A scuola di libertà: la vita in carcere raccontata agli studenti

pixabay.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 10/11/2017.

Torna anche in Liguria la campagna A scuola di libertà, ideata dalla Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, che in tutta Italia rappresenta enti, associazioni e gruppi impegnati quotidianamente in esperienze di volontariato nell'ambito della giustizia in generale e più compiutamente all'interno e all'esterno degli istituti penitenziari per affrontare ogni tematica che abbia a che vedere con la realtà della reclusione e dell'esclusione sociale. 

Anche in Liguria esiste una Conferenza Regionale Volontariato Giustizia, che partecipa alla campagna A scuola di libertà con iniziative pensate per far incontrare e confrontare il carcere e la scuola. i volontari della conferenza partecipano a Orientamenti, il Salone della formazione, dell'orientamento e del lavoro che si svolge ai Magazzini del Cotone del Porto Antico dal 14 al 16 novembre. I volontari spiegheranno agli insegnanti il progetto A scuola di libertà presso lo stand del Celivo.

Quest'anno il tema è Tra passione e indifferenza: passioni che ti svuotano la vita, passioni che te la riempiono. Si approfondiranno anche temi come i comportamenti a rischio, la voglia di trasgressione, come si arriva a commettere reati, il carcere per adulti e il carcere minorile, la vita detentiva.

«Il progetto prenderà il via il 15 novembre, e dopo Natale lo porteremo nelle scuole superiori genovesi», spiega Sandra Bettio, della Conferenza regionale Volontariato e Giustizia, che continua: «Organizzeremo, grazie anche all'intervento degli insegnanti, un percorso a tappe: alcuni detenuti, o ex detenuti, interverranno nelle scuole per raccontare la loro esperienza dietro le sbarre; poi ci saranno le testimonianze delle associazioni di volontariato che operano nelle carceri, alcuni video e una mostra realizzata per noi da un detenuto».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter