Premio Buena Movida 2017: a Genova una targa per il locale più rispettoso delle regole

Genova, 02/11/2017.

«L'idea è quella di mettere insieme la buona movida con il buon vivere nel centro storico. I residenti della zona tradizionalmente conosciuta come quartieri di Prè-Molo-Maddalena, saranno chiamati a votare i primi di dicembre per premiare il locale della movida genovese meno fracassone e più rispettoso delle regole e del buon vicinato. Il premio sarà una targa colorata di cui il locale potrà fregiarsi. Il voto è uno strumento essenziale al residente per indicare come dovrebbe essere gestita la movida. In questo io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno... ma non di alcol» così Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, ente promotore dell'iniziativa, ha presentato nella mattinata di giovedì 2 novembre a Palazzo Tursi il Premio Buena Movida 2017, in collaborazione con l'Istituto Ligure del Consumo e in accordo con l'Assessorato al Centro Storico del Comune di Genova. 

«Un'iniziativa importante - sottolinea Stefano Garassino, assessore alla Sicurezza del Comune di Genova, presente alla conferenza - in aggiunta alle tante azioni che abbiamo messo in campo per migliorare la vivibilità della movida, perchè spegnere il centro storico non è il modo migliore per risolvere i problemi, che spesso sono di natura anche sociale. Tra le tante azioni abbiamo in programma dalla metà del mese di novembre una serie di corsi nelle scuole genovesi contro l'abuso di droghe e alcol. In più, in accordo con l'Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, entreranno in funzione, a partire da venerdì 3 novembre e per tutti i venerdì e i sabato dalle 19 alle 2, tre squadre speciali per monitorare le vie del centro storico nelle ore in cui la movida è più attiva».

Nei prossimi giorni Assoutenti incontrerà il Municipio Centro Est, i rappresentanti delle associazioni del Centro Storico e dei commercianti per stabilire le modalità di voto del premio Buena Movida. Il locale vincitore verrà decretato nella giornata di giovedì 21 dicembre 2017.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter