Weekend a Genova: Picasso e Zucca a Murta, cosa fare dal 10 al 12 novembre

Chiara Pieri

Genova, 10/11/2017.

La temperatura scende sempre di più, con la prima neve che ha ricoperto le montagne piemontesi. Ma Genova, in questo weekend di novembre, non si raffredda. Anzi, si colora con una marea di eventi: dalla mostra di Picasso a Palazzo Ducale al cioccolato, dal Fiera del Modellismo alla Mostra della Zucca a Murta. E poi musica, vino, eventi per bambini e itinerari. Ecco una guida su cosa fare e dove andare a Genova da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2017.

Per sei mesi, al Ducale, si può ammirare la mostra Picasso. Capolavori dal Museo Picasso di Parigi, esposizione che propone non solo il percorso artistico del genio spagnolo, attraverso i diversi periodi, le sperimentazioni e gli stili toccati dal 1907 agli anni '70, ma dà la possibilità di ammirare anche un ricco corpus di opere da cui il pittore non si separava mai. Questi gli orari per visitarla durante il weekend: venerdì 9.30-22; sabato e domenica 9.30-19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima).

A Murta si rinnova l'appuntamento dedicato alla zucca. La trentunesima Mostra della Zucca di Murta si svolge in due weekend, nella piazza della Chiesa di Murta: sabato 11 e domenica 12, e sabato 18 e domenica 19 novembre 2017. In programma l'assaggio di piatti gustosi, attività, concorsi vari ed eventi tutti con le zucche protagoniste. L'inaugurazione è sabato 11 alle 10.30, e gli orari vanno dalle 10.30 alle 18 (sabato 11 novembre), e dalle 10 alle 18 i restanti giorni. Qui tutte programma completo, info e come arrivare alla Festa della zucca 2017 di Murta.

A Genova, nel weekend, è in arrivo un appuntamento per gli appassionati di modellismo e per chi vuole avvicinarsi a questo speciale hobby: sabato 11 e domenica 12 novembre, ai Grandi Saloni dell'Hotel Tower Center Centro Congressi di Genova Aeroporto si svolge il Model Show, Fiera del Modellismo. Un appuntamento per grandi e piccini, con espositori dall'Italia e dall'estero e tante attività.

Appuntamento per golosi, sabato 11 e domenica 12 novembre 2017, quando è in programma il Salone del Cioccolato a Villa Serra. L'evento si svolge nella splendida Villa Serra di Comago a Sant'Olcese (Genova). In programma l'esposizione di specialità al cioccolato, laboratori, animazione per bambini, costumi d'epoca, estrazioni a premi, carrozza con cavalli e degustazioni di vario genere.

Agli Estoril Club, in Corso Italia, dalle ore 20.30 di venerdì 10 novembre c'è la Festa dei Pansoti con vino illimitato. Durante la serata si può mangiare e bere quanto si vuole. In tavola pansoti con la salsa di noci e vino doc al calice illimitato. Costo: 15 euro (compreso l'ingresso alla serata Swag). Posti limitati: pubblicare nome e cognome nella bacheca dell'evento per la prenotazione.

Ma questo è anche il weekend dello sport: alla Sciorba c'è il Trofeo Sapio 2017 con Federica Pellegrini. Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2017, sono tantissime le gare in programma. La super campionessa veneta, gareggia nei 100 e 200 dorso e nei 100 stile libero, e sfiderà avversarie come le statunitensi Baker e Kennedy e l'olandese Busch. Qui puoi consultare regolamento e programma del Trofeo Nico Sapio a Genova.

Torna Critical Wine a Genova, al centro sociale Buridda in Corso Montegrappa 39. L'evento, in programma sabato 11 e domenica 12 novembre 2017 e giunto alla tredicesima edizione, quest'anno ha come motto Terra e Libertà. Proteggiamo la terra, non i confini. In programma concerti, cinema e degustazioni (dalle 15 alle 22 sabato 11 e dalle 13 alle 19 domenica 12 novembre).

Altro evento legato al buon cibo è il ritorno nel weekend di Sapori al Ducale in piazza Matteotti. Dalle 10 alle 20 di sabato e domenica, le regioni italiane si ritrovano nel pieno centro cittadino per offrire ai genovesi le loro specialità più tipiche. Gli stand itineranti più gustosi d’Italia offrono in degustazione e vendita eccellenze enogastronomiche portatrici di tradizioni e antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.

A Palazzo della Meridiana va in scena Meridiana in Love, fiera dei matrimoni con incontri, espositori, aperitivi vintage e molte altre iniziative. L'appuntamento è per sabato 11 (ore 14.30-22) e domenica 12 novembre (ore 10-19). Per gli amanti del trekking urbano, invece, c'è il tour Genova antica, tra bordelli e case chiuse nel centro storico. L'itinerario si snoda tra alcune di quelle che erano le zone a luci rosse della città, dal medioevo e fino all'abolizione, che avvenne nel 1958 (info e prenotare obbligatoriamente: genovacultura@genovacultura.org; 010 3014333; 392 1152682). Per tutto il mese di novembre, si può anche salire sulle Torri della Cattadrale a 5 Euro.

Per chi vuole conoscere Genova da un punto di vista alternativo, nella giornata di sabato 11 novembre, alle ore 16, torna un percorso urbano tradizionale e sempre apprezzato, alla scoperta delle Antiche botteghe del centro storico genovese. Prezzi: 15 Euro (12 Euro ridotto ragazzi fino agli 11 anni). È possibile prenotare i percorsi scrivendo a info@exploratour.it, online sul sito www.exploratour.it, o direttamente presso Genova Experience senza alcuna maggiorazione.

Weekend tra le stelle. Sabato 11 novembre 2017, l'Osservatorio Astronomico di Genova di Sestri Ponente apre al pubblico. Lo staff presente guiderà al riconoscimento degli astri e farà osservare al telescopio la galassia di Andromeda, e le costellazioni del cielo autunnale con le mitologie ad esse associate. Appuntamento alle ore 21 in via Superiore Gazzo, incrocio fra via Merano e via S. Alberto. Contributo 3 euro (non è necessario prenotare).

Appuntamento anche con la musica. Nel weekend arriva a Genova il concerto degli Statuto. Sarà il Crazy Bull di Sampierdarena (via Eustachio Degola 4) a ospitare, sabato 11 novembre alle 22, unica tappa genovese del Zighidà 25 Tour... nei club degli Statuto, storica band Ska torinese (biglietti da 12 euro). Al Teatro Govi, invece, arriva Shel Shapiro con Quasi una leggenda, nelle serate di venerdì 10 e sabato (ore 21).

Tanti eventi per bambini a Genova, che per festeggiare l'uscita della guida per piccolini Pimpa va a Genova, si colora di appuntamenti per festeggiare la cagnolina a pois. Nella pubblicazione, la cagnolina andrà insieme ai suoi amici alla scoperta di vicoli, Lanterna, palazzi storici,  Cattedrale e Porto Antico. Da venerdì 10 a lunedì 13 novembre 2017, Genova prevede attività, incontri ed eventi dedicati alla simpatica creazione di Altan, icona per bambini (ma anche per adulti). Qui il programma completo degli eventi dedicati alla Pimpa a Genova.

Sempre per bambini, sono in programma diversi laboratori durante il weekend: all'Acquario di Genova c'è il laboratorio PaleoAquarium alla mostra sul mare al tempo dei dinosauri (sabato 11 alle ore 11 e 14.30), mentre al Museo di Storia Naturale ci sono la lettura animata Il leone si è addormentato, vero e proprio viaggio nella Savana (domenica 12 alle 11.15), e il laboratorio Animali LED: nel mondo degli animali luminosi (domenica 12 alle ore 15).

Domenica 12 novembre, alle ore 14, dovrebbe essere anche il primo giorno della ruota panoramica al Porto Antico: info e orari 2017/18, per vedere la Superba dall'alto.

Ma questo weekend è ricco di molti altri appuntamenti: per questo c'è la nostra agenda eventi a Genova e in Liguria :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter