traguardi raggiunti, l'amministrazione e il sindaco confermano che all'interno della sezione Altri eventi sarà possibile includere ancora altre proposte.

Di Laura Santini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter