Massoneria, derby e scienza: weekend a Genova dal 3 al 5 novembre

Giulia Passerini, Flickr.com

Genova, 02/11/2017.

Novembre porta con sé le prime piogge autunnali. Il cambio dell'ora ha accorciato le giornate e gli alberi sono sempre più spogli. Gli eventi del weekend a Genova, quindi, approdano sempre più in centro città. Il Festival della Scienza 2017 volge al termine, il Derby della Lanterna infiamma i cuori dei tifosi rossoblucerchiati, mentre si spalancano le porte di diversi palazzi cittadini e non solo. Ecco una guida agli eventi da non perdere in città da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2017, tempo permettendo.

Fino a domenica 5 novembre c'è il Festival della Scienza 2017 a Genova, che quest'anno ruota tutto intorno al tema Contatti. Durante questo weekend, sono in programma gli ultimi incontri, laboratori, mostre, lezioni di cucina e spettacoli a Palazzo Ducale e in giro per la città, sia per grandi che per piccini.

Ecco alcuni eventi da non perdere nel weekend: venerdì 3 novembre, all'Acquario di Genova (ore 21) c'è lo spettacolo La rivincita del sesso debole con Antonio Ornano e Francesco Tomasinelli. Voglia di sushi? Sabato 4, al Palazzo della Borsa alle 11.30 c'è l'incontro-degustazione La nuova frontiera del sushi con lo chef Masayuki Okuda. Si andrà alla scoperta delle tradizioni culinarie giapponesi, rivisitate per l'occasione in chiave europea. Altro incontro-spettacolo è Scienza da... IgNobel! I serissimi risultati delle più pazze e insolite ricerche scientifiche, con protagonista Luca Perri. L'evento si svolge alle ore 21 (dai 11 anni), e porta a scoprire i lati più divertenti, inaspettati e rigorosi della ricerca scientifica.

Domenica 5 novembre, il Festival giunge al termine con due conferenze interessanti: alle 11, nel Sala del Maggior Consiglio del Ducale, è in programma Paure fuori luogo, lectio magistralis di Mario Tozzi, che chiarirà il concetto di catastrofe. Appuntamento conclusivo alle 18, sempre al Maggior Consiglio, con il Erwin Neher e l'incontro I canali della vita: con il Premio Nobel si parlerà di bioelettricità e canali ionici.

Sabato 4 novembre, alle ore 20.45, è la volta del Derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria. Chi vincerà la stracittadina numero 115? I favori della vigilia pendono tutti dalla parte dei blucerchiati, con il tecnico rossoblù Ivan Juric che rischia la panchina. Anche tu prenderai la sciarpa per andare a fare il tifo al Ferraris?

Domenica 5 torna la Domenica al Museo a Genova e in Liguria, che prevede l'ingresso gratuito nei musei statali la prima domenica del mese. Nella Superba si possono visitare gratuitamente la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, piazza Pellicceria, 1; e il Museo Palazzo Reale di Genova, via Balbi, 10.

Ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova, torna l’edizione invernale di Fantasy & Hobby, quest’anno in programma da venerdì 3 a domenica 5 novembre. Questa manifestazione delle attività creative e manuali si attesta comunque come la fiera sull’hobbistica più importante del nord ovest Italia. L’orario è dalle 9.30 alle 19 (biglietto 8 euro l’intero e 7 euro il ridotto scaricabile dal sito; 13,50 euro è la soluzione abbonamento valido per tutti e tre i giorni di manifestazione). Sempre al Porto Antico, ecco due giorni di gare di scherma a Genova: in programma la Coppa Pompilio, il trofeo Basile e il memorial Zanobini (sabato 4 e domenica 5 dalle 9 alla Sala Chiamata del Porto).

Per un weekend diverso dal sito, è possibile visitare la Casa Massonica di Genova, che apre al pubblico sabato 4 e domenica 5 novembre. Lo sapete che i massoni in Liguria sono 950 divisi in 43 logge, di cui 380 a Genova in 16 logge? Ecco un'occasione per scoprire il mondo della massoneria.

Venerdì 3 novembre, dalle 16.30, appuntamento con il tour guidato nel centro storico A spasso per i vicoli. Nel pomeriggio si può visitare uno dei quartieri più antichi di Genova, quello della Maddalena. Per partecipare al percorso occorre seguire le placche che guidano i turisti nel percorso Verde del progetto Ti porto nei caruggi, da piazza Banchi a via ai Quattro Canti di San Francesco. Si possono visitare le bellezze artistiche, le botteghe (anche storiche) e rete sociale associativa del territorio.

Domenica 5 novembre 2017, torna il Trekking alla scoperta dell'Acquedotto storico, con partanza alle ore 9.15 dall'Ufficio Iat del Porto Antico, Palazzina Santa Maria. L’escursione guidata percorre il tratto da Molassana a Staglieno, attraversando gran parte dell’antico tracciato tra antichi orti, boschi misti e vallette nascoste ed arrivando ai grandi ponti-sifoni Geirato e Staglieno, veri capolavori ingegneristici dell’epoca. Evento a cura di Genova Turismo (Info: 010 5572903; info@visitgenoa.it).

Avete mai pensato di poter visitare la Cattedrale di San Lorenzo di sera? Il Museo Diocesano di Genova organizza Cattedrale segreta by night, una visita serale esclusiva al complesso del duomo sabato 4 novembre (ore 21 e posti limitati). La Cattedrale centro della vita religiosa anche civica della città sarà scoperta raccontando la storia attraverso spazi abitualmente non visitabili. La visita si concluderà con la salita alle Torri della Cattedrale, da cui godere del panorama sulle luci della città. (Costo 16 euro, info e prenotare 010 2475127).

Appuntamento gustoso agli Estoril in Corso Italia, venerdì 3 novembre, con la Festa delle Lasagne con vino illimitato. Dalle ore 20.30, si può mangiare e bere quanto si vuole. In tavola lasagne di ogni tipo: alla Bolognese, al pesto Genovese, al ragù di mare, ai funghi porcini e gorgonzola e radicchio, oltre al vino doc al calice illimitato (costo: 15 euro, compreso l'ingresso alla serata Swag). Posti limitati: pubblicare nome e cognome nella bacheca dell'evento per la prenotazione.

Un'altra visita guidata nel weekend a Genova è in programma sabato 4 novembre , alle ore 15.30, al Museo Diocesano: Dell’Aldilà… leggende e tradizioni nell’arte. Le festività dei Santi e dei Morti conducono con sé un vasto repertorio di usi, leggende e tradizioni: tra queste ultime, alcune si sono conosciute grazie ai nostri nonni, altre hanno origini addirittura secolari.

In programma anche una castagnata: primo appuntamento, a Sant'Eusebio, con Castagne in Piazza, evento organizzato dai volontari Ironworkersanteusebio. Appuntamento domenica 5 novembre 2017: si parte dalle ore 15, con castagne per tutti.

Weekend a teatro? Alla Tosse c'è Andy Warhol Superstar (venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 alle ore 20.30), mentre al Teatro Duse va in scena L'esecuzione con Laura Curino, spettacolo di e con Vittorio Franceschi (venerdì 3 e sabato 4 ore 20.30; domenica 5 novembre alle 16). Al Politeama Genovese, invece, arriva una nuova produzione della The Kitchen Company: dallo stesso autore di Rumori Fuori Scena, Michael Frayn, ecco in scena Alarms.

Ma questo weekend è ricco di molti altri appuntamenti: per questo c'è la nostra agenda eventi a Genova e in Liguria :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter