Festival della Scienza 2017: la giornata dell'Università

Pixabay

Genova, 02/11/2017.

Anche per questa quindicesima edizione del Festival della Scienza , che si svolge dal 26 ottobre al 5 novembre, l’Università di Genova partecipa attivamente, tramite le proprie strutture e/o i docenti coinvolti nei diversi eventi, con decine di iniziative fra mostre, conferenze scientifiche, laboratori didattici ed eventi speciali.

Fra essi La Giornata dell’Università al Festival della Scienza, sabato 4 novembre nell’Aula Magna di Palazzo Balbi. Il programma della Giornata prevede al mattino, alle ore 10, Cinque tra le migliori tesi di laurea del 2017 (una per Scuola) , alle ore 11 la conferenza di Monica Pepe Altarelli (fisica sperimentale delle particelle, si occupa del LHCb-Large Hadron Collider beauty experiment (LHCb) del CERN) Breve viaggio nel mondo delle particelle elementari. Nel pomeriggio alle ore 16 Cinque fra le migliori tesi di dottorato del 2017 (una per Scuola) e alle ore 17 la conferenza di Rosalba Bonaccorsi (ricercatrice presso lo Space Science & Astrobiology Division del NASA Ames Research Center, e presso il SETI Institute Carl Sagan Center for the Study of Life in the Universe a Mountain View) C’è vita nello spazio? Esplorando ambienti estremi alla ricerca di vita nel Sistema Solare.

Ingresso gratuito salvo esaurimento dei posti disponibili in Aula Magna.

L’Università è socio fondatore del Festival della Scienza fin dalla prima edizione, nel 2003; fra i compiti delle Università c’è infatti anche la promozione, la diffusione e il trasferimento della cultura e della conoscenza nell’ambito del territorio di riferimento.

Tutte le informazioni utili sugli eventi del Festival della Scienza 2017 sono presenti sul sito internet www.festivalscienza.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter