Pfm al Carlo Felice, uno spettacolo di altissimo livello

Mario A. Riggio

Genova, 16/11/2017.

Il rock della Pfm, Premiata Forneria Marconi, entra nel tempio della musica classica e fa il pienone. Il gruppo rock italiano più famoso al mondo arriva a Genova per presentare il nuovo album Emotional Tattoos, ottenendo un successo al di là di ogni aspettativa.

Pfm, guidata dal batterista e cantante Franz Di Cioccio e dal bassista Patrick Dijvas propone solo quattro pezzi del nuovo album, uscito in tutto il mondo con distribuzione Sony, ed emoziona il pubblico proponendo il disco Storia di un minuto, che a quarantasei anni dall'uscita non mostra i segni del tempo.

L'intera carriera della band viene ripercorsa in poco meno di tre ore di concerto, con brani che attraversano gli anni '70 e '80, oltre a produzioni più recenti, come l'applauditissima rivisitazione del Romeo e Giulietta di Prokofiev. Il finale riserva ancora spazio ai grandi successi del passato, come Il pescatore, frutto della proficua collaborazione con Fabrizio De Andrè, e l'immancabile Celebration, la tarantella rock che rende inconfondibile il marchio Pfm.

Il frontman Franz Di Cioccio, 71 anni, sa coinvolgere il pubblico, che accetta volentieri il gioco, e salta da una parte all'altra del palco come se avesse vent'anni. Gran finale con uno spettacolare duetto di batteria insieme al savonese Roberto Gualdi, unico ligure del gruppo, ormai da vent'anni al servizio della Premiata. La standing ovation vale un bis non previsto in scaletta, un altro omaggio a De André con Volta la cartaSpettacolo di altissimo livello e cornice di pubblico e teatro adeguata all'evento.

Di Mario A. Riggio

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter