Ristoranti messicani a Genova e dintorni: gli indirizzi da non perdere

pixabay

Genova, 12/03/2019.

Messico e nuvole, il tempo passa sull'America. Cantava così Giuliano Palma insieme ai The Bluebeaters,  riproponendo un famoso brano scritto negli anni Settanta. E il tempo passa anche su Genova, portando con sè le nuvole, le piogge i primi freddi, nel passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale.

Non passa, però, la voglia di vedersi la sera con gli amici o i parenti e la scelta giusta è sempre quella di andare in qualche bel posticino dove mangiare insieme. A Genova e dintorni, oltre alle nuvole, c'è anche il Messico. I suoi colori e i sapori della sua cucina si possono facilmente ritrovare in molti ristoranti messicani, sparsi qua e là nel capoluogo ligure. Perchè non provarli?

Impossibile non parlare del Mamacita's di Genova. Il ristorante messicano si trova in via Fieschi 78, a pochi passi dalla casa di Cristoforo Colombo e le Torri di Sant'Andrea. Il locale all'interno è coloratissimo, come ogni ristorante messicano che si rispetti. Coloratissimi anche i piatti, in pieno stile messicano: si va dai famosi tacos al burritos servito in diverse varianti, fino alle tortillas e alle immancabili torte, tra le quali spicca la Double Diablo. Il mamacita's è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 12 alle 15 e dalle 18 a mezzanotte, mentre la domenica soltanto dalle 18 a mezzanotte. Per prenotare si può fare un salto sulla pagina Facebook di Mamacita's o chiamare lo 010 541535.

E Mamacita’s non si trova soltanto in via Fieschi. Ha riaperto da poco infatti la sede di via Prè, completamente trasformata e ancora più tradizionale. Più che un classico ristorante messicano, la sede di via Prè è una vera e propria taqueria, dove gustare le famose tortillas di mais, difficili da trovare in Italia. Le varianti sono tante: ripiene di pollo, fagioli o carne. Per prenotare un tavolo telefonare a 346 304 9526. La Taqueria Mamacita’s è aperta da lunedì a sabato dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18 alle 23. Chiuso la domenica.

Se si vuole rimanere nel cuore di Genova, si può provare anche il Veracruz, in via di San Bernardo 59. Il ristorante è tenuto dai fratelli Montaño, nati appunto a Veracruz ma genovesi di adozione. Il desiderio dei Montaño è quello di  far conoscere la cucina tradizionale che ogni messicano porta in tavola. Il menù è ricco: Tacos de chorizo, Tacos de carne desebrata, Tortillas guarnite con salsa roja, verde, ranchera, formaggio fresco e cipolla, coppa di fagioli neri servita con trangoli di farina di mais. Questi e tanti altri piatti divisi in una classifica tutta massicana: Taqueria, Entradas e Platos fuerte. Per prenotare: 010 2469527. Veracruz è chiuso il martedì, mentre in tutti gli altri giorni della settimana è aperto dalle 19 a mezzanotte. Veracruz, da martedì 19 marzo 2019, raddoppia con il Veracruz Mexican Street Food in via Canneto il Lungo 136r. Una vera e propria burriteria nei caruggi.

In Salita del Prione 47r c'è Mister Taco di Giacomo Tosi. Ideale per una pausa pranzo piccante, da Mister Taco si possono gustare diversi Tacos e Burritos, scegliendo anche il grado di piccantezza. Sono proposti piatti tipici dello street food messicano, così come vengono gustati oltre il confine dai giovani americani. Una fusione di California, Arizona, New Mexico e Texas. Da provare anche i Nachos, conditi o semplici, magari in attesa del piatto princiapale. Orari Mister Taco: da lunedì a sabato 12-15 e 19-22.30 (venerdì e sabato fino alle 23); domenica dalle 19 alle 22.30; telefono: 010 9827271.

Se siete alla ricerca di un ristorante messicano che sia anche un all you can eatHabanero può essere la scelta giusta. Si trova in via Trento 79 a Genova e offre, oltre alla possibilità di gustare portate alla carta, la formula all you can eat a 22 euro. C'è l'imbarazzo della scelta: dal chili con carne alle alette di pollo fritte, dalle tortillas Chimichanga alle Fajitas (anche vegetariane). Non mancano i dolci, classici o tipici messicani. Inoltre c'è la possibilità di assaggiare anche pizze messicane e hamburger. Habanero è aperto anche per il pranzo, da lunedì alla domenica dalle 11 alle 14.30 e dalle 18 alle 23.30.
Per prenotare: 010 3624574;  info@habanerogenova.it.

Per chi invece vuole mangiare messicano senza per forza dover rinunciare ad una bella passeggiata sul mare, c'è la Taberna Don Ricardo. Il ristorante messicano si trova a Camogli, in via Garibaldi 202, immerso tra le barche e le luci del porticciolo. Ottimo anche per una serata romantica. Al Don Ricardo si può anche cenare direttamente al bancone del bar, come nei saloon d'oltreoceano. Il menù propone tante specialità messicane di volta in volta migliorate e rivisitate. Si possono gustare piatti preparati con ingredienti tipici della tradizione, come carni o verdure, spezie e salse, ma anche piatti più leggeri, vegetariani o non piccanti. Per aggiudicarsi un tavolo: 0185 77 11 42 340 3926434. Don Ricardo è aperto da mercoledì a domenica dalle 20 a mezzanotte.

Sempre nel Levante ligure c'è Nauroz Tex Mex. Si trova a Chiavari, in Vico del Cogorno 11 e nasce da un'idea del cuoco Ijaz, che affascinato dalla coreografia naturale del Tigullio, decide nel 2002 di aprire un proprio ristorante con una cucina sino allora non presente a Chiavari, quella messicana. Da allora il ristorante propone ogni sera tipici sapori messicani, anche da asporto. Il menù propone Guacamole an chips, Empanada, Nauroz, chimichanga di gamberetti e tante altre portate. Senza di menticare le bevande, dalla tipica sangria al margarita fino al mojito. Il tutto accompagnato da musica tutta messicana. Per prenotare: 0185 370027. Aperto tutti i giorni dalle 19.30 alle 23.45.

Se invece si vuole rimanere nel Ponente ligure senza per forza scegliere il centro di Genova, a Pegli c'è un ristorante messicano chiamato Il Sombrero. Si trova in via Opisso 75, a pochi passi dalla stazione di Pegli e dalla famosa Villa Pallavicini. Il locale è accogliente e pieno di sombreri a fare da lampadari. C'è ogni specialità messicana: anelli di cipolla, bastoncini di formaggio fritti, Tostada, tagliate di manzo alla piastra e anche hamburger. Il Sombrero è aperto sempre, da lunedì al venerdì dalle 19 alle 23, il sabato dalle 12 alle 15 e dalle 19 a mezzanotte e la domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23. Prenotazione allo 010 4073378.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter