Cosa fare a Genova quando piove? 10 idee tra divertimento e cultura

Genova, 10/11/2017.

Autunno, tempo di foglie dai colori incantevoli, di mani scaldate intorno a una tazzona di cioccolata calda formato famiglia, di fantasiosi paraorecchie indossati dalle più temerarie per proteggersi dal freddo e di caldarroste mangiate intorno a uno scoppiettante falò. L'autunno però è anche il periodo delle prime gelate e delle grandi piogge, di cui Genova negli ultimi anni è stata involontaria testimone. Certo, anche una giornata passata al caldo in casa mentre una –ragionevole - pioggia scroscia fuori dalla finestra ha il suo fascino, ma se invece in casa vi sentite come lupi in gabbia o avete finito la focaccia, ecco una lista di cose da fare a Genova durante una giornata di pioggia.

Boulder Factory

Per scaldare la temperatura in un giorno di pioggia, cosa c’è di meglio che una bella scalata? Alla Boulder Factory di Genova Bolzaneto potete mettervi alla prova con percorsi di diversi difficoltà e tutti, naturalmente, al coperto. Raggiungere la vetta non è indispensabile: l’importante è il divertimento. La palestra è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 23.00 e, in caso di pioggia spesso apre anche durante i weekend.

Escape room

Anche a Genova è arrivata, ormai da qualche anno, la divertente mania delle Escape Room. Perfetto per una giornata di pioggia, questo nuovo passatempo consiste nel farsi letteralmente chiudere in una stanza a tema per un’ora, tentando di uscirne risolvendo enigmi e indovinelli. Anche qui vige la prenotazione obbligatoria e bisogna tenere presente che esiste un numero minimo e massimo di partecipanti (di solito da 2 a 6). Una volta scelta la propria ambientazione preferita la regola è una sola: usare l’ingegno e riuscire a scappare entro 60 minuti. Le Escape Room genovesi sono: The Cage (in via XII Ottobre), Evasione (in via Volturno) e IlGioco.net (in via Rivarolo).

Bowling

Tante volte le idee più semplici sono le migliori. Questo è sicuramente il caso del bowling, il gioco più che conosciuto, che però spesso tendiamo a dimenticare quando in preda alla noia continuiamo a chiederci come poter passare la giornata. Il bowling è sempre una buona idea, se non altro perché niente tira fuori in noi il vero spirito competitivo come una bella partita al gioco preferito dei Flinstones. La pista da bowling più comoda è al Centro Divertimenti Fiumara ed è aperta tutti i giorni.

Dialogo nel buio

Se a una botta di adrenalina preferite un passatempo più soft potete contare sul Dialogo nel Buio. Come suggerisce il nome si tratta di un’esperienza “alla cieca”, volta a far favorire i sensi complementari alla vista. All’interno di questa mostra al buio, delle persone realmente non-vedenti guidano i partecipanti in un percorso a tema, facendo riscoprire l’importanza dei suoni, degli odori, dei gusti e del tatto. Dialogo nel Buio è al Porto Antico e si può partecipare sia in gruppi che singolarmente, sempre ricordandosi di prenotare.

Città dei bambini

Chi è diventato genitore sa bene quanto sia difficile riuscire a intrattenere un bambino, specialmente se costretto in casa. Per questo motivo, sempre al Porto Antico, hanno inventato la Città dei Bambini, un ambiente al tempo stesso formativo, divertente e al coperto, pensato apposta per intrattenere i più piccoli, specialmente quando il brutto tempo rende impraticabili le attività all’aria aperta.

Terme di Genova

Perché non approfittare della giornata di pioggia per rilassarsi alle Terme di Genova? Situate all’Acquasanta, sopra il quartiere di Voltri, sono un elegante costruzione in cui passare la giornata completamente al coperto e decisamente al caldo, coccolati dalle calde acque termali e dai trattamenti di contorno. Nello stabilimento vi è anche un hotel, perfetto per chi voglia approfittare di un weekend interno per rimettersi a nuovo.

Musei

Genova è anche ricca di musei sui temi più disparati: da quello del mare il Galata, dedicato alle imbarcazioni e alla storia marinara della città e situato al Porto Antico, a quello Navale di Genova Pegli; da quello di Storia Naturale alle raccolte e collezioni contenute nei musei di Nervi, dal museo di Arte Orientale David Chiossone ai grandi palazzi storici: ogni angolo della città è ricco di storia e di cultura, da scoprire anche per caso, in giorno di pioggia.

Cinema e teatro

Per chi anche in un giorno di pioggia non vuole rinunciare alla cultura, una buona opzione è godersi un bello spettacolo in uno dei cinema o teatri cittadini. Tra i cinema citiamo i multisala Uci Cinemas Fiumara (alla Fiumara) e il The Space (al Porto Antico), che trasmettono i film più popolari e i cinema del Circuito Cinema distribuiti in tutta la città, che affiancano, ai titoli più famosi, anche spettacoli più di nicchia, senza dimenticare il Cinema Genova Centro. Anche i teatri cittadini sono molti e davvero rappresentativi del panorama teatrale italiano, dallo Stabile alla Tosse, passando per Carlo Felice, Archivolto, Cargo e Garage.

Acquario

Infine, come non citare l’attrazione per eccellenza, uno dei maggiori vanti turistici della città e un passatempo che continua ad affascinare grandi e bambini? Parliamo dell’Acquario, il più grande d’Italia e sicuramente il più famoso. Qui bambini e adulti possono condividere qualche ora insieme a delfini, foche, ma anche squali, meduse, mante e altri simpatici pesciolini. L’Acquario, per chi non lo sapesse, è situato al Porto Antico, ed è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00. 

Shopping

Perché non approfittare di una giornata di pioggia per fare un giro tra le vetrine? Un sabato piovoso si può trasformare in una passeggiata sotto i portici di via XX settembre, dove quasi sempre tra un acquisto e l'altro si incontra qualcuno che si conosce per una chiacchierata. E per chi non vuole proprio bagnarsi, ci sono sempre i centri commerciali, dalla già citata Fiumara all'Aquilone di Bolzaneto

Di Barbara Cosimo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter