Street FOOD Genova, apre il chiosco a Caricamento: dai funghi fritti alla birra di riso

Pixabay

Genova, 13/11/2017.

Lo street food è in continua crescita, sia per la sua bontà e semplicità sia perché molto comodo. A Genova, ad esempio, lo si può gustare passeggiando tra i caruggi, oppure ammirando splendidi scorci al Porto Antico.

Nel frattempo, al Porto Antico, si avvicina l'apertura di Street FOOD Genova, un chiosco a Caricamento dedicato interamente al cibo di strada. Il giorno dell'inaugurazione è giovedì 16 novembre 2017, alle 10: «Non vediamo l'ora - dice il titolare Enrico Vinelli - Saremo aperti 7 giorni su 7, dalle 10 alle 20. Faremo uno street food di qualità, internazionale e con diverse novità». Da gennaio 2018 c'è l'orario invernale: da lunedì a venerdì 11-19; sabato e domenica dalle 10 alle 21 (ma potrebbe subire variamenti).

Ottagonale e vicino alla biglietteria dell'Acquario di Genova, il chiosco presenta un menù ricco. Si va dalla pasta fresca di Danielli (negozio in via Galata), con trofie al pesto, pansoti alla salsa di noce o fusilli al sugo serviti in fondine biodegradabili usa e getta, ai funghi fritti in arrivo da un'azienda del nostro territorio, accompagnati da panissa, patatine fritte e carciofi.

Oltre ai panini gourmet, allo Street FOOD Genova si possono gustare gli Hamburger di Scottona, conditi con verdure, formaggio e salse. «Puntiamo molto sulla qualità dei prodotti - continua Vinelli - Anche i nostri Hot Dog vengono preparati con i wurstel artigianali dell'Alto Adige. Il tutto si può abbinare a una novità assoluta: la birra con riso Carnaroli di un birrificio agricolo del novarese». Non poteva mancare il dolce: si può scegliere tra il Waffle semplice, alla nutella o al cioccolato Veg. Tutto il menù con costi e possibili cambiamenti è consultabile sulla pagina Facebook.

Il menù del chiosco a Caricamento, gestito da Enrico Vinelli con il socio David Pezzo, è tradotto in sette lingue, tra cui cinese e russo. Oltre alla bandierina delle diverse nazionalità al fianco delle ricette, i turisti, utilizzando le fotocamere degli Smartphone e grazie a un codice QR, possono consultare il menù nella loro lingua, tradotto direttamente sullo schermo del telefonino.

E poi un'altra particolarità: un angolo della struttura è dedicato alle aziende e ai loro prodotti, provenienti dalle vallate liguri: si potranno comprare pesto, acciughe, sciroppo di rose, olio, canestrelli e altre eccellenze biologiche regionali.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter