Food Genova Martedì 31 ottobre 2017

I formaggi della Val d’Aveto: la riscoperta di sapori antichi e unici

Altre foto

Genova - La natura nel cuore: questa è la filosofia che accompagna tutta la produzione del Caseificio Val d’Aveto, realtà ligure situata in una splendida e incontaminata valle omonima.

Il Caseificio Val d’Aveto nasce nel 1991 dalla volontà di recuperare un prodotto del territorio, il formaggio San Ste’, la cui produzione stava scomparendo, e con l’obiettivo di riscoprire le antiche tecniche di lavorazione della tradizione contadina ligure unendole all’utilizzo delle moderne tecnologie.

Oltre al San Ste’, negli anni sono nati altri dieci formaggi, tra freschi e stagionati, tutti prodotti accomunati dalla filosofia di rispetto per la natura e per la materia prima: latte intero di mucca, proveniente solo da stalle della Val d’Aveto e delle valli limitrofe.

Il segreto del latte è nella sua lavorazione: non viene scremato, non viene diluito, non viene raffinato, né sbiancato, né omogeneizzato. In questo modo le caratteristiche naturali non vengono alterate e il prodotto conserva una consistenza e una pienezza di gusto che lo differenzia dalla standardizzazione industriale.

E’ proprio da questa passione che nascono i formaggi stagionati del Caseificio Val d’Aveto: il Sarazzu, ricotta salata e stagionata dal sapore intenso tipica della zona, la Formaggetta, tradizionale caciottina saporita, la Morbidezza, caciottina morbida e cremosa da latte vaccino, e il Fontaveto, rivisitazione del Fontal nazionale.

Ai formaggi stagionati sono stati affiancati anche i freschi: la Mozzarella Fiocco di Neve, mozzarella realizzata con latte intero pastorizzato, i Bocconcini di Neve, bocconcini a pasta filata dal gusto delicato e fresco, l’Avetino, formaggetta fresca di primo sale dal gusto morbido e delicato, la Prescinsöa, cagliata di latte intero tipico dell’entroterra ligure dal gusto acidulo, la Ricotta, non omegenizzata e dal colore naturale, e la Crescenza, formaggio spalmabile e soffice ideale per ricette gustose.

Tutti i prodotti a marchio Caseificio Val d’Aveto vengono realizzati, stagionati e porzionati esclusivamente presso la sede del caseificio. Nessun trucco e nessuna omologazione per prodotti da scoprire uno ad uno.

Potrebbe interessarti anche: , Trattorie nell'entroterra di Genova: 12 ristoranti da provare tra ravioli e cucina ligure , A Genova apre Piada: dalla piadina romagnola all'aperitivo in centro , Panino Marino raddoppia a Genova: ecco dov'è il nuovo locale , Mentelocale Bistrot: il nuovo chiosco in via San Vincenzo , Vinicoli 2018: le degustazioni di vino in giro per il centro storico di Genova. Domenica 22 aprile

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Novecento Atto II Di Bernardo Bertolucci Drammatico Italia, 1976 Novecento In un paese della Bassa Emiliana nascono, agli albori del '900, Alfredo Berlinghieri e Olmo Dalcò: il primo, futuro erede dei beni terrieri di famiglia, nonostante i privilegi di casta si attacca al secondo, figlio di una contadina e... Guarda la scheda del film