Al Porto Antico torna la ruota panoramica: orari, biglietti e date 2017/18

Pixabay
Porto Antico Cerca sulla mappa

Attenzione: Porto Antico spa comunica che la ruota panoramica smette di girare 6 maggio 2018, e non più il 31.

Genova, 07/11/2017.

Da 30 a 45 metri d'altezza. Una bella differenza rispetto al 2016, quasi il doppio. Stiamo parlando della ruota panoramica che, a sorpresa, torna al Porto Antico di Genova in un formato maxi. Rispetto all'anno scorso, sorgerà oltre i Magazzini del Cotone e resterà fino alla fine di maggio 2018 (inizialmente era stato fissato il 28 febbraio come giorno di chiusura). Il giorno dell'inaugurazione è fissata per domenica 12 novembre alle 14, con i primi 200 visitatori che potranno fare dei giri gratuiti.

L'obiettivo di questa scelta è quello di fare girare anche la parte finale del Porto Antico, in via Calata Gadda (nell’Arena del Mare), tanto affollata d'estate in occasione di concerti e spettacoli musicali quanto inutilizzata durante l'inverno. Cittadini genovesi e turisti potranno ammirare Genova dall'alto da domenica 12 novembre, quando è in programma l'inaugurazione della nuova Ruota Panoramica dalle  14, come reso noto venerdì 10 novembre dalla Porto Antico Spa.

La ruota, di proprietà della Altravista Wheel, è sì di nuova costruzione, ma Genova non è la sua prima tappa: precedentemente è stata utilizzata a Viareggio, in Toscana, tra l'estate e la fine del mese di ottobre. Differenze notevoli non solo nel formato: la precedente ruota panoramica di Genova nel 2016 ha contato circa 6 mila visitatori. La sua sorella maggiore potrà ospitarne 900 ogni ora con le sue trentasei cabine, e offrirà scorci diversi dai quali ammirare la Superba: verso monte si vedrà tutta la città, mentre verso il mare lo sguardo sarà catturato dalle navi di passaggio, le attività portuali e ovviamente la Lanterna.

Il giro completo della ruota durerà fino a otto minuti, per un prezzo di 8 euro per gli adulti; 5 euro per i minorenni fino a 12 anni; gratis fino a 2 anni (c'è anche la tariffa famiglia: 4 persone 24 euro; 5 persone 28 euro; 6 persone 32 euro). La ruota panoramica rimarrà chiusa per sicurezza in casi di ghiaccio e grandine o di temporali con pericolo di fulmini. Questi gli orari della ruota panoramica: giorni feriali ore 14.30-19 e ore 20.30-24; Festivi e prefestivi dalle ore 10-1.

Di Fabio Liguori

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter